Riflessioni oggettive sulla finasteride

22 Novembre 2024
174
13
165
Salve. Ho visto che negli ultimi tempi le persone del forum si sono spaccate sulla finasteride. Vorrei fare delle riflessioni oggettive sulla finasteride.

Ho trovato delle frasi ingiuriose nei confronti di chi l'assume e nei confronti del farmaco, che è un farmaco sicuro, può portare effetti collaterali, come tutti i farmaci ma non è un motivo per denigrarlo. La tachipirina, uno dei farmaci più usati, può portare a infiammazioni mortali come l'encefalomielite in caso di ipersensibilità, però, non per questo non l'assumiamo.
Ho trovato frasi come:
- se prendi finasteride vivi da eunuco e non lo sai
- se prendi finasteride hai inappetenza sessuale (senza contare che è un effetto che si verifica nel 3%)
- se prendi finasteride potresti avere effetti spiacevoli (avere un uccello malfunzionante è molto frustrante)

Dall'altra parte ho trovato persone che hanno 18 anni e al primo arretramento delle tempie subito assumono finasteride, senza vedere che è fisiologico, e non ha nessun senso assumere questo farmaco per un arrestramento delle tempie che non è considerato un fatto patologico ma fisiologico (dato che la maggior parte delle persone di sesso maschile ha la forma ad M).

Ecco, il mio deve essere un invito alla ratio, non un'ammonizione. Non è normale prendere un farmaco che adduce modifiche ormonali importanti per un arretramento di 3 mm sulle tempie e non è normale denigrarlo.
Ecco, penso che, potrei essere libero di sbagliarmi, avere un 70% in meno di DHT non porta direttamente a disfunzione erettile, ci sono altri ormoni che trasportano ossido nitrico come il testosterone, l'androstrerone, l'androstenediolo. Parliamo sempre di testosterone e diidrotestosterone ma non parliamo mai degli altri androgeni che avranno pure una funzione. Avere il 70% in meno di DHT può portare a delle conseguenze ma non penso che uno faccia la vita da eunuco!!! Insomma, c'è il testosterone, l'androsterone, l'androstenediolo, qualcosa la dovranno pure fare! E' impossibile che uno abbia difficoltà a fare sesso una volta al giorno con un farmaco che non inibisce nemmeno tutto il DHT! Almenoché non si soffra di altre carenze che possono apportare svantaggi alla situazione iniziale!
Il mio è un invito alla moderazione: ambo le parti dovrebbero vedere le proprie idee.

Saluti.

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Ciao la situazione come sempre è spaccata, poiché giustamente c'è chi la usa e che quindi la difende e chi avendo avuto qualche effetto collaterale li va contro, sono d'accordo sulla questione farmaci, ovvero c'è gente che si imbottisce di oki, conosco gente che arriva benissimo a finire una scatola in un mese e mezzo, e persone che si lamentano di un ulcera acuta o un'insufficienza renale (effetti riportati nel bugiardino) non se ne sentono,
Parafrasando le parole di proxy, nel mondo la gente che prende fina sono tantissimi e tantissimi sono le persone che risolvono definitivamente con il farmaco, quindi sul forum si ritrova sempre quella parte che non risolve quindi il famoso 3%, detto questo come in ogni organo gli ormoni che ci lavorano sono diversi, ci sono degli ormoni più importanti per il funzionamento e altri che sono solo di supporto, ciò implica che ad esempio, prendendo il dht nel metabolismo osseo, la sua mancanza non è un problema poiché, anche se presente, il vero lavoro lo fa E2, d'altro canto però la sfera sessuale è retta dal dht quindi in alcune persone gli ormoni di supporto non bastano in quel caso è possibile riscontrare effetti collaterali lievi come una minor libido o lo sperma liquido solo in casi di alta-sensibilità (che sono quelli che veramente smettono di usare fina) si può ricorrere in problemi più grandi,quindi come sempre la verità sta nel mezzo.

Ps. Ho usato termini molto semplici per permettere a tutti quanti di capire di cosa parliamo quindi perfavore evitiamo di soffermarsi sul termine sbagliato o sulla piccola inesattezza sentifica

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
Io credo che sul farmaco in questione si facciano troppe pippe mentali (sia in un senso che nell’altro). Per come la vedo io, la Finasteride ha tanti detrattori perché in un ridotto novero di casi va a causare problemi al pene (semplifico): se la finasteride andasse a impattare, magari molto più gravemente, su altre distretti del nostro corpo diversi dal pene e dalla libido, probabilmente non ci sarebbe tutta quest’attenzione.

Per citare, italiani: calcio e pene

Ovviamente non sto affermando che la libido è il pene siano non importanti. Sto sostenendo un’altra cosa

• Mi Piace
Reazioni: proxy and Miki04

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Da anni in questa sezione campeggia

ogniuno può farsi la propria idea,il problema è la maggior parte si fa' trascinare dai guro pagliacci dei social

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
544
167
265
Lazio
Salve. Ho visto che negli ultimi tempi le persone del forum si sono spaccate sulla finasteride. Vorrei fare delle riflessioni oggettive sulla finasteride.

Ho trovato delle frasi ingiuriose nei confronti di chi l'assume e nei confronti del farmaco, che è un farmaco sicuro, può portare effetti collaterali, come tutti i farmaci ma non è un motivo per denigrarlo. La tachipirina, uno dei farmaci più usati, può portare a infiammazioni mortali come l'encefalomielite in caso di ipersensibilità, però, non per questo non l'assumiamo.
Ho trovato frasi come:
- se prendi finasteride vivi da eunuco e non lo sai
- se prendi finasteride hai inappetenza sessuale (senza contare che è un effetto che si verifica nel 3%)
- se prendi finasteride potresti avere effetti spiacevoli (avere un uccello malfunzionante è molto frustrante)

Dall'altra parte ho trovato persone che hanno 18 anni e al primo arretramento delle tempie subito assumono finasteride, senza vedere che è fisiologico, e non ha nessun senso assumere questo farmaco per un arrestramento delle tempie che non è considerato un fatto patologico ma fisiologico (dato che la maggior parte delle persone di sesso maschile ha la forma ad M).

Ecco, il mio deve essere un invito alla ratio, non un'ammonizione. Non è normale prendere un farmaco che adduce modifiche ormonali importanti per un arretramento di 3 mm sulle tempie e non è normale denigrarlo.
Ecco, penso che, potrei essere libero di sbagliarmi, avere un 70% in meno di DHT non porta direttamente a disfunzione erettile, ci sono altri ormoni che trasportano ossido nitrico come il testosterone, l'androstrerone, l'androstenediolo. Parliamo sempre di testosterone e diidrotestosterone ma non parliamo mai degli altri androgeni che avranno pure una funzione. Avere il 70% in meno di DHT può portare a delle conseguenze ma non penso che uno faccia la vita da eunuco!!! Insomma, c'è il testosterone, l'androsterone, l'androstenediolo, qualcosa la dovranno pure fare! E' impossibile che uno abbia difficoltà a fare sesso una volta al giorno con un farmaco che non inibisce nemmeno tutto il DHT! Almenoché non si soffra di altre carenze che possono apportare svantaggi alla situazione iniziale!
Il mio è un invito alla moderazione: ambo le parti dovrebbero vedere le proprie idee.

Saluti.
Stai buttando carbone in una fornace che brucia da trent'anni. Tanto la risposta sicura non l'avrà mai nessuno, ormai è solo un ginepraio di opinioni. Io personalmente l'ho sempre vissuta male l'assunzione con tutti gli effetti negativi del caso, tra cui, a mio avviso, il peggiore, che non è l'indebolimento della libido, ma il cambiamento d'umore, che avviene in tempi lenti ovviamente , quindi tu non ne hai una percezione chiara. Però onestamente ho smesso di buttarmi in queste discussioni senza esito. Forse i nostri figli, in vecchiaia, sapranno se quel farmaco usato cento anni fa faceva più bene o più male

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Ma tu hai vissuto male tutte le tue cute, quindi c'è altro che non funziona in te,ti ho detto che sei un caso da studiare
Fortemente la maggior parte di chi la usa,lo fa' tranquillamente

22 Novembre 2024
174
13
165
Si trova sul forum: fase di deprivazione da androgeni indotta da finasteride! Deprivazione?
La deprivazione di androgeni dovrebbe riguardare tutti gli androgeni e non solo il DHT!