Infine, arriviamo all’ultima puntata del riassunto dell’incontro Sitri avvenuto il 16 ottobre scorso. Il dottore Andrea Cardini ha presentato un lavoro sull’Aromaterapia in Tricologia.
All’inizio, lui ha parlato del significato della parola Aromaterapia e dell’uso degli oli essenziali e delle piante medicinali aromatiche nella salute del cuoio capelluto, presentando un piccolo elenco delle principali piante usate per tali scopi come: salvia, lavanda, eucalipto,rosmarino e limone (tutte con presenza di: idrocarburi, H,C e O).
Secondo, il dottore Cardini, le principali proprietà presentate per questi vegetali e per i suoi oli, a livello tricologico, sarebbero: antisettiche, fungicide, cicatrizzanti,parassiticide, analgesiche, antiinfiammatorie, estrogeni simili(lupolo,salvia, finocchio), migliorative del microcircolo (rubefacenti come il rosmarino o stimolatori linfatici come il limone).
In seguito, il dottore ha presentato un’interessante discussione sul ruolo del deficit microcircolatorio come causa di effluvio e defluvio. L’AGA colpisce delle zone prive di muscolatura del cuoio capelluto, avendo la vascolarizzazione un’importanza fondamentale nello stabilmento della salute dei capelli e quindi, nel contrasto delle sue patologie.
Ancora, secondo Cardini, più che un sintoma di effluvium, la famosa “tricodinia”, che colpisce tanti iesonauti, è una sensazione dolorosa, definita “spiacevole” dovuta alla stimolazione nocicettori (terminazioni nervose specializzate nella sensibilità al dolore), fenomeno legato ad una caratteristica ben precisa di un cuoio capelluto che si trova in difficoltà microcircolatori (edematoso) e delimitata alla zona cutanea interessata di tale fenomeno. Cosí ,essendo, gli oli essenziali avrebbero un ruolo fondamentale nel contrastare la tricodinia alla misura che migliorerebbero la fluidificazione del sangue e della linfa, riducendo i punti di dolore e l’infiammazione.
Per finire, la presentazione, Cardini ha detto che gli oli essenziali utilizzati contro l’effluvium cronico e contro il defluvio androgenetico hanno azione: antiedemigena, estrogenosimile, antiinfiammatoria, antimicrobica e che per conto delle sue caratteristiche, prolungano l’anagen, ottimizzano il catagen e possono anche frenare la miniaturizzazione attraverso il favorimento della vascolarizzazione del cuoio capelluto e,quindi, dei follicoli;
essendo rari gli effetti collaterali di tale terapia.
E così, è finito l’incontro Sitri, senza le presentazioni della dottoressa Bini( lei mi ha chiesto di protestare in nome delle donne, visto che dovrebbe avere la precedenza nell'incontro) e del dottore Gigli, visto che si era fatto tardi e lui era un po' malato. Il prossimo incontro è stato fissato per la primavera, il 2 aprile 2006, nel solito “Il Trebbiolo”. Invito tutti gli iesonauti a farsi presenti per conoscere di persona tutti i docs che vengono spesso consigliati nel mondo virtuale e, in specie, per conoscere un po’ di più sull’ancora misterioso ed affascinante universo tricologico. E poi, mai si sa, potete anche conoscere qualche iesonauta, un fatto impagabile per chi scambia opinioni virtuali. Mi sembra sciocco che la gente preferisca la vigliaccheria e il platonismo virtuale, invece di condividere sguardi e sensazioni.
Saluto a tutti i docs che ho conosciuto, vi ringrazio la gentilezza con la quale mi hanno trattato e ancora una volta, ringrazio agli utenti di Ieson che hanno avuto il coraggio di mostrarsi senza le maschere dell’universo on-line: Xxenergyxx,Grinch e Maddy...Siete FORTI!!!
Vi lascio con un paio di foto:
1)Charlie, la mascotte del Sitri:
2)Cena del 15/10 colla signora Marliani, una delle donne più gentili che ho conosciuto in vita mai. Difficile dimenticare la prima notte al Trebbiolo, in ogni senso(qdo ho detto a lei che mettevo la sua foto in Ieson, mi ha detto che sarebbe un piacere):
3)Io ed il dottore Marliani(non ho chiesto il permesso del doc di mettere la foto, ma credo che non ci siano dei problemi visto che le sue foto sono su internet e che lui fa parte dei membri del forum):
4)Il dottore Rossi:
5)Il dottore Campo:
6)Il dottore Gambino, il cui viso è molto conosciuto dei programmi della RAI:
7)Il cane ed il pipistrello:
8) La fine dell'incontro(dalla sinistra alla destra:dottore Gigli, Chopin, io ed il dottore Campo; lo stesso che ho detto sulla foto del dottore Marliani serve per il dottore Gigli):
Prima di finire, in off-topic:
Vorrei inserire le foto fatte con Energy, Maddy e Grinch, durante il periodo ib cui sono rimasta in Italia; ma, loro sono un po timidi e mi hanno chiesto di non farlo. Ancora in off-topic,dell'argomento principale, vi dico che Maddy è la simpatia in forma di ragazza e che sarebbe stato bello che alla pizzata ci fossero altri utenti per conoscerla di persona, anche se so che Iortas non è andato per eccesso di pvt e per un malinteso;Lei ha parlato nel suo post off-topic del signore della cioccolata, solo ha dimenticato di dire che in quella notte, ho messo uno dei letti di camera mia nella porta come bat-misura di sicurezza ( grazie, Francie!!![
]); Grinch è un eccellente fotografo e come dice il suo tema natale adora arrampicarsi (è arrivato alla cima dell'Arena di Verona in due minuti, mentre io provavo vertigine a fare tre scaloni). Mi ha fatto camminare tanto(fiato di atleta: fa km parlando, parlando e parlando senza stancarsi, un fenomeno!!!) che di ritorno a Milano, volevo amputare i piedi. Cmq, non mi lamento, è stato un bel pomeriggio quello trascorso a Verona (grazie, Matteo!!![
]); Per fine, mi tocca parlare di Energy,[
]pensate che gli avevo detto con che roba arriverei a Malpensa e lui passava per me e non era sicuro che io fossi io[
];Poi, mi ha fatto inghiottire tanti pasticcini[
] che non so come mai sono più snella di prima, forse perché anche lui aveva passione per scale come Matteo e mi faceva salirne e scenderne 10 al giorno.[xx(]Cmq, ormai, mi mancano i pasticcini ed il freddo lombardo. Ma, il fatto più curioso fra tanti da raccontare ( fra Milano, Lecco e Monza) con Pietro, è stato nel giorno in cui andavo con lui da Sto Ambrogio e accanto a me, passa Leonardo. Come amante del calcio l'identifico subito e spontaneamente dico: Leonardo!!! Il calciatore si gira per salutarmi e qdo dico che sono brasiliana lui parla in portoghese con me (non mi veniva una parola in portoghese in testa, una vergogna). Qdo Leonardo va via, guardo Pietro che era un po stupito e mi domanda: - Ma chi era? Ed io dico:-Ma, sei milanista e non sai chi è Leonardo? Allora, lui dice: - Perché non mi hai detto? Pensavo che fosse un tuo conosciuto italiano, potevamo avere fatto una foto con lui...[xx(]Pensate, se trovassi Batistuta?[
] (Parlando sul serio,mille grazie,San Pietro!!!)
Un grosso GRAZIE a tutti e chissà, per alcuni di voi... arrivederci!!!