Revivogen e simili

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Il Revivogen ha una formulazione complessivamente valida il problema è magari il costo che dovrebbe essere giustificativo per la sua capacità anti DHT. Qui stà il punto.
Certo acido azelaico associato con lo zinco, più acidi grassi e saw palmetto teoricamente hanno tutti mostrato una qualche capacità anti dht, ma la cosa non è così consequenziale…
Secondo me l'efficacia anti dht di questo shampoo(come tutti del resto) per una serie di motivi è sostanzialmente illusoria.
Questi secondo me sono i motivi principali

1) I dosaggi
Il mix di sostanze anti dht, essendo posizionate nella scala dell’Inci tra l’allantoina (0,5/1%) e il mentolo (0,2-0,5%), fa dedurre che non siano usati in percentuali superiori tra lo 0,5 e l’1%(massimo)
Basti pensare che- ad esempio - il solo acido azelaico viene usato come coadiuvante nella terapia anti alopecia androgenetica a concentrazione del 20% (qui siamo probabilmente allo 0,)….Il che la dice sufficientemente lunga

2) Gli eccipienti
Quando si utilizzano principi attivi che devono interagire nel bulbo pilifero non si può prescindere dai VEICOLANTI che sono in grado di far penetrare il principio attivo all’interno (qui infatti non parliamo di un semplice antibatterico che deve “disinfettare” la cute) ma di sostanze che per essere efficaci come anti dht devono raggiungere il bulbo dove avvengono le reazioni tra testosterone e reduttasi. Per veicolare questi attivi occorrono le sostanze adatte che possono essere dal semplice glicole propilenico ai peg, o a cose più complesse tipo liposomi o strutture lamellari.
Qui, come in shampoo simili, non c’è nessun veicolante anzi ci sono i tensioattivi che per la loro carica polare non sono assolutamente gli eccipienti adatti per preservare e far agire queste sostanze.


3) Tempo di assorbimento
E’ il solito discorso, tutti sanno che una lozione (nonostante abbia una concentrazione importante) ha bisogno di alcune ore per penetrare in circolo ed essere “metabolizzata” nel trofismo della cute Nello shampoo invece il principio attivo è molto meno concentrato che nella lozione paradossalmente si pretenderebbe che sia efficace gia dopo solo pochi minuti..
Il controsenso è abbastanza chiaro!!


4) Frequenza di utilizzo
Tutti sanno che queste sostanze anti dht anche le più potenti come la finasteride (figuriamoci quindi qualche estrattino vegetale) hanno bisogno purtroppo di una frequenza quotidiana di utilizzo. Cosa si potrebbe mai aspettare da u
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da lulo
3) Tempo di assorbimento
E’ il solito discorso, tutti sanno che una lozione (nonostante abbia una concentrazione importante) ha bisogno di alcune ore per penetrare in circolo ed essere “metabolizzata” nel trofismo della cute


Lulo, ho notato che i diversi shampoo che sto usando (Ducray Extradelicato e Ducray Sabal) indicano di effettuare due shampoo consecutivi, lasciando il primo in riposo per tre minuti. Credi che sia del tutto inutile? Posso evitarlo? Quel riposo può causare problemi al mio cuio capelluto dato che soffro di irritazioni cutanee (a livello delle mani) dovute all'uso del sapone/bagnoschiuma?
Grazie mille come sempre [:D]
Marina
 

jen65

Utente
6 Dicembre 2004
81
0
65
Io credo che su una persona decide di usare uno shampoo invece di una lozione è consapevole di un efficacia ridotta. Lo fa perchè non ha voglia di dedicare troppo tempo al problema.

Io ad esempio sto per iniziare ad usare Revivogen Shampo ma, senza grandi illusioni, credo che alcuni dei principi attivi entreranno comunque in circolo in qualche modo. Considera che io mi faccio lo shampoo a giorni alterni (non una volta a settimana) e pensavo di alternare revivogen e ortica. Per me è più una scelta di equilibrio psicofisico che medica.

Dopodiche hai ragione sulla scarsa trasparenza delle aziende produttrici. Il problema è che ci sarebbe bisogno di un organismo terzo.

jen
 

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
Pregevole come al solito il post di lulo. Voglio solo aggiungere che il rapporto qualità/prezzo del revivogen sarebbe molto più favorevole se fatto sul prezzo reale dello shop della ditta che lo produce, cioè 20$, o addirittura 10$ se comprato insieme alla lozione, per 360 ml. Il fatto è che qui viene rivenduto a 24 euro, cioè, nel caso più estremo, 3 volte tanto. Penso infatti che dopo più di 2 anni di soddisfacente utilizzo , finita la confezione che sto usando, mi dirigerò verso altri lidi, primo tra tutti l'ottimo helan che sto per l'appunto provando in questi giorni. Sono ovviamente consapevole dei vari costi di sdoganamento e gestione dello shop, non vuole essere una critica ma solo una precisazione.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,494
3,285
2,015
Milano
Provo a spezzare una lancia pro-Revivo:

E' un prodotto a traino della lozione che la richiama con i principi attivi (probabilmente quelli meno costosi, vedo che mancano ad es. le proantocianidine).

Del resto perché dovrei prendere lo shampoo Revivogen se come shampoo è uguale ad altri, magari meno costosi ? Ma certamente lo prendo per sciacquar via la lozione, lasciando l'impressione che qualcosa di questa rimanga attiva sui capelli per la maggior parte del giorno (di solito il Revivo essendo untuoso lo si usa la notte).

Quindi è nata prima la lozione, poi si è voluto fare uno shampoo che la ricordasse e che fosse diverso da tutti gli altri shampoo e infine che ribadisse la fiducia nei principi utilizzati per la lozione. Semplice no ?

Quanto ai costi, nella lozione ci sono tante belle cose, compreso un principio per far penetrare meglio il tutto, con un po' di scarto della lozione si è fatto anche lo shampoo che è infatti il prodotto che costa meno in proporzione al quantitativo e quindi alla durata.

Io l'ho preso per provarlo e perchè penasavo mi volumizzasse di brutto i capelli, ma forse questo è il caso del balsamo, che però costa veramente tanto (e quindi mi sono fermato).[;)]

Ciao.[:)]


MA - r l i n

 

collapse

Utente
5 Ottobre 2004
394
0
265
24 euro per 360 ml. di prodotto non sono affatto tanti...considerate il nizoral 12 euro per 80 ml.....per 360 ne servirebbero più di 48!!!!e questo prodotto non è aggravato da spese di spedizione e quant'altro!
 

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
Sono tanti se rapportati ai 10$ del prezzo originale e spendendo la metà si comprano shampoo altrettanto validi. Questo intendevo. Il nizoral poi contiene un principio effettivamente attivo, dunque il prezzo, pur alto in assoluto, ha un suo perchè.
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915

Basti pensare che- ad esempio - il solo acido azelaico viene usato come coadiuvante nella terapia anti alopecia androgenetica a concentrazione del 20% (qui siamo probabilmente allo 0,)….Il che la dice sufficientemente lunga


Infatti noin viene usato al 20 % ma bensi anche in soluzioni al 5%, il 20% è un dosaggio piu alto che serve per trattare aree piu resistenti alle normali terapie...
Comunque alla fine è uno shampo come tanti e non vale la pena di spendere tantissimi soldi..

Un saluto

Basilio
 

collapse

Utente
5 Ottobre 2004
394
0
265
Citazione:Messaggio inserito da james
Sono tanti se rapportati ai 10$ del prezzo originale e spendendo la metà si comprano shampoo altrettanto validi. Questo intendevo. Il nizoral poi contiene un principio effettivamente attivo, dunque il prezzo, pur alto in assoluto, ha un suo perchè.

Come giustamente hai detto 10$ se comprato con la lozione ma in realtà sono 20$...se a questo aggiugi il cambio favorevole è ovvio che ti dia l'impressione di una Xxxxxx..infatti facendo due calcoli ti vengon fuori circa 10 euro di spese di spedizione. Ma se il prodotto vale 24 euro per 360 ml. (considerato quanto detto) non sono eccessivi!
 

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
Non ho mai parlato di Xxxxxx,l'hai detto tu....se trovano gente che lo compra per quelle cifre buon per loro, io l'ho sempre preso a 10$ con la lozione...comunque ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, non è che me ne importi molto alla fin fine, io preferisco spendere meno della metà ed avere gli stessi risultati con altri shampoo.
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Bhà Marina due/ tre minuti per uno shampoo sono il tempo fisiologico.
Certo il ducray non ha nessun principio attivo quindi ogni tempo di posa è assolutamente inutile, a volte qualche minuto è necessario per permettere alle sostanze condizionanti di agire. Ma per quanto riguarda l'effetto lavante è come lavarsi le mani: il tensioattivo agisce immediatamente. Certo se il capello è molto sporco il tensioattivo esaurisce la sua carica (la schiuma si decompone)senza aver pulito tutto ed è quindi necessaria una seconda passata con metà prodotto rispetto alla prima. Oppure alcuni tipi di shampoo che hanno tensioattivi di un certo tipo meno sgrassanti hanno bisogno di due passate. Ovviamente tutto poi è proporzionale alla quantità di shampoo usata.
Comunque è importante per chi ha una cute reattiva la qualità degli ingredienti che si mettono in testa e di questo ovviamente ne stiamo discutendo ampiamente in tanti post.

Per quanto riguarda il rappoto prezzo Nizoral/revivogen la cosa è un po’ diversa perché l’uso che bisogna fare di questo prodotto (1 volta ogni 7/10 giorni dopo una prima fase di utilizzo più frequente) e la composizione più concentrata fa si che comunque la durata del Nizoral pur se 80 ml equivalga ad un normale flacone da 200/250 ml. Il revivogen è invece un normale shampoo per uso anche quotidiano.