ciao Nada, da alcuni anni convivo con problemi di alopecia areata che secondo alcuni medici sono dovuti a stress, secondo altri ad allergie, e via dicendo, morale della favola, non ci capiscono un cavolo, anni fa andai da marliani a firenze, ho speso un pacco di soldi per viaggio + visita, sono uscita dallo studio con due scatole di capsures che mi hanno fatto venire per settimane un gran mal di pancia fino a quando non le ho buttare nel cestino e la solita ricetta di minox + altro. Ricordo che rimasi perplessa perchè il dorr. marliani mi disse che in fondo il minox non serviva a nulla, se non a far ricrescere generica peluria (cose che poi ha scritto anche qui sul forum da qualche parte). Da allora il mio problema a volte scompare a volte ricompare. Cmq, oltre le chiazze che vanno e vengono, al momento ho un leggero diradamento dietro
l'attaccatura dei capelli ed alcune chiazze leggermente pigmentate
che, al momento, non sono visibili se non spostando i capelli. Al momento non ho zone senza capelli da cui si intraveda la cute, agli altri la mia situazione sembra normale, ma io me ne accorgo bene. Il punto è: quanto tempo passerà prima che se ne accorgano anche gli altri? Quanto tempo ci vorrà prima che il problema avanzi e restino zone scoperte sul cuio capelluto? Nessuno pare sappia rispondere e io non vivo questa cosa benissimo. Non tanto per come sono messa ora, ma per come potrei esserlo tra qualche anno.
Speriamo bene per tutte e due.[:142]
@ Luca,
caro Luca capisco talmente bene quello che dici che posso dirti d'aver vissuto sulla mia pelle i disastri che la mancata accettazione, o il rifiuto della propria (nuova) immagine può portare.Il mio ex fidanzato nel giro di un paio d'anni ha avuto un netto peggioramento dell'aga, con cui conviveva da 10 anni e più. Per i primi 10 anni, ha avuto un arretramento della front line (neanche eccessivo) e un netto stempiamento, poi la sua situazione si è stabilizzata per diversi anni, grazie anche all'assunzione di fina a cui era in principio un buon risponditore. Putroppo però, dopo 5-6 anni la fina ha prodotto sides deleteri per il rapporto di coppia, su tutti i fatidici problemi della sfera sessuale. Così a deciso di smetterla di botto, contro il mio parere, dato che ritenevo necessaria una gradualità e da allora, in pocchissimi mesi, ha peggiorato nettamente il problema tricologico, passando da un nor. 2-3 a 3-4, con perdita molto consistente in tutte le zone della testa, fino a non sappere praticamente più come pettinarsi, perchè come li metteva , li metteva, restavano sempre zone glabre sul cuio capelluto. Malgrado io abbia fatto di tutto per tranquillizzarlo, il carattere di questa persona è cambiato completamente, ha preso a rifiutare la propria immagine, a drammatizzare tutto, è diventato irrascibile e perennamente nervoso ed aggressivo. Fin tanto che il rapporto si è logorato. Quindi capisco molto bene il tuo stato d'animo. Posso solo dirti una cosa Luca, sii forte e non lasciarti andare allo sconforto[:278]