Resveratrolo

fabiokama83

Utente
7 Settembre 2005
354
0
265
2 bicchieri di rosso al giorno e togli il monox di torno eh? no scherzo speriamo ne facciano un buon integratore

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Il resveratrolo, noto come antiossidante, compare già in integratori che mirano alla salute del capello come il Bioscalin Retard TricoAge:

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=3686&idSezioneRif=385

Dal fitoDB non risultano proprietà anti-reduttasi, così come per la curcumina, che è però un inibitore del citocromo P450 (quello che da cui dipendono sia aromatasi che 5-alfa-reduttasi).

Grazie Goldrake per la segnalazione, continua a tenerci aggiornati.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:
Dal fitoDB non risultano proprietà anti-reduttasi, così come per la curcumina, che è però un inibitore del citocromo P450 (quello che da cui dipendono sia aromatasi che 5-alfa-reduttasi).

Grazie Goldrake per la segnalazione, continua a tenerci aggiornati.

MA - r l i n

Interessante, quindi inibendo il citocromo p450 si riduce anche la sintesi dell'enzima 5 alpa reduttasi e per conseguenza la conversione del testosterone in DHT?

Si può teoricamente inibire la sintesi del 5 alpa reduttasi piuttosto che inibire, come avviene con i composti 4azasteroidi,
il suo legame col Testosterone?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Da quello che ho capito, Julien, inibendo il citocromo P450 si inibisce una varietà di enzimi tra cui i due in questione, penso che la somma dei benefici e degli svantaggi finisca per essere favorevole alla crescita più sana del capello (in mancanza di aromatasi, si può sempre poi provvedere alla aggiunta, magari con dei topici, di estrogeni o sostanze con effetti simili).

Queste sono le sostanze che nel FitoDB sono date come inibitrici del P450:

Dr. Duke's Phytochemical and Ethnobotanical Databases
Chemicals with 'Cytochrome-P450-Inhibitor' activities.

BERGAMOTTIN
CAPSAICIN
CORIANDRIN
CURCUMIN
EUGENOL
IMPERATORIN
ISOIMPERATORIN
NARINGENIN

Si trovano soprattutto negli agrumi (in particolare nel limone), e questo mi fa capire perchè una delle prime lozioni da me utilizzate vent'anni fa fosse a base di agrumi e perchè un utente di questo forum abbia notato un invigorimento dei capelli facendo una dieta a base di arance e mandarini[:)] Comunque c'è anche la famosa capsaicina che molti, legandola al peperoncino si ostinano a dire che è inutile perchè sarebbe solo un vasodilatatore (sic).

Comunque gli inibitori specifici dell'enzima 5 alfa reduttasi sono questi

Dr. Duke's
Phytochemical and Ethnobotanical Databases

Chemicals with '5-Alpha-Reductase-Inhibitor' activities.

ALIZARIN
ALPHA-LINOLENIC-ACID
ARACHIDONIC-ACID
ARTOCARPIN
BIOCHANIN-A
LINOLEIC-ACID
OLEIC-ACID
PALMITIC-ACID
PALMITOLEIC-ACID
STEARIC-ACID

Vale a dire soprattutto acidi grassi (la soia è quella che ne contiene di più di queste 8 su 9)contenuti un po' in tutte le piante in varie quantità.

Inibitori specifici della sintesi della 5-alfa-reduttasi non sono in elenco, ma attenzione: il deficit di sintesi della 5 alfa reduttasi è quello che conduce allo pesudoermafroditismo (con relative problematiche tipo assenza di spermatociti e spermatozoi e tutte le conseguenze poco piacevoli legate alla sfera sessuale).

Ciao.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Da quello che ho capito, Julien, inibendo il citocromo P450 si inibisce una varietà di enzimi tra cui i due in questione, penso che la somma dei benefici e degli svantaggi finisca per essere favorevole alla crescita più sana del capello (in mancanza di aromatasi, si può sempre poi provvedere alla aggiunta, magari con dei topici, di estrogeni o sostanze con effetti simili). [...]

Si trovano soprattutto negli agrumi (in particolare nel limone), e questo mi fa capire perchè una delle prime lozioni da me utilizzate vent'anni fa fosse a base di agrumi e perchè un utente di questo forum abbia notato un invigorimento dei capelli facendo una dieta a base di arance e mandarini[:)] Comunque c'è anche la famosa capsaicina che molti, legandola al peperoncino si ostinano a dire che è inutile perchè sarebbe solo un vasodilatatore (sic).

Se è così comincerò a mangiare più limoni... In merito alla capsaicina c'è anche uno studio che dimostrerebbe l'interazione positiva col minoxidil:

[url http://www.ehrs.org/conferenceabstracts/2001tokyo/researchabstracts/167-lee.htm [/url]

Ma qualcuno l'ha provato in soluzione topica? Perché secondo me la cosa più efficace sarebbe in realtà inibire localmente la produzione stessa dell'enzima: fino ad oggi invece si sono utilizzati composti (come il progesterone topico e la finasteride per via sistemica) che hanno affinità con l'enzima e che lo impegnano limitando così al testosterone la mutazione in DHT.
Sarebbe invece assai interessante trovare una molecola sicura che applicata per via topica limitasse di molto la sintesi dell'enzima 5 alpha reduttasi, che altro non è che una proteina, cioè una catena
di aminoacidi.

Si potrebbe provare ad applicare un galenico con le molecole che hai trovato nel bellissimo Dr. Duke's database, che controllo spesso, anche se non è aggiornatissimo ( L'EGCG, ad esempio, è un inipitore del 5 alpha reduttasi , ma tale proprietà non è menzionata.), ma non sono un chimico purtroppo.

Citazione:
Comunque gli inibitori specifici dell'enzima 5 alfa reduttasi sono questi

Dr. Duke's
Phytochemical and Ethnobotanical Databases
Chemicals with '5-Alpha-Reductase-Inhibitor' activities.

ALIZARIN
ALPHA-LINOLENIC-ACID
ARACHIDONIC-ACID
ARTOCARPIN
BIOCHANIN-A
LINOLEIC-ACID
OLEIC-ACID
PALMITIC-ACID
PALMITOLEIC-ACID
STEARIC-ACID

Vale a dire soprattutto acidi grassi (la soia è quella che ne contiene di più di queste 8 su 9)contenuti un po' in tutte le piante in varie quantità.

A quanto ho capito soltanto alcune forme chimiche di questi acidi grassi sono realmente efficaci.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Julien, immagino che stai cercando qualcosa che impedisca la creazione della s o l a 5 alfa-reduttasi, altrimenti tutti gli inibitori del citocromo P450 andrebbero bene. A partire dal ketoconazolo.

Sulle forme chimiche degli acidi grassi che sarebbero più efficaci non ricordo di averne sentito parlare.

Ciao.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Julien, immagino che stai cercando qualcosa che impedisca la creazione della s o l a 5 alfa-reduttasi, altrimenti tutti gli inibitori del citocromo P450 andrebbero bene. A partire dal ketoconazolo.

Il punto è che bisognerebbe condurre studi e stimare quanto effettivamente sia il potere inibitorio. Il ketoconazolo è un potente inibitore del citocromo p450 nei funghi - di qui la sua azione antimicotica - ma non nei mammiferi.

Citazione:
Sulle forme chimiche degli acidi grassi che sarebbero più efficaci non ricordo di averne sentito parlare.

Rinaldi sul suo sito scrive:

é la formula chimica specifica di acidi grassi insaturi (linolenico, linoleico, elaidico ecc con particolari legami in posizione cis) a renderli attivi sulla 5 alfa reduttasi ed è la particolare ricchezza in tali acidi grassi a rendere efficace nipononivea.

La posizione cis è una particolare conformazione spaziale degli atomi. http://cwx.prenhall.com/bookbind/pu...dia_portfolio/text_images/CH10/FG10_23ab.JPG

Quello che ho capito, qualche esperto mi corregga se erro ma sono profano in materia, è che esistono diverse forme chimiche (con differenti configurazioni spaziali di carboni e idrogeni) del medesimo acido grasso, alcune delle quali sono più attive nell'inibire l'enziam 5 alfa reduttasi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
L'esperto si chiama Dep, ma adesso lavora e non ha più la disponibilità di prima per intervenire[:(].Così dovremo cavarcela in gran parte da soli.

Il keto resta comunque un inibitore selettivo del CYP3A4 :

http://www.farmacovigilanza.org/corsi/facciola/all.htm

Ma forse si può far di meglio[X]

Quanto alle formule degli acidi grassi so che esistono le forme cis e trans (a ben due bigini di chimica letti di recente per ovviare alla mia formazione classica+economica[:)]). Ma i nomi giusti non sono ancora stati fatti e restano supposizioni di Rinaldi legate, guarda caso, all'efficacia della nipononivea (il famoso mistero della nipo[;)], che tale rimane).
Anche se in materia si è sinora distinto più che altro tra alfa ALA, e gamma GLA (acido linolenico).

Nel frattempo si può andare di arance e limoni, di ortica, di lino e di pomodori (tanto per far arrabbiare qualcuno[:)][:p]). Ossia, se si vuole essere tecno di bergamottina,capsaicina, naringenina, imperatorina etc; SDG, licopene, tocoferolo, tocotrienoli etc. Non è male come armamentario[:)].

Ciao.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
L'esperto si chiama Dep, ma adesso lavora e non ha più la disponibilità di prima per intervenire[:(].Così dovremo cavarcela in gran parte da soli.

Il keto resta comunque un inibitore selettivo del CYP3A4 :

http://www.farmacovigilanza.org/corsi/facciola/all.htm

Ma forse si può far di meglio[X]

SI, bisognerebbe chiedere ad un esperto. Io ho chiesto a Marliani della cimetidina usata topicamente, e lui mi ha risposto che c'è un razionale ma non si ha molta esperienza in merito. Non sapevo che oltre ad essere un antagonista recettoriale degli androgeni, fosse anche un inibitore selettivo del CYP3A4. Sarebbe da provare.
Anche i flavonoidi del pompelmo, fra cui la quercitina (presente comunque anche nel tè verde e nella cipolla rossa im forma glicoside) sembrano avere un'azione simile. Su lipoxidil della quercitina si parla bene

Citazione:
Mayo Xxxxxx study shows that Quercitin is a potent androgen receptor blocker.

The Mayo Xxxxxx study is the first research indicating quercetin has significant activity against the androgen receptor in the human prostate cancer cell lines.

Androgens are male hormones, the most common being testosterone. Androgens also are involved in the development, progression and growth of prostate cancer.

The biological effects of androgens in the prostate are mediated by the androgen receptor, says Dr. Xing. An activated androgen receptor can turn on or off critical genes, which affect the biology and pathology of the prostate.

Our laboratory data showed that androgen receptor expression was inhibited by quercetin and the rate of response was dose-dependent, says Dr. Xing. Our study also delineated the mechanism by which quercetin reduced the androgen receptor.

Unfortunately Quercitin is a heavily yellow staining substance.The development of a satisfying topical treatment product by Lipoxidil was not yet succesfull. Anyway it is highly recommended to add a daily intake of 1500 mg Quercitin to any AGA treatment.

Citazione:Nel frattempo si può andare di arance e limoni, di ortica, di lino e di pomodori (tanto per far arrabbiare qualcuno[:)][:p]). Ossia, se si vuole essere tecno di bergamottina,capsaicina, naringenina, imperatorina etc; SDG, licopene, tocoferolo, tocotrienoli etc. Non è male come armamentario[:)].

Bisognerebbe trovare alcuni integratori con adeguata standardizzazione.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì, tutta la faccenda è interessante, Julien; mi pare che le ciclosporine siano state sperimentate con lo stesso intento, ma se ne parlava già negli anni '80 e poi non si è visto molto.

Invece restando ai fungicidi ci sarebbe l'itraconzaolo che inibisce solo il CYP3A4 (e non anche il CYP2C9 come il keto):
Si veda qui a Enzimi del citocromo P450:
http://www.farmadati.it/compfarmadati/skt/CRESTOR.htm#Titolo_1

Sul lipoxidil nel forum se ne è parlato in passato, ma senza entusiasmo.

Quanto agli integratori io credo che si possa suggerire qualcosa (siamo ancora in tempo ?[:)]) per il K-max anti-ox che dovrebbe essere in arrivo, altrimenti bisognerebbe fare un mix di quello che c'è già. In particolare potrebbe essere interessane vedere quanto SDG c'è nell'estratto di radice di ortica già presente nel k-max.

Ciao.

MA - r l i n