Revivogen + Nizoral Scalpfluid

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
Ho fatto qualche ricerca su internet ed ho scoperto che la nuova formulazione T-gel forte è senza catrame!!!!
Scusa Fire se ti ho segnalato una caratteristica non aggiornata![;)]
[V][V][V]
Allora mi sa che ho un litro e mezzo di fondi di magazzino!!! [8)]

Active Ingredient:
0.5% Coal Tar (catrame di carbone)

Ma a dire la verità, non so se mi dispiace così tanto che non ci sia l'acido salicilico. Da quanto ricordo, non si usava per bruciare (l'alternativa all'azoto liquido) le verruche, o per il peeling ?
Ok che è antiforfora, ma passare un aratro per evitare la desquamazione mi pare un po' drastico, no ?

Quasi quasi preferisco l'asfalto... [X]

Grazie della precisazione, Cleop!
[|)]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Fire
hai ragione! l'acido salicilico è spesso impiegato nei peeling superficiali e per la rimozione di verruche o callosità in generale
Tuttavia viene spesso utilizzato come cheratolitico in associazione con sostanze emolienti per combattere la psoriasi volgare ossia la dermatite eritemato-squamosa (nel caso degli shampoo si tratta di dermopsoriasi del cuoio capelluto)...
E' molto interessante un articolo del SITRI in cui vengono menzionati i rimedi per combattere questo problema e tra i vari elementi vengono indicati anche l'acido salicilico ed il catrame vegetale...ve lo posto per una interessante lettura!

http://www.sitri.it/psoriasi/psoriasi.html

In generale, comunque, shampoo o prodotti a base di questo acido andrebbero utilizzati per periodi limitati.

Non dimentichiamo inoltre che è la sostanza su cui si basa la notissima Aspirina (acido acetil-salicilico)!!!!![;)]

Un abbraccio
Cleop...[:)]

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ma a dire la verità, non so se mi dispiace così tanto che non ci sia l'acido salicilico. Da quanto ricordo, non si usava per bruciare (l'alternativa all'azoto liquido) le verruche, o per il peeling ?
Ok che è antiforfora, ma passare un aratro per evitare la desquamazione mi pare un po' drastico, no ?

Ciao Fire[;)]....
l'acido salicilico è un ottimo cheratolitico molto utile in caso di desqumazione/dermatite seborroica etc e ha una reale efficacia in questi casi.....lo reputo un ottimo ingrediente per uno shampoo trattante da usare qualche volta a settimana....

E' bene chiarire comunque che la potenza dell'acido salicilico è direttamente proporzionale alla sua concentrazione: negli shampoo i dosaggi sono molto più contenuti rispetto ai peeling o alla concentrazione utilizzata per rimuovere le verruche....
Un saluto
-Dep-