Resveratrolo, antiage, serm, antinfiammatorio

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Hanno fatto uno studio sui topi per l'age reversing. Insomma, per il ringiovanimento.
Naturalmente stanno usando molecole sintetiche, ma hanno anche scoperto che il processo è simile a quello del resveratrolo. Avrebbe a che vedere con le sirtuine (sirt1).
In uno studio pubblicato c'era scritto che una dose di questa molecola equivarrebbe a bere 100 bicchieri di vino. Non so se la stima sia veritiera, ma guardacaso la dose dell'integratore long life resveratrol forte viene paragonato a 30 bicchieri di vino.

Oltre a essere un ottimo anti ossidante, il resveratrolo è un anti infiammatorio, e sembra coinvolto positivamente nel meccanismo delle prostaglandine (insomma previene danni ai capelli).

Purtroppo, o per fortuna... qui sta la mia domanda... il resveratrolo pare anche essere un serm, un modulatore degli estrogeni.
Avrebbe un'attività come agonista dei recettori estrogeni.

La mia domanda è questa: la tal cosa può avere effetti estrogenizzanti o anti estrogenizzanti?

Quello che infatti non ho mai capito è se un serm, legandosi al recettore degli estrogeni, impedisce che estrogeni più potenti vadano a legarsi. E quindi se blocca gli estrogeni veri.
Oppure gli estrogeni veri occupano tutti i recettori, e il resveratrolo andrebbe a legarsi ai recettori liberi non ancora occupati dagli estrogeni, e quindi l'effetto estrogenico ne deriva potenziato?

Faccio questa domanda perché a mio avviso uno che già assume finasteride, non ha certo bisogno di assumere anche un farmaco estrogenico.
Viceversa se invece il resveratrolo, occupando dei recettori, diminuisse l'effetto degli estrogeni veri prodotti dal corpo, sarebbe utile anche sotto questo punto di vista.

Chi mi sa rispondere? :)









 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Del resveratrolo in funzione anti-age come certamente saprai, ne parliamo qui da un bel pezzo, anzi ne abbiamo parlato per un bel pezzo, perché da tempo ha smesso di essere una novità. Per la questione Serm si dibatte: di solito i fitoestrogeni essendo più deboli degli estrogeni finiscono giusto per fare un po' d'interferenza e per abbassare la segnalazione estrogenica o comunque finiscono per agire da regolatori, nel senso che se gli estrogeni sono pochi vanno a dare una mano all'azione estrogenica, altrimenti l'abbassano.

Ciao

MA - r l i n
 

sr75

Utente
15 Ottobre 2013
363
3
265
Io mi sono riaffacciato al forum ed alla cura dei capelli da poco piu' di un mese, dopo anni di assenza durante i quali prendevo la mia pastiglietta di finasteride e non pensavo ad altro.
Ora sto cercando di prendere di petto la cosa senza farmaci.
Fra le varie ricerche fatte mi sono documentato sul resveratrolo e sui teorici benefici effetti, poi però la mia attenzione è stata dirottata sull' estratto di semi di uva rossa (OPC) che da quanto ho letto dovrebbe essere più efficace rispetto al resveratrolo estratto dalla buccia.
Oltre all'azione spero positiva in ambito capelli, mi interesserebbe anche per l'azione antinfiammatoria e per il potenziale aiuto nell'abbassare la pressione sanguigna (sono iperteso).
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
http://www.lastampa.it/2012/01/17/scienza/benessere/miracolo-resveratrolo-una-bufala-jLHzL021HYgIXT37XMUnYN/pagina.html
 

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Bisognerebbe capire cosa fosse giudicato meritevole dell'appellativo frode.

Io sinceramente ho fatto riferimento ad una serie di articoli che con il resveratrolo non c'entrano nulla.

Sono articoli che spiegano che nei ratti, agendo sulle sirtuine, in alcuni esperimenti sono riusciti a capovolgere l'orologio biologico.

Per spiegare il tipo di sostanze sintetiche impiegate, hanno fatto riferimento al resveratrolo, che in teoria... ma è questa la frode?... andrebbe ad agire su una sirtuina particolare (sirt1), specificando che queste sostanze sintetiche sono decine di volte più potenti del resveratrolo.

Probabilmente ci sono antiossidanti migliori del resveratrolo. A meno che la cosa non venga smentita, però, (a una rapida scorsa Wikipedia inglese include il resveratrolo come unica sostanza in grado di agire sulla sirt1), è il meccanismo d'azione a essere giudicato interessante.
Mi pare che gli altri anti ossidanti intervengano, appunto, sul meccanismo di ossidazione in sé.
Se non ho capito male, invece, intervenire su queste sirtuine in qualche modo manterrebbe inalterato il messaggio genetico che con l'età, invece, si deteriora.

Ovviamente ripeto: sempre che la frode a questo punto non sia che il resveratrolo agisca sulle sirtuine.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Ci sono stati dubbi anche sull'azione del resveratrolo sulle sirtuine, comunque più di recente Sinclair che aveva lanciato il resveratrolo con questa funzione ha lanciato un'altra sostanza, la nicotina riboside:

http://www.longecity.org/forum/topic/67625-david-sinclair-strikes-again/

Ciao

MA - r l i n