Richiesta link: aiuto

elena_8123

Utente
29 Febbraio 2012
9
0
5
salve a tutti
vi seguo da qualche settimana, in seguito ad un tremendo effluvio che dura da un anno.
Sto cercando cure alternative al cortisone, e qualche giotno fa guardando fra le discussioni,ho trovato un link che rimandava ad un sito pieno di ricette di preparati (galenici) naturali, inclusa una pagina con un paio di 'pozioni' e tinture madri, per i capelli.

purtroppo non ho messo bookmark ed ho ora non trovo più né la discussione né il link in questione :(

Qualcuno potrebbe aiutarmi a ritrovarli?
grazie a tutti (un grazie speciale a marlin che sto leggendo con piacere
elena

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non ricordo questo link, forse si parlava di cure della nonna o simili, ma credo che non servano molto per sostituire il cortisone.

Piuttosto potresti provare con omega3 e GLA (Twin Efa) oppure con il tentativo di Julien che utilizza puro succo di mirtillo o anche con entrambe le cose...(non scartare però i tipici rimedi che spesso funzionano coi problemi femminili: magnesio in primis, ma anche ferro, zinco, rame, manganese, potassio...). Infine non scartare l'uso orale della gelatina (glicina, prolina, lisina, altri aminoacidi...).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non ricordo questo link, forse si parlava di cure della nonna o simili, ma credo che non servano molto per sostituire il cortisone.

Piuttosto potresti provare con omega3 e GLA (Twin Efa) oppure con il tentativo di Julien che utilizza puro succo di mirtillo o anche con entrambe le cose...(non scartare però i tipici rimedi che spesso funzionano coi problemi femminili: magnesio in primis, ma anche ferro, zinco, rame, manganese, potassio...). Infine non scartare l'uso orale della gelatina (glicina, prolina, lisina, altri aminoacidi...).

Ciao

MA - r l i n

elena_8123

Utente
29 Febbraio 2012
9
0
5
Ciao MArlin
piacere :)
ho appena trovato il link, era questo:www.pforster.ch
ci sono alcune ricette, una prevede una cura per bocca con tintura d serenoa e luppolo
Metto idrocortisone da 7 mesi, ed ho pure fatto una cura di cortisone per bocca, ma nulla arresta una caduta spaventosa.
Ferro non mi manca e la ferritina è OK, dopo una cura con ferrograd....
Dici che omega 3/6 potrebbero aiutare? ancora nessuno capisce la causa del mio effluvio...no ho avuto una diagnosi precisa purtroppo
Anche Julien soffe di caduta forte?
grazie
saluti
elena

MA - r l i n
[/quote]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Credo che Julien (che è un maschio) abbia un leggero effluvio...però ne approfitto per dirti che a lui hanno prescritto il kenacort (e l'olux) e quindi cortisonici un po' più forti dell'idrocortisone e comunque non per bocca e più mirati ai capelli, ma ovviamente queste indicazioni spettano ai dottori.

A livello naturali mirtillo succhi puri e Twin Efa possono andare nella direzione cercata (ma sono comunque da utilizzare per un periodo di alcuni mesi).

Ciao

MA - r l i n