Eccomi qui, care amiche, anch'io ero finito di recente sul ricino seguendo le più alte concentrazioni di acidi grassi, di cui il ricino è ricco.
I semi di tutte queste piante sono le fonti di questi olii che contengono i diversi acidi grassi, quindi il problema resta quello del Neem, come estrarre questi acidi dagli olii. Con lulo si era parlato di transesterificazione che è il procedimento che alcuni usano in casa per fare il biodiesel. Ma per fare una lozioncina, basta comprare un integratore che contenga questi acidi e scioglierlo nella solita idroalcolica, magrai aggiungendo della lecitina (sciolta prima in acqua bollente dalla forma granulare) per fare da emulsionante naturale.
Del capsicum si è già detto, io credo che lo scalpo vada anche un po' ravvivato se non leggermente irritato per riattivare i follicoli dormienti. Ultimamente sto usando qualcosa con effetti simili a quelli del peperoncino e mi sembra che i risultati siano decenti. Del resto ho visto ricrescere i capelli femminili utilizzando un martelletto da agopuntura e quindi sono convinto che la microcircolazione non sia così ininfluente sulla calvizie (col martelletto ad aghi credo anche che si metta lo scalpo nelle condizioni di rigenerarsi dalle microlesioni e quindi di ripartire dall'inizio).
A proposito di Brasliano, ho visto invece che le noci cosiddette brasiliane (Bertholletia excelsa) sono quotate dal databse USDA come tra le fonti più ricche di sostanze anti-dht (5 alfa red.)e si tratta sempre dei soliti acidi grassi. Così l'altro giorno ho visto uno snack di queste noci al super e me lo sono preso e doppiamente gustato[

]
Per Bat: fai male ad essere fitoscettica, in realtà le piante hanno tutte le sostanze che servono per la lotta alla calvizie, solo che queste andrebbero estratte come fa l'industria (a partire da quella farmaceutica)e in alcuni casi concentrate e ovviamente standardizzate. Non esiste una pianta che contenga minoxidil, ma forse esiste qualcosa tra le infinite sostanze che contengono che può dare gli stessi risultati alla concentrazione giusta. Quando renderò pubblico il database che consulto (sto aspettando il ritorno di Young[

]) potrai toccare con mano quanto ti ho detto qui.
Per Cleop: sei troppo brava, precisa, documentata ed esaustiva, a te il database potrebbe non servire [

][

]
Per Young: sei così giovane che temo ti sia accaduto quello che è successo a mio nipote: mio cognato gli ha tolto il pc e lo ha impacchettato in cantina, altrimenti il ragazzo non studiava più.[

]
Cerca di far bene a scuola...noi ti aspettiamo a braccia aperte.[ov]
Ciao.
MA - r l i n