RIFLESSIONE PERSONALE.....

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
credo che sia il caso di frenare.

l'impatto psicologico della calvizie sulle persone non è lo stesso per tutti,e non credo che prima di lamentarsi si debba prima essere calvi completamente o avere l'alopecia universale come la nostra amica poldina,che c'è di strano se un diradamento o una stempiatura a soli 20 anni possomo mettere angoscia?

la psicologia non è una cosa razionale.

una semplice stempiatura puo mettere ansia in un ragazzo come una calvizie completa non disturba minimamente in un altro soggetto.

propongo di essere piu costruttivi.


x poldina: una persona che non sa con esattezza che sia un alopecia universale è da considerare roba da matti per te?
questa è l'instabilita psicologica soggettiva di cui parlavo.
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Non credo che qualcuno discuta l'impatto psicologico di un diradamento o di altri problemi a riguardo, qui si parla di un eccessiva drammatizzazione. E' diverso.
Ci sono dei veri Caparezza qui dentro che invece di essere costruttivi, che so, apprezzare il fatto di essere intervenuti per tempo in modo da limitare i danni e quant'altro, stabilizzando il loro problema quando nemmeno ancora si vede, si disperano invece di godersi un presente ricco di capelli. E' a loro che va l'invito a non farla tragica più del necessario. Dai, cerchiamo di non mettere la testa sotto la sabbia che fa pure male alla cute e toglie le lozioni[8)], qui ci sono persone che una semplice stempiatura nemmeno sanno cosa sia, eppure non fanno che lamentarsi e questi sono fatti incontrovertibili.
Credo che prima di tutto l'invito ad essere costruttivi vada rivolto a loro.
Per il resto, chi soffre o si cruccia o tutto quello che si vuole, per un problema reale ha tutto il mio appoggio e rispetto.
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
> una semplice stempiatura puo mettere ansia in un ragazzo come una calvizie completa non disturba minimamente in un altro soggetto.

Io lo chiamo avere un minimo di palle

Ll.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Llewlyn
> una semplice stempiatura puo mettere ansia in un ragazzo come una calvizie completa non disturba minimamente in un altro soggetto.

Io lo chiamo avere un minimo di palle

Ll.


E' abbastanza vero, le reazioni dismorfobiche sono molto complesse da valutare; ci sono dei tipi che sono dei cessi tremendi e hanno successo e autostima; viceversa dei ragazzi - anche belli - che stanno molte ore ad alambiccarsi allo spechio prima di uscire di casa. E gente che ha meno di 30 anni! [X]
Un mio collega è un chirurgo estetico e mi ha spiegato bene la cosa. Ci sono dei pazienti con l'ansia del ritocco che si farebero operare anche ogni anni e comunque non sono mai contenti. [V] Questo vale sia per uomini che per donne. Ha una donna che si è operata al seno già 5 volte (cinque volte) e gli ha richiesto un ulteriore ritocco. La mente umana è molto complessa.[?][?]
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
L'ha operata 5 volte perchè si prende 4.000 euro al colpo; il 30% se lo prende la clinica e il resto (lordo) è suo; ecco perchè l'ha operata.
Tiene famiglia.
[X]
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Citazione:Messaggio inserito da cloud
ivo,le famiglie di operai campano con 1500 euro al mese in 4...
i medici non potrebbero agire in maniera non etica. farebbero solo danni


Scusate. Vero che a fine anno siamo tutti più buoni. Ma viviamo nel pianeta terra, in una delle nazioni più corrotte dell'Occidente o no? Una Nazione in cui il prof. Duilio Poggiolini, farmacologo dell'Ist. Superiore di Sanità fu arrestato nel 1994 con divani pieni di miliardi frutto della corruttela con le ditte farmaceutiche.[cc]
Un paese in cui il politico medio è un arraffone che cura le sue clientele a colpi di milioni, con appalti e gare truccate per favorire i suoi compagni di merende. Un paese in cui il principale sport nazionale era corrotto fino al midollo. [cc] Un paese in cui le scelte vengono fatte dai poteri forti massonici e dai potentati finanziari che foraggiano le variopinte coalizioni politiche...
Un paese in cui 36 onorevoli della Repubblica hanno sentenze penali passate in giudicato (!!!) e siedono a Montecitorio con 22mila euro al mese fra tutti i compensi.
E VE LA PRENDETE CON UN COLLEGA CHIRURGO ESTETICO CHE IL SUO LAVORO LO FA CORRETTAMENTE?
Poi quelle tariffe sono eque a livello della sua disciplina. Se quella paziente è nevrotica e vuole sempre essere rioperata lui fa il suo mestiere.
 

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
Cio che dici,caro Ivo,è sicuramente vero ma credo che i chirurghi specie quelli estetici dovrebbero svolgere anche il ruolo di psicologo, dissuadendo persone che hanno altri problemi come un' eccessiva insicurezza o una vera e propria ossessione del corpo.
Sarebbe bello ciò, ma purtroppo anche nel campo medico vi sono professionisti che non si fanno tanti scrupoli per interesse economico,la realtà è piuttosto triste.
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
ivo, tu sei psichiatra?

no sai, perche' sentir dire da uno psichiatra ci sono dei tipi che sono dei cessi tremendi, fa un certo effetto...
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
vassili il problema è ke i primi segnali di un a.g.a in pochi li riconoscono e si curano, se ne accorgono solo quando le cure poi hanno meno effetto, percio ki se ne è accorto in tempo anke se ancora ha tutti i capelli in testa deve ritenersi fortunato secondo me, non un malato mentale....


poi ke ci siano persone con complessi ed altre cose questo è fuori discussione, ma dov è ke non ci sono, non sei tu forse il primo???
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
La paziente operata 5 volte non è affatto, come dite, una ragazza bensi' una signora molto bene di anni 44 suonati, estremamente viziata. [:X]
E' notorio che il 'ritocco' fa parte delle tecniche di chirurgia estetica: nessuno scandalo dunque.
Oltretutto questa follia (concordo con voialtri) avviene presso case di cura private e accreditate e con tutti gli anestesiologi migliori a disposizione. [X]
La nostra società occidentale, deviata e priva di valori, porta a tutto questo. Oggi il Corriere della Sera ha dedicato una paginata al problema dei filler per le labbra, come farli e come rifarli.
Parliamo del massimo quotidiano nazionale!!!
La nostra società è cosi'. Anche per questo abbiamo tutti questi complessi per due capelli in meno. Se vivessimo in Uganda avremmo meno seghe e penseremmo a problemi concreti.


 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Ringrazio Cloud per avermi ricordato il codice di deontologia medica che ho studiato e applico quotodiamente, condividendolo: essendo in linea con il giuramento di Ippocrate.
Circa la pratica del ritocco essa in chirurgia estetica è COMUNE, in ogni ambito, pubblico e privato. E praticata in modo LECITO e DEONTOLOGICO. Sempre nell'interesse della paziente o del paziente.
Molte persone hanno fatto la rinoplastica tre volte, e non sono dei fissati che vanno a fare il casting a Mediaset per il Grande Fratello.[:D]
Circa l'etica. Io credo che una persona nevrotica che non si accetta, che peregrina da un chirurgo plastico all'altro troverà sempre qualcuno che la opera. [ov] Perchè la nostra società è una società MERCANTILE e CAPITALISTICA basata cioè sullo sfruttamento dell'uomo sull'uomo.
Se questo collega che vende un prodotto, cioè la bellezza, trova degli acquirenti ed opera secondo scienza e coscienza, in ordine alle leggi ello stato italiano io non ci vedo nulla di male.
Le donne soffrono spesso di complessi legati all'estetica. Ma a guarirle non devono essere i chirurghi plastici! E' un processo di cambiamento che deve partire dai mass media, dalla tv, dai nostri giornali osceni che propagandano IGNORANZA e mai UMILTA' e ACCETTAZIONE del proprio corpo.
Il medico fa il medico e non il filosofo nè il sociologo.
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Ok, non devono essere i chirurghi plastici a guarire ma nememno a sfruttare troppo la situazione.
Cari Ivo, vorrei solo chiederti, ti costa così tanto ammettere che chi opera all'infinito qualcuno, lo fa per i soldi e non per il benessere del paziente?
E' talmente evidente, non capisco quale sia il problema. Si sta parlando di una branca ben precisa della medicina, mica di tutto. Invece di farmi venire i brividi alla schiena, sentendo le mani striciare sugli specchi nel tentativo di agrapparcisi, perchè non dire quella che è la realtà?
Ho una professionalità e chi se ne vuole avvalere non deve fare altro che pagare. Giusto o non giusto che sia. La chiave di tutto è...basta pagare.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Il mio amico prima di tutto non è figo; secondo è uno che lavora come una bestia dalla mattina alla sera e se io avessi bisogno di un chirurgo (non plastico s'intende) andrei da lui perchè è molto corretto. [|)]
Se alcune donne poi vivono per il Gossip, la moda e degli stereotipi fasulli che cavolo c'entrano i medici che fanno il loro dovere!
La nostra società è basata sulla SUPERFICIALITA' e sul DENARO. Te ne sei accorta adesso? [X]
Non viviamo in un iperuranio di filosofi... Quando fanno le prove per i reality ci sono migliaia di adolescenti indementiti che ci vanno. Purtroppo il nostro è un paese cosi': gretto ignorante e fatuo.

 

poldina

Utente
19 Dicembre 2006
17
0
5
Citazione:Messaggio inserito da sal77
credo che sia il caso di frenare.

l'impatto psicologico della calvizie sulle persone non è lo stesso per tutti,e non credo che prima di lamentarsi si debba prima essere calvi completamente o avere l'alopecia universale come la nostra amica poldina,che c'è di strano se un diradamento o una stempiatura a soli 20 anni possomo mettere angoscia?

la psicologia non è una cosa razionale.

una semplice stempiatura puo mettere ansia in un ragazzo come una calvizie completa non disturba minimamente in un altro soggetto.

propongo di essere piu costruttivi.


x poldina: una persona che non sa con esattezza che sia un alopecia universale è da considerare roba da matti per te?
questa è l'instabilita psicologica soggettiva di cui parlavo.


non credo che se uno non sa cos'è l'alopecia universale sia matto ma qui si sta a ore a parlare di una stempiatura piccolissima di questo e di quello e nessuno sa dire niente dell'alopecia universale, sicuramente per uno che perde un po' di capelli può essere un trauma e gli sono nel cuore ma si sa che da una stempiatura si può guarire con mille cure..adall'alopecia universale NO per l'amor di Dio meno male che non ci sono tante persone che ce l'hanno ... visto che i medici non ci capiscono nulla e fortunatamente lo dichiarano apertamente almeno fra noi se ne potrebbe parlare. inoltre sì probabilmente sarò psicologicamente instabile (a me non sembra proprio) ma sfido chiunque abbia perso tutti i capelli e peli in una settimana a non esserlo!!![ov]
ciao caro
 

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
Spero che qualche cura ti possa far risolvere questa situazione, che sicuramente per una donna è più grave dell'uomo, figuriamoci se poi l'uomo ha una semplice stempiatura.

Sinceri auguri per le festività e in bocca al lupo per i capelli[X].

ciao bella[|)]



SALVATORE
 

mpic

Utente
12 Giugno 2006
129
0
165
il problema è che tipo di stempiatura c'hai ed a quanti anni .........se è profonda e come me non hai superato i 25 anni ...è legittimo spararsi qualche para mentale....
 

vassili84

Utente
3 Dicembre 2006
62
0
65
e vero mpic...ti capisco.....poi qui sembra tutto falso...sembra che siamo noi che ci facciamo seghe mentali ma e purtroppo la verita....siamo sf***ti....e anche se molti continuano a descrivere che i capelli e l immagine non sono importanti...be....descrivono un mondo che non esiste...almeno un mondo dove noi non viviamo...questa e la realta..e se si trovano donne qui sopra che dicono che i problemi dei capelli degli uomini non sono importanti..be sono donne che a loro volta hanno problemi di capelli.....e un circolo chiuso....am molta gente fa finta di non capire o forse vuoe credere che cio sia vero....mah...
 

vassili84

Utente
3 Dicembre 2006
62
0
65
ma ti puoi fare i muscoli quanto vuoi...passare ore in palestra cercando di auto convincerti che il fisico non fara vedere che sei mal messo in testa...ma questa e solo un illusione....puoi fare quello che vuoi...sempre pelato sarai...
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Una ragazza X, guarderà semplicemente un ragazzo Y che le piace. E Piacere vuol dire molte cose.
Questo vale al di là dei sessi.
Potrebbe essere il flacido o l'atletico o anche un altro ancora. Per fortuna.
Non mi piacciono queste distinzioni, si commette il solito errore ma al contrario, rispetto a ciò che si legge qui. Non esistono categorie assolute di vincenti o perdenti.
Usciamo d aquesta logica per favore.