Ricinus communis

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ciao ragazzi, uno speciale saluto ai mostri della natura:Cleo,Marlin, Merlin ed il mio guru Pacman.
Leggevo che l'olio del Ricinus communis,da molto utilizzato in Medicina come lassativo, è ideale per rafforzare il bulbo dei capelli, essendo, inoltre, molto buono nel trattamento della caspa causata dal Pityrosporum ovale.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ciao ragazzi, uno speciale saluto ai mostri della natura:Cleo,Marlin, Merlin ed il mio guru Pacman.
Leggevo che l'olio del Ricinus communis,da molto utilizzato in Medicina come lassativo, è ideale per rafforzare il bulbo dei capelli, essendo, inoltre, molto buono nel trattamento della caspa causata dal Pityrosporum ovale.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Rieccomi!!!
Vorrei aggiungere che il Ricinus communis miscelato al Capsicum brasilanum(una sorta di pepe molto comune in Brasile)possiede, secondo la Fitoterapia, la proprietà di arrestare la caduta dei capelli provocata da certi effluvi.[sp]

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Cara Bat
mi fa molto piacere questo tuo interesse per le piante![:)]
La Ricinus Communis, conosciuta comunemente come ricino o Palma Cristi, è una pianta molto velenosa e deve essere utilizzata solo sotto forma di olio, quindi dei suoi estratti…pensa che i semi contengono la “ricina” una proteina che può portare a gravi forme di intossicazione e addirittura alla morte!
La sua funzione principale è quella di lassativo, ma utilizzato topicamente, sul cuoio capelluto, o sulla pelle in generale, sembra avere un qualche valore emoliete…non a caso è contenuto in moltissimi burrocacao (ad esempio in quello della Caselle che stò utilizzando in questi giorni) e in vari cosmetici come mascara e rossetti… probabilmente nelle INCI ci troverai scritto Castor Oil ! [;)]

I principi attivi sono: l’alcaloide ricinina, lecitina, tossoalbumina, chelidonina, cheleritrina, protopina e acido chelidonico... contiene inoltre la saponina!

Sul sito della Omhai che ti ho segnalato per la Melia, troverai anche qualche shampoo-doccia a base di olio di ricino![:p][:p][:p]
Inoltre spesso si legge che, impacchi tiepidi, ripetuti tre o quattro volte al mese, su capelli sfibrati e con doppie punte, consentono una ristrutturazione del fusto! [8)][8)][8)]

Quanto al Capsicum Brasiliano più che pepe dovrebbe essere peperoncino...e di quest'ultimo oramai, grazie al caro Marlin, conosciamo le sue qualità tricologiche derivanti fondamentalmente dalla proprietà rubefacente e da quella antiossidante dovuta all'elevata presenza di vitaina C.

Un abbraccio
Cleop…[:)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Cleo, infatti,come direbbe Pacman:necessito di cavie[:p]. Mi spiego, in teoria la miscela di olio di ricino con peperoncino arresterebbe la caduta;ma,e nella pratica? Chi si sottometterebbe alla fitoterapia esperimentale del pipistrello?
Cmq,dimmi tu hai provato gli impacchi tiepidi per capelli sfibrati e con doppie punte? Potresti spiegarmi meglio come sarebbero questi impacchi? Ho adorato l'idea,anche se temo una reazione allergica in catena.
Se ti dico non mi credi;ma, non è che io sia molto interessata in fitoterapia. Semplicemente, a volte, cercando una cosa trovo un'altra. E come so che vi piace, inserisco quà.
Tanti saluti!!!

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Grazie mille cara Bat
per ricordarti di noi pochi amanti veri della fitoterapia![;)][;)][;)]
Non ho mai provato l'impacco tiepido dell'olio di ricino, anche se stò pensando di farlo!
Cmq in definitiva, così come si fa con l'olio d'oliva, devi riscaldare l'eggermente l'olio e passarlo sulle punte e sul fusto lasciandolo agire per qualche minuto...dopo risciacqui abbondantemente con un buon detergente!
Bada di utilizzarne poco altrimenti diventa difficile da eliminare!
L'unico vero inconveniente è l'odoro poco gradevole!!![:p][:p]

Quanto alla mistura Ricinus Communis e Capsicum brasilanum, non so se realmente funzionerebbe, pur conoscendo le propietà del peperoncino come ti ho scritto sopra...
Aspetto che Marlin passi di qui per vedere, magari con le sue tabelle, se ci sia qualche componente più specifico!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Eccomi qui, care amiche, anch'io ero finito di recente sul ricino seguendo le più alte concentrazioni di acidi grassi, di cui il ricino è ricco.

I semi di tutte queste piante sono le fonti di questi olii che contengono i diversi acidi grassi, quindi il problema resta quello del Neem, come estrarre questi acidi dagli olii. Con lulo si era parlato di transesterificazione che è il procedimento che alcuni usano in casa per fare il biodiesel. Ma per fare una lozioncina, basta comprare un integratore che contenga questi acidi e scioglierlo nella solita idroalcolica, magrai aggiungendo della lecitina (sciolta prima in acqua bollente dalla forma granulare) per fare da emulsionante naturale.

Del capsicum si è già detto, io credo che lo scalpo vada anche un po' ravvivato se non leggermente irritato per riattivare i follicoli dormienti. Ultimamente sto usando qualcosa con effetti simili a quelli del peperoncino e mi sembra che i risultati siano decenti. Del resto ho visto ricrescere i capelli femminili utilizzando un martelletto da agopuntura e quindi sono convinto che la microcircolazione non sia così ininfluente sulla calvizie (col martelletto ad aghi credo anche che si metta lo scalpo nelle condizioni di rigenerarsi dalle microlesioni e quindi di ripartire dall'inizio).

A proposito di Brasliano, ho visto invece che le noci cosiddette brasiliane (Bertholletia excelsa) sono quotate dal databse USDA come tra le fonti più ricche di sostanze anti-dht (5 alfa red.)e si tratta sempre dei soliti acidi grassi. Così l'altro giorno ho visto uno snack di queste noci al super e me lo sono preso e doppiamente gustato[:)]

Per Bat: fai male ad essere fitoscettica, in realtà le piante hanno tutte le sostanze che servono per la lotta alla calvizie, solo che queste andrebbero estratte come fa l'industria (a partire da quella farmaceutica)e in alcuni casi concentrate e ovviamente standardizzate. Non esiste una pianta che contenga minoxidil, ma forse esiste qualcosa tra le infinite sostanze che contengono che può dare gli stessi risultati alla concentrazione giusta. Quando renderò pubblico il database che consulto (sto aspettando il ritorno di Young[:p]) potrai toccare con mano quanto ti ho detto qui.

Per Cleop: sei troppo brava, precisa, documentata ed esaustiva, a te il database potrebbe non servire [:)][:p]

Per Young: sei così giovane che temo ti sia accaduto quello che è successo a mio nipote: mio cognato gli ha tolto il pc e lo ha impacchettato in cantina, altrimenti il ragazzo non studiava più.[;)]
Cerca di far bene a scuola...noi ti aspettiamo a braccia aperte.[ov]

Ciao.

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Carissimo Marlin
grazie mille per i complimenti...[:I][:I][:I][:I]
Devo dire che qui ho trovato degli ottimi maestri (questa volta posso dirlo![:D]) che hanno fomentato ed accresciuto ancora di più la mia passione per queste cose.
La cosa che mi dispiace è che queste discussioni vadano un pò deserte e devo dire che si sente moltissimo la mancanza del mago merlin (è fuori per lavoro!) e del carissimo Young (spero che sia solo lo studio a tenerlo lontano!)!

Quanto al discorso estrazione purtroppo è il vero freno alle nostre sperimentazioni, poichè non disponiamo, prima di tutto, delle attrezzature necessarie!
Bisognerebbe, per queste cose, appoggiarsi a quelche laboratorio specializzato, ma la cosa è piuttosto complicata!
Il giorno in cui il caro Dep (se ti fischiano le orecchie fatti avanti!) deciderà di aprire finalmente il suo laboratorio, potremo pasticciare un pò![:p][:p][:p]

Ravvivare lo scalpo credo sia fondamentale, è per questo che sostengo che anche un buon massaggio sia salutare![8D]

Cmq il tuo database mi servirà tantissimo![;)]

Un abbraccio
Cleop...[:)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Adoro leggervi!!! Sul serio!!!Mi sento come se stessi in mezzo di un grande bosco cercata da druidi...
Innanzitutto, direi che non sono fitoscettica, semplicemente, preferirei il ruolo dello scienziato che quello della cavia.[:D][:p]
Qdo ero piccola(la vecchia storia[|)]), ho deciso fare un prodotto per il viso miscelando mille porcherie che avevo nel mio laboratorio primitivo...l'effetto è stato troppo forte purché sia dimenticato. Sono un po allergica, e le piante sono piene di sostanze magiche che possono causare delle irritazioni. Con l'aloe non ho mai avuto problemi;ma, non vorrei rischiare con le altre senza una buona indicazione.Ecco perché necessito di cavie...Cleoooooo!!![:p]
Non ho mai annusato l'olio di ricino, di modo che non conosco l'odore, spero che non mi faccia avere nausea. Ma, ammetto che Cleo mi ha aguzzato la curiosità per l'uso dell'impacco.[:D]Se uso,prima della mia super-cavia, vi faccio sapere.
Dopo cerco nel compiuter della bat-caverna cosa sia la Bertholletia excelsa e se ci sono delle novità, vi faccio sapere.
Saluti a tutti!!!

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Grazie mille Bat
sei sempre troppo gentile e cara![:X][:X]
Ricordo di quando raccontasti del tuo primo (ed unico) esperimento chimico infantile..povera Bat...è ovvio che con le piante tu ci vada cauta!
Dunque..una cavia..potremmo chiedere a Marlin o al mago merlin...infondo sono loro i primi sperimentatori!!!![:D][:D][:D][:D]

Quanto all'olio di ricino è innocquo utilizzato topicamente, per cui puoi provare tranquillamente!
Solo, ti raccomando, mettine poco altrimenti è un disastro toglierlo!!!![;)]

Un abbraccio e sammi sapere!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ho trovato delle info sulla Bertholletia excelsao Castanha-do-Parà(i cioccolatini riepieni col frutto della Bertholletia sono una delizia) per i maghi del forum:http://www.abacashi.it/Catalogo/frutta/fr_noci.htm
La pianta è indicata per evitare la formazione dei radicali liberi (il selenio presente nel frutto è superiore alle necessità giornaliere dell'organismo), per combattere l'anemia, carenza nutritiva e qualche patologia epatica.
I suoi componenti chimici sono:acido alfa-linoleico, acido linoleico, acido oleico, acido palmitico, acido stearico, antimonio, calcio, cerio, cesio, scandio, esteroli, europio,stearina, excelsina, ferro, fosforo, iodio, ytterbio, lantanio, lutezio, oleina, proteine, samario, selenio, tantalio, tungsteno e vitamina B.

X Cleo: grazie mille!!!Cmq, colle piante non scherzo!!!
03.gif

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Grazie mille Bat
una scusa in più per mangiare cioccolatini!!!![:p][:p][:p][:p]

Fai bene a non scherzare con le piante..non bisognerebbe mai!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Per tradurre i componenti chimici della Castanha-do-Parà ho dovuto guardare mezza tavola periodica,dopodiché, alle castagne non le voglio vedere neppure sotto forma di cioccolatini.[:(!]
Cmq, mi sembra interessante che con tanti grassi possa essere utile nel contrastare le patologie epatiche.
Ritornando all'argomentoRicinus communis, ho appena letto un post di Lorybel dove si parla che sarebbe utile per la riscrescita delle sopracciglia.

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Messaggio inserito da Batgirl

ho appena letto un post di Lorybel dove si parla che sarebbe utile per la riscrescita delle sopracciglia

Che curioso indizio... profumino di cavia[:p]

Sembrerebbe la strana cosa....[:O]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Che profumo ha una cavia?
64.gif
Olio di ricino?![:(!]
Comunque, penso che Lorybel abbia fatto l'esperimento sulle sopracciglia...

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Carissima Bat
dai tempi delle nostre nonne si impiega l'olio di ricino sulle sopracciglia credendo che questo abbia un qualche potere relativamente alla possibile ricrescita.
Prova a dare un'occhiata a queste ricette..

http://www.bellezza.it/donne/cor/occhi/dcorrime.html

Ti abbraccio

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Grazie della spiegazione, Cleo!!!
Nel mio caso, preferisco usare la pinzetta all'olio di ricino.[:D]
Cmq, ci sono delle ricette interessanti per l'igiene e bellezza dei capelli che fra po condividerò con gli altri ragazzi, in altra sezione.
Thanks, sweet!!!