Riassunto incontro SITRI 1ª puntata

ettore

Utente
5 Luglio 2005
600
0
265
Il Dr. Gigli ha detto che avrebbe portato alcuni studi relativi allo Psorinase.
Non se n'è parlato?
 

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
[blue]

Xilosio 0,05%
Idrocortisone butirato 0,05%
Estrone base 0,005%
Alcool 75º ml



ciao bat!!interessantissima discussione!
ma una cosa: sei sicura che nn sia estrone allo 0,05% anzichè 0,005%?
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Hai ragione, Harlequin: ho sbagliato nell'ora di digitare.
È estrone base 0,05%. Nell'ora della presentazione del dottore Marliani ero responsabile per Charlie, il barboncino, e per tradurre le cose che ho scritto è un po' difficile perché il blocco nota sta da incubo con una lettera da analfabeta. Allora, nell'ora di digitare, in specie numeri che non riesco a fissare, accadono degli sbagli fantastici. Faccio il mea culpa e ringrazio te per correggermi!!![;)]

Qto al dottore Gigli, se non parlo spesso di lui è perché ho avuto poco contatto (l'ho visto solo pochi minuti prima di cominciare l'incontro e dopo era sempre in corsa visto che ormai è il Presidente della Sitri, e non ho avuto l'opportunità di approffondire nessun argomento. E come, purtroppo,non ha potuto presentare il suo programma (lo stesso è capitato alla dottoressa Bini) per la mancanza di tempo e penso che anche per il brutto raffreddore, non posso aggiungere molto.

X Cleo: smettila, dai!!![:I] A cosa servirebbe partecipare dell'incontro e non condividerlo con voi? Magari, potessi partecipare a tutti gli incontri SITRI. Grazie cmq, delle dolci parole!!! Hai ricevuto la foto?[;)]

Prima che dimentichi, il dottore Pastore mi ha scritto, dicendo che breve sarà possibile guardare il suo nuovo sito, nel vecchio indirizzo: www.pastoreandrea.it spero che anche questo vi possa essere utile.
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
grazie bat, avevo già sentito quella storia del capello spaccato in due, ma che tu sappia ci sono già applicazioni nella pratica?
 

chopin

Utente
10 Luglio 2003
950
7
265
Bat , perché non metti le foto dell'incontro Si.Tri. Ottobre 05 , con noi 2 di Ieson e tutti i medici membri dell'associazione che hanno partecipato all'evento..? Ho visto che durante l'incontro hai fatto numerose foto con la tua digitale..

[:D][:D][:D][:D][:D]

Ciao Chopin
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
X Cleo: smettila, dai!!![:I] A cosa servirebbe partecipare dell'incontro e non condividerlo con voi? Magari, potessi partecipare a tutti gli incontri SITRI. Grazie cmq, delle dolci parole!!! Hai ricevuto la foto?[;)]

Prima che dimentichi, il dottore Pastore mi ha scritto, dicendo che breve sarà possibile guardare il suo nuovo sito, nel vecchio indirizzo: www.pastoreandrea.it spero che anche questo vi possa essere utile.
Si grazie Bat
è arrivata perfettamente! [;)]
Grazie anche per questa nuova importante segnalazione!

Un bacio ed a prestissimo
Cleopatra...[:)]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Maradona, mi ha insegnato a inserirle nel forum, proviamo colla tua foto, Chopin
chopin9hr.th.jpg
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ok!!! Necessito soltanto sapere se i docs non s'importano che il inserisca le loro foto qui.[:D]Non voglio essere accusata di violazione di privacy.[:I]
Ho foto di:Marliani, Gigli, Ovidio, Campo, Rinaldi,Gambino, Rossi,ecc.
Un grosso grazie a Maradona!!!
 

chopin

Utente
10 Luglio 2003
950
7
265
Quella che vedete qualche post più su , sono io , Chopin..[:D][:D][:D][:D][:D]
La foto mi è stata fatta da Batgirl ,in serata al termine dell'incontro Si.Tri. presso l'albergo Il Trebbiolo

Nella foto si vede la mia attaccatura fronto-temporale (all'Adriano dell'Inter) con i capelli lunghi portati all'indietro grazie a kg di gel modellante e con la riga laterale , se avessi portato i capelli frontali in basso mi sarebbero arrivati all'altezza degli occhi ( per rendere meglio l'idea ). I capelli ai lati della testa ed alla nuca sono quasi rasati , perché mi piace avere il collo sempre pulito ( anche per motivi di lavoro ).

Non ho inserito prima la foto , semplicemente perché non sono molto bravo ad utilizzare il pc , difatti l'ha inserita Batgirl..

Ps - Bat , forse sarebbe meglio ingrandire un pò la foto così si rende meglio l'idea..

[:D][:D][:D][:D][:D]

Ciao Chopin
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
ciao batgirl ma sul discorso nipononivea che impressione hai avuto puo' essere veramente una novita' o solamente un fuoco di paglia? Il dott. Rinaldi l'hai visto entusiasta di questa nuova pianta e ha fatto vedere delle sperimentazioni anche sugli uomini perchè mi sembrava di ricordare che l'unica sperimentazione era stata fatta sulle donne...Ti ringrazio dell'ottimo resoconto..ciao
 

vincenzo coni

Utente
27 Aprile 2005
2,317
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Chopin
Quella che vedete qualche post più su , sono io , Chopin..[:D][:D][:D][:D][:D]
La foto mi è stata fatta da Batgirl ,in serata al termine dell'incontro Si.Tri. presso l'albergo Il Trebbiolo

Nella foto si vede la mia attaccatura fronto-temporale (all'Adriano dell'Inter) con i capelli lunghi portati all'indietro grazie a kg di gel modellante e con la riga laterale , se avessi portato i capelli frontali in basso mi sarebbero arrivati all'altezza degli occhi ( per rendere meglio l'idea ). I capelli ai lati della testa ed alla nuca sono quasi rasati , perché mi piace avere il collo sempre pulito ( anche per motivi di lavoro ).

Non ho inserito prima la foto , semplicemente perché non sono molto bravo ad utilizzare il pc , difatti l'ha inserita Batgirl..

Ps - Bat , forse sarebbe meglio ingrandire un pò la foto così si rende meglio l'idea..

[:D][:D][:D][:D][:D]

Ciao Chopin


i capelli cmq ci sono :)
 

chopin

Utente
10 Luglio 2003
950
7
265
No Ronald , in zona chierica-vertex sono foltissimo , molto più folto che davanti , non si vede il cuoio neanche se ci metti il faro abbagliante a 2cm..Lì non mi cade quasi mai un capello , invece in zona fronto-temporale c'é più caduta ma anche ricrescita..[:)][:)][:)][:)][:)]

Bat , il Dr.Gigli ed il Dott.Marliani che mi hanno visto ( e visitato ) dal vivo possono senz'altro confermare..

Il dht si può bloccare , per il testo è più difficile ma non impossibile..

[:D][:D][:D][:D][:D]

Ciao Chopin
 

chopin

Utente
10 Luglio 2003
950
7
265
Forse sarebbe meglio ingrandirla un pochino la foto..

Cmq grazie di cuore ragazzi (e , grazie al Si.Tri. per tutto ciò che mi ha donato ) !!

[:D][:D][:D][:D][:D]

Ciao Chopin
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Chopin: le misure vengono date dal sito imageshack come ideali per forum, ho paura di mettere troppo grande e appesantire Ieson. Tutto sommato, my teacher è stato Maradona.

X Ronald: intendi dire se già hanno diviso il follicolo in due o se già hanno fatto dei trapianti con questa nuova metodica? La divisione è stata già fatta e non è roba facile; il trapianto valendosi di questa duplicazione follicolare, non saprei.Il dottore Rossi mi ha dato la sua e-mail per scritto; ma, non riesco a capire tre lettere[:D], cosi ho scritto al dottore Campo sollecitando di prenderla con Rossi. Appena, l'abbia in mano, chiederò anche la possibilità del dottore inserire in www.calvizie.net il suo studio sull'epitestosterone e provo di trasmetterle le tue domande, se vuoi.

X Matteo: questa domanda ho anche fatto a Rinaldi visto l'enfasi che lui dava all'uso della nipononivea al femminile. Rinaldi ha risposto che usa la pianta anche per contrastare l'AGA maschile;ma, che questo va analizzato a seconda della terapia ad essere svolta e a seconda del paziente. Mi spiego, in una calvizie più aggressiva, dove si stia a fare uso di fina con buoni risultati e senza effetti collaterali non sarebbe consigliabile smettere con questa per assumere nipo. Insomma, come direbbe il dottore Gigli: ogni androgenetica ha la sua storia e come tale, ogni individuo deve avere una terapia personalizzata. Anche se è noto che le basi terapeutiche si fondamentano, in specie in finasteride e minoxidil, il dosaggio di questi prodotti, ben come le terapie alternative devono essere eseguite con cura e responsabilità. Sia come sia,Rinaldi segue ancora gli studi colla Nipononivea, speriamo che qualcosa di buono ne possa uscire.
Adesso, vi lascio col bel paesaggio del Trebbiolo dove accadono gli incontri SITRI e dove uno immagina che gli elfi e degli gnomi convivano gioiosamente coi verdi pini e coll'aria che lí soffia di modo triste e malinconico come a ricordare che, anche nel Paradiso, le lacrime, a volte, abbondano:
fiesole0014lt.th.jpg

 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Infine, arriviamo all’ultima puntata del riassunto dell’incontro Sitri avvenuto il 16 ottobre scorso. Il dottore Andrea Cardini ha presentato un lavoro sull’Aromaterapia in Tricologia.
All’inizio, lui ha parlato del significato della parola Aromaterapia e dell’uso degli oli essenziali e delle piante medicinali aromatiche nella salute del cuoio capelluto, presentando un piccolo elenco delle principali piante usate per tali scopi come: salvia, lavanda, eucalipto,rosmarino e limone (tutte con presenza di: idrocarburi, H,C e O).
Secondo, il dottore Cardini, le principali proprietà presentate per questi vegetali e per i suoi oli, a livello tricologico, sarebbero: antisettiche, fungicide, cicatrizzanti,parassiticide, analgesiche, antiinfiammatorie, estrogeni simili(lupolo,salvia, finocchio), migliorative del microcircolo (rubefacenti come il rosmarino o stimolatori linfatici come il limone).
In seguito, il dottore ha presentato un’interessante discussione sul ruolo del deficit microcircolatorio come causa di effluvio e defluvio. L’AGA colpisce delle zone prive di muscolatura del cuoio capelluto, avendo la vascolarizzazione un’importanza fondamentale nello stabilmento della salute dei capelli e quindi, nel contrasto delle sue patologie.
Ancora, secondo Cardini, più che un sintoma di effluvium, la famosa “tricodinia”, che colpisce tanti iesonauti, è una sensazione dolorosa, definita “spiacevole” dovuta alla stimolazione nocicettori (terminazioni nervose specializzate nella sensibilità al dolore), fenomeno legato ad una caratteristica ben precisa di un cuoio capelluto che si trova in difficoltà microcircolatori (edematoso) e delimitata alla zona cutanea interessata di tale fenomeno. Cosí ,essendo, gli oli essenziali avrebbero un ruolo fondamentale nel contrastare la tricodinia alla misura che migliorerebbero la fluidificazione del sangue e della linfa, riducendo i punti di dolore e l’infiammazione.
Per finire, la presentazione, Cardini ha detto che gli oli essenziali utilizzati contro l’effluvium cronico e contro il defluvio androgenetico hanno azione: antiedemigena, estrogenosimile, antiinfiammatoria, antimicrobica e che per conto delle sue caratteristiche, prolungano l’anagen, ottimizzano il catagen e possono anche frenare la miniaturizzazione attraverso il favorimento della vascolarizzazione del cuoio capelluto e,quindi, dei follicoli;
essendo rari gli effetti collaterali di tale terapia.
E così, è finito l’incontro Sitri, senza le presentazioni della dottoressa Bini( lei mi ha chiesto di protestare in nome delle donne, visto che dovrebbe avere la precedenza nell'incontro) e del dottore Gigli, visto che si era fatto tardi e lui era un po' malato. Il prossimo incontro è stato fissato per la primavera, il 2 aprile 2006, nel solito “Il Trebbiolo”. Invito tutti gli iesonauti a farsi presenti per conoscere di persona tutti i docs che vengono spesso consigliati nel mondo virtuale e, in specie, per conoscere un po’ di più sull’ancora misterioso ed affascinante universo tricologico. E poi, mai si sa, potete anche conoscere qualche iesonauta, un fatto impagabile per chi scambia opinioni virtuali. Mi sembra sciocco che la gente preferisca la vigliaccheria e il platonismo virtuale, invece di condividere sguardi e sensazioni.
Saluto a tutti i docs che ho conosciuto, vi ringrazio la gentilezza con la quale mi hanno trattato e ancora una volta, ringrazio agli utenti di Ieson che hanno avuto il coraggio di mostrarsi senza le maschere dell’universo on-line: Xxenergyxx,Grinch e Maddy...Siete FORTI!!!
Vi lascio con un paio di foto:
1)Charlie, la mascotte del Sitri:
firenzecharlie4zm.th.jpg

2)Cena del 15/10 colla signora Marliani, una delle donne più gentili che ho conosciuto in vita mai. Difficile dimenticare la prima notte al Trebbiolo, in ogni senso(qdo ho detto a lei che mettevo la sua foto in Ieson, mi ha detto che sarebbe un piacere):
sitri0057hp.th.jpg

3)Io ed il dottore Marliani(non ho chiesto il permesso del doc di mettere la foto, ma credo che non ci siano dei problemi visto che le sue foto sono su internet e che lui fa parte dei membri del forum):
firenze010condrmarliani3ck.th.jpg

4)Il dottore Rossi:
sitri0021ws.th.jpg

5)Il dottore Campo:
sitri0036ma.th.jpg

6)Il dottore Gambino, il cui viso è molto conosciuto dei programmi della RAI:
sitri0048wa.th.jpg

7)Il cane ed il pipistrello:
firenze0079tk.th.jpg

8) La fine dell'incontro(dalla sinistra alla destra:dottore Gigli, Chopin, io ed il dottore Campo; lo stesso che ho detto sulla foto del dottore Marliani serve per il dottore Gigli):
sitri011a6pi.th.jpg


Prima di finire, in off-topic:
Vorrei inserire le foto fatte con Energy, Maddy e Grinch, durante il periodo ib cui sono rimasta in Italia; ma, loro sono un po timidi e mi hanno chiesto di non farlo. Ancora in off-topic,dell'argomento principale, vi dico che Maddy è la simpatia in forma di ragazza e che sarebbe stato bello che alla pizzata ci fossero altri utenti per conoscerla di persona, anche se so che Iortas non è andato per eccesso di pvt e per un malinteso;Lei ha parlato nel suo post off-topic del signore della cioccolata, solo ha dimenticato di dire che in quella notte, ho messo uno dei letti di camera mia nella porta come bat-misura di sicurezza ( grazie, Francie!!![:D]); Grinch è un eccellente fotografo e come dice il suo tema natale adora arrampicarsi (è arrivato alla cima dell'Arena di Verona in due minuti, mentre io provavo vertigine a fare tre scaloni). Mi ha fatto camminare tanto(fiato di atleta: fa km parlando, parlando e parlando senza stancarsi, un fenomeno!!!) che di ritorno a Milano, volevo amputare i piedi. Cmq, non mi lamento, è stato un bel pomeriggio quello trascorso a Verona (grazie, Matteo!!![:D]); Per fine, mi tocca parlare di Energy,[:p]pensate che gli avevo detto con che roba arriverei a Malpensa e lui passava per me e non era sicuro che io fossi io[:D];Poi, mi ha fatto inghiottire tanti pasticcini[:p] che non so come mai sono più snella di prima, forse perché anche lui aveva passione per scale come Matteo e mi faceva salirne e scenderne 10 al giorno.[xx(]Cmq, ormai, mi mancano i pasticcini ed il freddo lombardo. Ma, il fatto più curioso fra tanti da raccontare ( fra Milano, Lecco e Monza) con Pietro, è stato nel giorno in cui andavo con lui da Sto Ambrogio e accanto a me, passa Leonardo. Come amante del calcio l'identifico subito e spontaneamente dico: Leonardo!!! Il calciatore si gira per salutarmi e qdo dico che sono brasiliana lui parla in portoghese con me (non mi veniva una parola in portoghese in testa, una vergogna). Qdo Leonardo va via, guardo Pietro che era un po stupito e mi domanda: - Ma chi era? Ed io dico:-Ma, sei milanista e non sai chi è Leonardo? Allora, lui dice: - Perché non mi hai detto? Pensavo che fosse un tuo conosciuto italiano, potevamo avere fatto una foto con lui...[xx(]Pensate, se trovassi Batistuta?[:p] (Parlando sul serio,mille grazie,San Pietro!!!)

Un grosso GRAZIE a tutti e chissà, per alcuni di voi... arrivederci!!!
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Anche io chiedo scusa ai moderatori per l'OT, ma vorrei pubblicamente ringraziare questo meraviglioso pipistrello per il suo resoconto sul Sitri e per le sue parole spese nei miei confronti.
Dani, grazie a te per avermi dato la possibilità di conoscerti, sperando appunto che il nostro sia un arrivederci, e grazie per il sole che hai portato nella mia vita!!![:X]
Non ti dico altro perchè lo sai!!!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl

In seguito, il dottore ha presentato un’interessante discussione sul ruolo del deficit microcircolatorio come causa di effluvio e defluvio. L’AGA colpisce delle zone prive di muscolatura del cuoio capelluto, avendo la vascolarizzazione un’importanza fondamentale nello stabilmento della salute dei capelli e quindi, nel contrasto delle sue patologie.
...Cosí ,essendo, gli oli essenziali avrebbero un ruolo fondamentale nel contrastare la tricodinia alla misura che migliorerebbero la fluidificazione del sangue e della linfa, riducendo i punti di dolore e l’infiammazione.
Per finire, la presentazione, Cardini ha detto che gli oli essenziali utilizzati contro l’effluvium cronico e contro il defluvio androgenetico hanno azione: antiedemigena, estrogenosimile, antiinfiammatoria, antimicrobica e che per conto delle sue caratteristiche, prolungano l’anagen, ottimizzano il catagen e possono anche frenare la miniaturizzazione attraverso il favorimento della vascolarizzazione del cuoio capelluto e,quindi, dei follicoli;
essendo rari gli effetti collaterali di tale terapia.



Scusate l'interruzione del clima mondano di questo thread, ma questa di Cardini è musica per le mie orecchie. Anche la ginnastica ne risulta rafforzata, è bello conoscere questo lato alternativo della Sitri (è il lato B ?[:p]).
Il 2 aprile ci sarà ancora lui ? Anche perchè gli dovrei proprio dire che il rosamarino non è tanto un rubefacente, quanto un potente anti-elastasi (i rametti, non le foglie[;)]!) e non solo...[:)]

MA - r l i n