Il Revivogen ha una formulazione complessivamente valida il problema è magari il costo che dovrebbe essere giustificativo per la sua capacità anti DHT. Qui stà il punto.
Certo acido azelaico associato con lo zinco, più acidi grassi e saw palmetto teoricamente hanno tutti mostrato una qualche capacità anti dht, ma la cosa non è così consequenziale…
Secondo me l'efficacia anti dht di questo shampoo(come tutti del resto) per una serie di motivi è sostanzialmente illusoria.
Questi secondo me sono i motivi principali
1) I dosaggi
Il mix di sostanze anti dht, essendo posizionate nella scala dell’Inci tra l’allantoina (0,5/1%) e il mentolo (0,2-0,5%), fa dedurre che non siano usati in percentuali superiori tra lo 0,5 e l’1%(massimo)
Basti pensare che- ad esempio - il solo acido azelaico viene usato come coadiuvante nella terapia anti alopecia androgenetica a concentrazione del 20% (qui siamo probabilmente allo 0,)….Il che la dice sufficientemente lunga
2) Gli eccipienti
Quando si utilizzano principi attivi che devono interagire nel bulbo pilifero non si può prescindere dai VEICOLANTI che sono in grado di far penetrare il principio attivo all’interno (qui infatti non parliamo di un semplice antibatterico che deve “disinfettare” la cute) ma di sostanze che per essere efficaci come anti dht devono raggiungere il bulbo dove avvengono le reazioni tra testosterone e reduttasi. Per veicolare questi attivi occorrono le sostanze adatte che possono essere dal semplice glicole propilenico ai peg, o a cose più complesse tipo liposomi o strutture lamellari.
Qui, come in shampoo simili, non c’è nessun veicolante anzi ci sono i tensioattivi che per la loro carica polare non sono assolutamente gli eccipienti adatti per preservare e far agire queste sostanze.
3) Tempo di assorbimento
E’ il solito discorso, tutti sanno che una lozione (nonostante abbia una concentrazione importante) ha bisogno di alcune ore per penetrare in circolo ed essere “metabolizzata” nel trofismo della cute Nello shampoo invece il principio attivo è molto meno concentrato che nella lozione paradossalmente si pretenderebbe che sia efficace gia dopo solo pochi minuti..
Il controsenso è abbastanza chiaro!!
4) Frequenza di utilizzo
Tutti sanno che queste sostanze anti dht anche le più potenti come la finasteride (figuriamoci quindi qualche estrattino vegetale) hanno bisogno purtroppo di una frequenza quotidiana di utilizzo. Cosa si potrebbe mai aspettare da u
Certo acido azelaico associato con lo zinco, più acidi grassi e saw palmetto teoricamente hanno tutti mostrato una qualche capacità anti dht, ma la cosa non è così consequenziale…
Secondo me l'efficacia anti dht di questo shampoo(come tutti del resto) per una serie di motivi è sostanzialmente illusoria.
Questi secondo me sono i motivi principali
1) I dosaggi
Il mix di sostanze anti dht, essendo posizionate nella scala dell’Inci tra l’allantoina (0,5/1%) e il mentolo (0,2-0,5%), fa dedurre che non siano usati in percentuali superiori tra lo 0,5 e l’1%(massimo)
Basti pensare che- ad esempio - il solo acido azelaico viene usato come coadiuvante nella terapia anti alopecia androgenetica a concentrazione del 20% (qui siamo probabilmente allo 0,)….Il che la dice sufficientemente lunga
2) Gli eccipienti
Quando si utilizzano principi attivi che devono interagire nel bulbo pilifero non si può prescindere dai VEICOLANTI che sono in grado di far penetrare il principio attivo all’interno (qui infatti non parliamo di un semplice antibatterico che deve “disinfettare” la cute) ma di sostanze che per essere efficaci come anti dht devono raggiungere il bulbo dove avvengono le reazioni tra testosterone e reduttasi. Per veicolare questi attivi occorrono le sostanze adatte che possono essere dal semplice glicole propilenico ai peg, o a cose più complesse tipo liposomi o strutture lamellari.
Qui, come in shampoo simili, non c’è nessun veicolante anzi ci sono i tensioattivi che per la loro carica polare non sono assolutamente gli eccipienti adatti per preservare e far agire queste sostanze.
3) Tempo di assorbimento
E’ il solito discorso, tutti sanno che una lozione (nonostante abbia una concentrazione importante) ha bisogno di alcune ore per penetrare in circolo ed essere “metabolizzata” nel trofismo della cute Nello shampoo invece il principio attivo è molto meno concentrato che nella lozione paradossalmente si pretenderebbe che sia efficace gia dopo solo pochi minuti..
Il controsenso è abbastanza chiaro!!
4) Frequenza di utilizzo
Tutti sanno che queste sostanze anti dht anche le più potenti come la finasteride (figuriamoci quindi qualche estrattino vegetale) hanno bisogno purtroppo di una frequenza quotidiana di utilizzo. Cosa si potrebbe mai aspettare da u