RINALDI Vs GIGLI Vs MARLIANI

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Personalmente conosco poco (e nulla) delle terapie di Rinaldi quindi un giudizio vero non lo posso dare. Ovviamente so che Rinaldi insieme alla Tosti è uno dei più famosi dermatologi italiani (poi bisogna vedere da cosa dipende la fama magari solo il fatto che viene molto spesso intervistato dai vari giornaletti salutistici (Starbene, Viversani e belli, La Repubblica salute etc etc).

Gli va riconosciuto comunque che non è un semplice dermatolgo ambulatoriale ma dirige l'equipe forse (dico forse) più importante di ricerca dermotricologica in Italia in un grande ospedale milanese, e infatti quasi sempre le più importanti novità (Finasteride, Nipononivea) è stato lui a testarle e in qualche modo a introdurle.

E' vero Cibelli che qualche tempo fa avevo avuto qualche dubbio, sapevo infatti ad esempio che prescriveva a molte persone che andavano a farsi visitare da lui pagando SOLO Nipononivea. Solo Niponivea senza abbinarla nemmeno ad una lozione topica proprio per vedere se funzionava o meno (a prescindere da quella che era la sua parallela sperimentazione clinica)
Bè questo lo trovavo un pò scorretto. Se una persona paga e si rivolge ad un dermatolo credo che un medico debba mettergli a disposizione la migliore terapia al momento esistente, e NON farlo diventare oggetto inconsapevole di una sperimentazione ambulatoriale.

Se mi presto a fare da cavia (usiamo questo brutto termine) per un nuovo prodotto io devo sapere che NON mi si stà dando la cura attualmente migliore ma si stà sperimentando una sostanza di cui NON sono ANCORA dimostrati gli effetti benefici.
In questo caso addirittura è chi sperimenta su di me che dovrebbe pagarmi (ed offrirmi il farmaco gratis) e non, al contrario, il paziente che deve pagare 207 euro al dermatologo.
 

sandek

Utente
4 Settembre 2003
309
0
265
ho chiamato rinaldi per una visita e con mio stupore la segretaria mi ha detto che se volevo potevo andare a fine marzo !!!!! 4 anni fa per andare da rinaldi dovevi attendere mesi prima di poter effettuare la visita . mah !!!!!!

marliani visita sempre a firenze ? e gigli ?

mi sembra una FOLLIA spendere 207 euro nel mio caso che sevo curare una dermatite seborroica .
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
meno male Sandek che l'hai capito![;)]
Lulo anche io avevo sentito di alcuni che stavano assumendo nipo e basta...ammiro molto la tua capacità di dare sempre opinioni solo se ben motivati,è davvero difficile fare questo...con l'Helan al miele e polline mi trovo molto bene![;)]
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Rinaldi...Rinaldi...Rinaldi.... [:D][:D]
ho pagato 200 euro per farmi dire che avevo a.a. e per farmi prescrivere la finasteride, e triben capsule.
Secondo il dottore ad esempio va assolutamente utilizzato propecia e non proscar perchè quest'ultimo non avrebbe efficacia (dato che secondo lui il principio attivo potrebbe essere concentrato in un solo punto della pillola).
Secondo me questa è una cosa fondamentale, dov'è la professionalità??? Tutti quelli che conosco che usano proscar/4 si trovano bene come con propecia, solo i pazienti visitati da Rinaldi non rispondono alla terapia??
Delle comparsate in televisione sfortunatamente ti fanno una grande pubblicità, ma di sicuro non ti rendono un grande medico quando non lo sei.
 

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
A parte il fatto che non sono nemmeno paragonabili,a patto che non siate stati visitati da tutti e tre.
Ci sono alcune differenze a partire dalla diagnosi,fondamentale importantissima nei casi che sembrerebbero incerti,se non altro che si riesca a riconoscere un'androgenetica quando c'è sia nell'uomo che nella donna,è il minimo.
La conoscete la situazione di quelli che assumono niponivea e basta?

 

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
Sono stato visitato sia da Rinaldi che da Gigli (si può dire quindi anche da Marliani dato che il Gigliostro è il suo filgliol prodigo).
Uno non ha avuto il benchè minimo dubbio sulla mia diagnosi di alopecia androgenetica, l'altro la pensa molto diversamente (ahimè anch'io da quest'ultimo...ora il diradamento non lascia spazio all'ottimismo), eppure chi si è reso disponibile alle mie domande è stato sempre Gigli!
Con Rinaldi tanto vale lasciar perdere, è come liberare un ostaggio dal gruppo islamico...
ps: si vede che a Milano la benzina deve costare un'esagerazione, dato che il prezzo delle sue visite è salito alle stelle.
 

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
cmq in conclusione, rimango in ottimi rapporti con Doc Gigli. Ha sempre risposto ad ogni mia domanda (non mi sembra poco), chissà che un giorno non mi faccia dare una controllatina
 
25 Settembre 2003
303
5
265
non crede che questo topic sia stupido, tuttaltro, è nello spirito di ogni forum scambiarsi opinioni, e perche no, anche sull'onesta dei dermatologi, perchè dermatologi che prendono 200 o 300 euro per una visita,prescrivendo poi PROPECIA e REGAINE a mio a vviso non sono molto onesti, e per questo che secondo me e giusto apprezare l'onesta di dermatologi che oltra a prendere per una visita una cifra giusta, vanno incontro al paziente e non alle case farmaceutiche prescrivendo magari un galenico e proscar/4!
 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
x Lulo

ottimo, stesse cose che ho pensato anche io..

certi dottori fanno un pò troppo i furbi, aproffitandosi dei nostri malanni e delle nostre paure...

anche perchè non sono alla canna del gas

di pazienti purtoppo(per noi) ne hanno fin troppi..

e 200 euro sono davvero eccessivi, bisogna dare la
possibilità di curarsi a tutti...
a maggior ragione se si fà ricerca in strutture pagate
in parte da tutti noi con le tasse (e in Lombardia non si scherza).

Rinaldi sarà anche bravo, ma non e che noi siamo tutti cogli...

Ciao[;)]
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Io aggiungerei anche Campo cosi' gli facciamo fare una sfida a calciobalilla 2 contro 2, poi la coppia vincente si sfidera' in un testa a testa cosi' avremo il vincitore.
Ma dai,scusate ma questi post non hanno molto senso.[8)]
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
perchè?
lo sai quanta gente va da rinaldi pensando che è il più preparato e invece è solo più famoso?certo nemmeno a me interessa sentire tizio è più bravo o tizio è terzo,quello che fino ad ora ha reso secondo me bello questo post sono state le motivazioni che si sono usate per dare certi giudizi.
....Campo sicuramente è onesto e preparato ma come derma ha poca esperienza rispeto agli altri(io sono uno che fa molte domande alle visite...ho saputo solo dopo che cmq lui non è dermatologo)e ha il difetto di prescrivere propecia,lui stesso mi cacciò un pò timidamente la storia della possibile minor efficacia del proscar spezzato,ma dai alla fine un pò incerto mi ha detto che poteva andare!
poi lo critico per la storia del minox da usare assolutamente 2 volte al giorno...io ormai sono 8 mesi che lo uso 1 volta al giornoe i miei capelli di sicuro non sono ripeggiorati!
Cmq resta il mio derma quindi lo trovo molto in gamba![:)]
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Cibelli io volevo solo dire che,come ha gia' detto in precedenza mi pare basilio,sono tutti professionisti del settore,e non ha molto senso compararli per vedere chi sia il migliore,anche perche' i giudizi sono soggettivi e logicamente ognuno da' la propria impressione sul professionista da cui e' in cura e che stima di piu' anche perche' magari conosce solo lui,dubito che ci siano persone che sono state da tutti e tre o da tutti e quattro questi dottori.
Se poi questo post serve a scambiarsi semplicemente informazioni,e non opinioni,riguardo ai metodi e prezzi e quant'altro dei vari docs,allora ben venga.[8)][8)]
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
fabio77 cmq se le informazioni sui dottori superano le aspettative si ci può anche fare una opinione,anzi magari certe volte le opinioni più salde sono quelle basate su più eventi,cmq a me il post piaceva proprio perchè ha preso la piega verso l'informazione che sul semplice aggettivo sul dottore![;)]

Ryu scusami ma forse a furia di visitare dermatologi lo trovi quello che ti dice che hai androgenetica anche se non ce l'hai!se non erro già ben due non ti han detto nulla,possono anche sbagliarsi ma se così fosse vuol dire che il problema era minimo,aspetta di vedere almeno dei peggioramenti prima di spendere soldi...spero per te che non ne avrai mai!
ciao
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
bè se sei peggiorato lo sai tu...le foto tue fate vedere poco tempo fa non mostravano peggioramenti quindi ...alla fine tu sai
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ragazzi, penso proprio ke al di là di tutto fare il medico è proprio 1 impresa ardua, e le principali qualità dovrebbero essere: altruismo, onestà e serietà professionale. Questo comporta quindi nn dover azzardare nelle diagnosi, nn dare 1 farmaco piuttosto ke 1 altro + caro sol perkè è sponsorizzato dal proprio informatore medico (cosa capitatami personalmente) e soprattutto essere sempre disponibili e kiari senza scopo di lucro! queste caratteristiche penso siano essenziali in 1 medico con la M maiuscola! altrimenti poi definirti 1 semplice aguzzino!!! A me personalmente è capitato di avere SUBITO 1 diagnosi sbagliata ke mi dava x spacciata con 1 tumore al cervello (mentre era solo 1 makkia dell'rx) con 1 medico!!!!!ke mi dava già x morta senza ancora avermi sottoposto agli esami di controllo ! ke skifo!!!! detto questo, ogni ipotesi sui dott. è relativa!!!!!!!!!
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Nanty... sono davvero scioccata (e disgustata... [:(!])

Cmq, non capisco realmente che problemi vi fate, discutendo su un Medico piuttosto che un altro! Giudicarne la capacità di fare una diagnosi, ancor prima di vedere il Medico è totalmente assurdo! Entrambi sono esperti del settore ed hanno teorie diverse in merito, come è possibile dare un'opinione su cosa vi diranno quando ci andrete?

I parametri di scelta forse dovrebbero essere altri: costo della visita, lontananza (e quindi possibilità di recarsi dal medico per i controlli), disponibilità per un appuntamento. Continuare a farsi domande su chi è più preparato, chi prescrive la migliore terapia o chi farà la diagnosi più corretta (ripeto: assurdo!) mi sorge il dubbio che in realtà non abbiate nessun problema di capelli. Chi li ha realmente corre dal derma e basta, senza troppe domande. E in casi disperati, va da entrambi... Di certo non aspetta pareri da parte di utenti di un forum, mentre i capelli cadono copiosamente... mi sono spiegata?

My two cents,
Marina
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Scusa Marina infatti molti di noi stanno analizzando proprio il prezzo,,professionalità e perchè no anche il modo di usare i farmaci inteso come il range delle percentuale che si utilizza.
é chiaro che io che ho androgenetica so che anche se adesso le cure han risolto completamente i miei problemi sono cmq a rischio e quindi cerco opinioni...poi il discorso è aperto,anzi adesso credo sia chiuso perchè si son dette credo le cose principali...poi non dò molto giudizio ai titoli dei post(certo hanno un loro peso),alla fine punto sul contenuto e anche se il titolo limita il contenuto dico che da questo post ho trovato info utili...poi ci sono tanti post dalla bella argomentazione e che hanno un contenuto distante dal tema!

 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Cibelli, per carità, non mi riferivo a te! E' giusto comparare i prezzi, a mio avviso, perché così si crea la concorrenza... ho solo detto che non si può parlare a priori di chi farà la diagnosi più corretta o chi è quello che ci azzecca maggiormente. E' praticamente impossibile, a meno che uno non sia dotato di una sfera magica! Sono due professionisti e sanno entrambi il fatto loro. Chi ritiene di avere un problema di capelli dovrebbe valutare da chi andare proprio in base ai parametri da te citati, il resto è pura congettura.
Baci
Marina

PS: sono contenta di sapere che ormai ha risolto i tuoi problemi [:D]
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
grazie![:)]
diciamo che ho messo subito rimedio a ciò che non era un problema evidente,la stempiatura è rimasta(ma non si vede grazie alla densità complessiva dei capelli,un pò come francesco renga) ma considerando che alla mia età pesa di meno di quando ero ancora 18-enne e che cmq ho la tranquillità di sapere quali sono le persone a cui posso chiedere aiuti(dottori competenti in casi di peggioramenti)e le cure che posso fare senza rischio di truffe e spese assurde...
ciao Marina[:D]