Riassunto dei naturali (ditemi se è giusto)

killerfitfh

Utente
8 Maggio 2012
91
0
65
Ciao a tutti!! (soprattutto a Marlin e gli altri maestri, i tuoi post mi sono davvero utili, e in attesa della tua lozione che spero miracolosa sto cercando di tamponare la mia caduta studiandone al riguardo per trovare una cura momentanea)

Allora, leggendo tutte le discussioni ho capito che il dht non è la causa principale della calvizia, ma è solo uno dei tanti fattori. Per contrastarla da quanto si evince dai vari studi di Pubmed etc postati nel forum bisogna utilizzare:
(in rosso i farmaci; i punti di domanda sono in dubbio)

Anti DHT (olio di cocco; prostafactor; finasteride & co);
Anti pgd2 (olio essenziale di nigella; quercetina);
Pro pge2 (olio di rosmarino??; quercetina; minoxidil);
Pro pgf2 alfa (Latanoprost/Bimatoprost/travoprost etc);
Pro Ipossia: mimetici (zinco??);
Antinfiammatori topici (L-Carnitina);
Antinfiammatori orali (omega 3).

Ho qualche domanda:
1) Come posso favorire l'ipossia naturalmente?
2) Ci sono altri antinfiammatori orali?
3) La quercetina è sia anti pgd2 che pro pge2?
4) Cosa servono i semi di zucca, i semi di sesamo, e il curry?
5) Per favorire le pgf2 alfa, oltre a quelli sopra elencati, cosa si può usare di naturale?
6) Manca qualcosa all'elenco?

So che probabilmente sto sbagliando sezione, però siccome questo post comprendeva un po tutto, dagli integratori, agli anti-dht, alle prostaglandine, alla richiesta di una terapia, ai risultati delle ricerche di Pubmed, non sapevo dove postare! Se è in una sezione inopportuna vi prego di spostare la discussione.



 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,512
3,305
2,015
Milano
La causa principale della calvizie è la predisposizione genetica, ma siccome si parla di andro-gen-etica per la parte andro-gen il DHT è l'attore principale...[:)]

Mi raccomando di non ingerire però tutte queste cose...di sicuro l'olio essenziale di nigella non è da prendere oralmente (anche perché durerebbe poco, è in tutto un 1 ml, quindi una sola assunzione...[:)]).

Per l'ipossia io ho messo in soluzione a macerare le pellicine di arachide....(si sciolgono che è un piacere nell'idroalcoolica...)

Ci sono svariati antinfiammatori orali, ma è meglio non complicarsi la vita (mettendola magari a rischio...[:)])

Forse la quercetina alle giuste dosi (topiche) può funzionare sia per PGD2 che per PGE2

I semi di zucca sono un integratore naturale di sostanze utili per cute e annessi, i semi di sesamo neri servono a mantenere il colore dell'abbronzatura e forse dei capelli (essendo neri per la melanina...), il curry fa bene a molte cose diciamo che con la curcumina è appunto uno di quegli antinfiammatori di cui sopra.

Di naturale per favorire le PGF2 alfa c'è forse l'estradiolo (è ovviamente naturale, anche se del regno animale e non vegetale...) , peccato che sia un ormone più che altro femminile che i maschietti hanno pure, ma che è meglio che non utilizzino esogenamente.

Manca qualcosa all'elenco ? Eh sì manca qualcosa che rigeneri i capelli tipo Histogen e Aderans [:)]

Ciao

MA - r l i n

 

killerfitfh

Utente
8 Maggio 2012
91
0
65
Marlin ha scritto:
La causa principale della calvizie è la predisposizione genetica, ma siccome si parla di andro-gen-etica per la parte andro-gen il DHT è l'attore principale...[:)]

Mi raccomando di non ingerire però tutte queste cose...di sicuro l'olio essenziale di nigella non è da prendere oralmente (anche perché durerebbe poco, è in tutto un 1 ml, quindi una sola assunzione...[:)]).

Per l'ipossia io ho messo in soluzione a macerare le pellicine di arachide....(si sciolgono che è un piacere nell'idroalcoolica...)

Ci sono svariati antinfiammatori orali, ma è meglio non complicarsi la vita (mettendola magari a rischio...[:)])

Forse la quercetina alle giuste dosi (topiche) può funzionare sia per PGD2 che per PGE2

I semi di zucca sono un integratore naturale di sostanze utili per cute e annessi, i semi di sesamo neri servono a mantenere il colore dell'abbronzatura e forse dei capelli (essendo neri per la melanina...), il curry fa bene a molte cose diciamo che con la curcumina è appunto uno di quegli antinfiammatori di cui sopra.

Di naturale per favorire le PGF2 alfa c'è forse l'estradiolo (è ovviamente naturale, anche se del regno animale e non vegetale...) , peccato che sia un ormone più che altro femminile che i maschietti hanno pure, ma che è meglio che non utilizzino esogenamente.

Manca qualcosa all'elenco ? Eh sì manca qualcosa che rigeneri i capelli tipo Histogen e Aderans [:)]

Ciao

MA - r l i n




Si si ovvio (forse per me) che intendessi l'olio di nigella e la quercetina topicamente! Per quanto riguarda le quantità e la frequenza delle applicazioni dei due, in genere qual'è a tuo parere la soluzione migliore?

Come mai proprio le pellicine di arachide?! [:D]

Inoltre ho letto in un tuo post che non aveva senso prendere sia olio di cocco che prostafactor insieme.. quindi entrambi hanno la stessa efficacia?

Scusami se ti assillo di domande ma sto perdendo capelli a fiocchi, stempiatura, vertex diradato, diradamento generale, cose che a 20 anni (ma immagino nemmeno a 40) non sono piacevoli ahah.

Ah un'altra cosa.. il latanoprost può essere messo in galenica con il minox? Serve la prescrizione giusto? In che dose?

Grazie,

Ciao [:)]
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
a proposito, piccolo off-topic[:p], solo i semi di sesamo neri contengono melanina? tu come li assumi marlin?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,512
3,305
2,015
Milano
Io applico la lozione due volte al giorno per vederne meglio gli effetti e i difetti...ma penso che basterà applicarla almeno una volta al giorno....(e comunque non sarà identica a quella che sto usando). Coprirà varie questioni come anti-dht, anti-pgd2, ipossia, aumento aromatasi locale, aumento PGE2...

Le pellicine di arachidi è una cosa che sto facendo in casa a parte, comunque dovrebbe essere il filone antiossidanti (male che vada le prendo in gocce[:)]) e ipossia.

Prostafactors ha gli stessi acidi grassi del latte di cocco, quindi l'abbinamento non è complementare.

I semi di sesamo li prendo al solito a manciate, sono analoghi nell'aspetto a quelli di nigella e quel colore scuro so che è dato dalla melanina (perché per i cosmetici si estrae dai vegetali, ovviamente...).

Per il Latanoprost lascio la parola a Pierre che lo usa nel minox...

Ciao

MA - r l i n



 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
ok marlin, ora mi hai messo un altro pallino per il discorso abbronzatura dopo l'msm... [;)]

killer io uso il collirio lumigan, il principio attivo è il bimatoprost (equivalente del latanoprost). il collirio è allo 0,03% e lo faccio inserire dalla farmacia nel minox con antiandrogeni. la quantità però considera che diventa molto bassa considernado un minox di 100ml e considerando anche che la lozione galenica che preparara la sant'antonio da 100ml e allo 0,01% (100ml di solo latanoprost). però meglio di niente insomma. valuta il fatto che hai bisogno di una ricetta medica per il collirio (e almeno che tu non abbia in famiglia qualche parente che lo usi dovrai avere un medico di famiglia abbastanza aperto per concederti la prescrizione del farmaco off-label).
 

killerfitfh

Utente
8 Maggio 2012
91
0
65
Pierre83 ha scritto:
ok marlin, ora mi hai messo un altro pallino per il discorso abbronzatura dopo l'msm... [;)]

killer io uso il collirio lumigan, il principio attivo è il bimatoprost (equivalente del latanoprost). il collirio è allo 0,03% e lo faccio inserire dalla farmacia nel minox con antiandrogeni. la quantità però considera che diventa molto bassa considernado un minox di 100ml e considerando anche che la lozione galenica che preparara la sant'antonio da 100ml e allo 0,01% (100ml di solo latanoprost). però meglio di niente insomma. valuta il fatto che hai bisogno di una ricetta medica per il collirio (e almeno che tu non abbia in famiglia qualche parente che lo usi dovrai avere un medico di famiglia abbastanza aperto per concederti la prescrizione del farmaco off-label).


Grazie mille risposta chiarissima...[:)] Maa.. cosa dico al medico? [:D]
Io ci provo con il farmacista (non in quel senso ovviamente) magari è abbastanza aperto..

Questo lumigan ha qualche possibile effetto collaterale?
Anche io pensavo di inserirlo in una lozione con minox 5% + estradiolo 17 alfa + olio di nigella.. sperando che possano essere mescolati senza perdere di efficacia o fare qualche effetto strano
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
ok convincere il farmacista a farlo mettere nel minoxidil (non ha effetti collaterali, considera che è un collirio che va applicato negli occhi, quindi è innocuo sulla cute, parola del mio farmacista e anche mia che lo uso oramai da 4 mesi), però prima ancora dovrai convincere il medico a fartelo prescrivere, altrimenti dovrai comperarlo è il prezzo è abbastanza alto (due boccette 56 euro, a questo punto ti conviene la lozione della sant'antonio). in una lozione con minox e antiandrogeni puoi metterlo senza problemi, anche la mia è così, non odora, non sporca e non ha rezioni avverse con gli altri componenti. non so delucidarti però sull'olio di nigella che io non uso, probabilmente quest'ultimo faresti meglio ad applicarlo da solo.
 

killerfitfh

Utente
8 Maggio 2012
91
0
65
Pierre83 ha scritto:
ok convincere il farmacista a farlo mettere nel minoxidil (non ha effetti collaterali, considera che è un collirio che va applicato negli occhi, quindi è innocuo sulla cute, parola del mio farmacista e anche mia che lo uso oramai da 4 mesi), però prima ancora dovrai convincere il medico a fartelo prescrivere, altrimenti dovrai comperarlo è il prezzo è abbastanza alto (due boccette 56 euro, a questo punto ti conviene la lozione della sant'antonio). in una lozione con minox e antiandrogeni puoi metterlo senza problemi, anche la mia è così, non odora, non sporca e non ha rezioni avverse con gli altri componenti. non so delucidarti però sull'olio di nigella che io non uso, probabilmente quest'ultimo faresti meglio ad applicarlo da solo.


Stai notando qualche risultato usando il bimat + minox? L'olio di nigella allora lo applicherò da solo..
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
ho chiuso il vertex ho tanti capellini spuntati sulle tempie, difficile dare il merito al bimat considerando il minox, gli antiandrogeni e la serenoa repens. domanda per marlin, a quale percentuale è possibile inserire la quercetina nel minox (che tu sappia chiaramente). considerando che tra minox (pro-pge2), bimatoprost (pro pgf2 alfa) e antiandorgeni (anti-dht) mi manca un anti-pgd2.
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
marlin tornando ai semi di sesamo neri, assunti sistematicamente hanno la funzione della nigella, nel senso antipgd2? o sono volti solo all'aumento di melanina?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,512
3,305
2,015
Milano
Ma la PGD2 non va inibita sistemicamente, meglio di no. I semi di sesamo nero sono tradizionalmente utilizzati per mantenere i capelli pigmentati (medicine orientali), un po' come la nigella, ma è il timochinone della nigella che è ben presente nell'olio essenziale ad aver azione anti-PGD2.

La quercetina sporca molto e pare sia meglio non metterla a grandi dosi, diciamo che ci si può fermare allo 0,5%.

Ciao

MA - r l i n
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
lumigan 0,03% in 100 ml di minox 3% con antiandrogeni, applicato una volta giorno, poco più di 2 ml (perchè ho i capelli lunghi quindi è facile che si spreca un pò). come dicevo probabilemte vorrei integrare qualcosa anti-pgd2 come olio di nigella o quercetina.
 

killerfitfh

Utente
8 Maggio 2012
91
0
65
Pierre83 ha scritto:
lumigan 0,03% in 100 ml di minox 3% con antiandrogeni, applicato una volta giorno, poco più di 2 ml (perchè ho i capelli lunghi quindi è facile che si spreca un pò). come dicevo probabilemte vorrei integrare qualcosa anti-pgd2 come olio di nigella o quercetina.

Che antiandrogeni usi??
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
secondo me la tua soluzione galenica va bene, ricordati che gli antiandrogeni li deve prescrivere un medico ed è lui che ti deve consigliare la giusta combinazione, la mia potrebbe non essere adatta a te, non si scherza con gli antiandrogeni. fossi in te invece, assumerei qualcosa di sistemico come la serenoa repens, ti aiuterebbe sicuramente.
 

killerfitfh

Utente
8 Maggio 2012
91
0
65
Pierre83 ha scritto:
secondo me la tua soluzione galenica va bene, ricordati che gli antiandrogeni li deve prescrivere un medico ed è lui che ti deve consigliare la giusta combinazione, la mia potrebbe non essere adatta a te, non si scherza con gli antiandrogeni. fossi in te invece, assumerei qualcosa di sistemico come la serenoa repens, ti aiuterebbe sicuramente.


Grazie dei consigli, lo so che gli antiandrogeni anche se topici non vanno presi assolutamente alla leggera
Per la Serenoa sto già provvedendo, la cura che ho scritto in firma è ormai troppo blanda, l'idrocortisone l'ho eliminato.. non so non mi fido molto dei cortisonici in generale, anche se leggeri..

La mia cura, ancora in fase di progettazione consisterà in:

Integratori:
Omegor vitality; Prostafactor; the verde; estratto di mirtillo (per la quercetina si sa mai)
Cibi:
semi di sesamo neri; curry

Lozioni:
Una lozione con minox 5%, estradiolo 17alfa, bimatoprost 0,01% 1volta al giorno
Gfm di Rinaldi una volta ogni due giorni
Nivatrix forte del GOL una volta ogni due giorni

Shampoo: biokap anticaduta alternato a biomineral 5alfa

Alle lozioni volevo aggiungere il neogenic e la nigella, ma non so se vale la pena per il primo, mentre per il secondo non so come applicarla visto che viene venduta in dosi da 1ml..

Per la quercetina non so le dosi, e non so se effettivamente qualcosa fa...