ricrescita capelli minoxidil

pina79

Utente
10 Luglio 2009
37
0
15
scusate ma è vero che ci sono alcune possibilità che i capelli caduti x caduta indotta con minoxidil non ricrescano +?a me ne sono caduti un sacco..ditemi che non è vero!
Poi 1 altra domanda, alcuni capelli che cadono hanno all'estremità un pallino bianco,altri no..che vuol dire?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Infatti non e' vero! Non so dove lo hai letto...
I capelli caduti ricrescono sempre e grazie al minox dovrebbero ricrescere più velocemente. I capelli con pallino bianco sono telogeni maturi, tutto normale, quelli senza pallino o sono spezzati o il bulbo e' piccolo e non lo vedi...

pina79

Utente
10 Luglio 2009
37
0
15
ho tanta paura x questa cosa,ho letto che se non 6 un buon risponditore al farmaco, il minox non fa altro che accellerare la caduta che avresti dovuto avere ma che poi nn ti ricrescono +.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Mi piacerebbe sapere dove lo hai letto perché e' una cretinata, non ti preoccupare...

pina79

Utente
10 Luglio 2009
37
0
15
ti ringrazio,1pò mi hai sollevata..dove l'ho letto nn ricordo,cmq nelle varie discussioni dei forum!GRAZIE!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Attenzione a interpretare quello che si legge... a parte il fatto che in un forum non tutto quello che viene scritto è vero... visto che la maggior parte delle persone che vi scrivono non sono certo medici dermatologi.
Il minoxidil non va usato in effluvio acuto perchè potrebbe accelerare la caduta e non è certo la cura adatta...
Il minox accelera le fasi follicolari, quindi i catageni vanno prima in telogen e i telogeni cadono prima... se hai un effluvio acuto quindi è controproducente perchè non faresti che accelerare il processo di caduta...
Discorso diverso invece per l'effluvio cronico, in cui la caduta non è copiosa come nell'efluvio acuto ma è costante nel tempo. In quel caso il minox a basse percentuali può aiutare a stimolare gli anageni anche se certo da solo non risolve il problema. In androgenetica la caduta invece non è per niente abbondante ma fisiologica, il problema è la miniaturizzazione, e il minox è la cura adatta perchè stimola il follicolo che si sta atrofizzando, ma anche lì, non è certo quello che fa la parte del leone, visto che il problema è sempre sconfiggere il DHT.
Se non si è buoni risponditori, diciamo che il processo di miniaturizzazione avanza lo stesso, ma di certo il minox non impedisce ai nuovi capelli di ricrescere, anzi.
baci

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
cara claudia approfitto della discussione per chiederti un consiglio: prendo da tre mesi il minoxidil 2 ml al 2% la sera. Ho ricrescita ma da qualche tempo sono in effluvio acuto stagionale, sempre il mese di agosto è una tragedia. Devo sospendere il minoxidil? ho paura che peggiori la caduta...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao bella,
no il minox non si sospende per l'effluvio stagionale che e' fisiologico... Certo dipende per che patologia lo prendi ma se te l'ha prescritto il dermatologo continua la cura. Il minox non va messo a singhiozzo, faresti peggio. Può darsi che la caduta di adesso sia anche indotta dal minox stesso. Porta pazienza, vedrai che poi ricrescono!
Baci

airinmar

Utente
27 Luglio 2009
47
0
15
cara Claudia, mi intrometto anch'io per chiederti se il minox (dopo 1-2 anni) risulta non essere utile per la miniaturizz. (per il singolo soggetto), puo' essere sospeso o deve essere continuato e se viene sospeso quali possono essere gli effetti.
grazie mille ancora per la tua disponibilita'

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Airinmar,
beh bisognerebbe vedere con il dermatologo se effettivamente il minox non ha dato nessun effetto... Oggettivamente è sempre difficile giudicare e in molti casi anche il solo mantenimento è un risultato...
Di solito alla sospensione del minox (che ricordo deve avvenire in modo molto graduale, diminuendo le applicazioni piano piano per dar modo ai follicoli di disabituarsi allo stimolo gradualmente) si perdono i risultati che si erano ottenuti grazie ad esso... certo se il minoxidil era inutile allora non si perderà nessun risultato... ma ripeto, non azzarderei una considerazione soggettiva, anche perchè in molte pensano di non aver avuto alcun risultato ma si devono ricredere alla seconda visita con le videodermoscopie di controllo.... Anche per questo è fondamentale farsi seguire da un dermatologo... e non fare di testa propria.
Un abbraccio