restax

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,288
3,979
2,015
Milano
Beh Andrea, qui il saw lo testiamo da anni e mi pare che non ci sia stata insoddisfazione maggiore rispetto a chi ha usato i fina, nel senso che la maggior parte delle attese sono state rispettate con un bel mantenimento che spesso è quanto si ottiene dalla stessa fina (quindi parlando di aga aggressiva avrei delle riserve a dire che funziona solo la fina..., nel senso che spesso, in quei casi, non funziona nemmeno la fina e si sono pure s-cervellati con degli studi in proposito...).

L'abbinamento di saw con altre sostanze è consigliabile, ma quando è supportato dagli studi spesso è a supporto di uno specifico prodotto....

Resto dell'idea che i naturali se utilizzati per tempo possano far molto contro l'aga, ma che comunque non si possa chiedere che facciano di più dei farmaci, i quali però non fanno molto di più (sempre generalmente parlando). Del resto si ribadiva in questi giorni che la castrazione da semplice mantenimento della situazione e sappiamo che i farmaci anti-dht vanno oltre la castrazione per abbassamento del DHT. Tuttavia io penso che anche la riduzione a zero del DHT non porti inevitabilmente a riacquistare tutti i capelli perduti, ma ci voglia anche qualcosa che stimoli la ricrescita, preferibilmente qualcosa di topico (sulla via tracciata dal minox).

Penso anche che, essendo il DHT antiestrogenico, i benefici (e i sides) per una certa parte derivino dalla maggiore presenza di estrogeni a cui portano gli anti-dht , ma che questa sia legata comunque al corredo enzimatico personale e quindi, nel caso, alla presenza, attività ed espressione dell'aromatasi nei diversi tessuti (quindi a qualcuno non succede proprio nulla, a qualcun altro succedono cose belle e brutte, ad altri perlopiù belle e ad altri ancora solo brutte...[:)]).

Ciao

MA - r l i n

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,143
23
915
Chiarissimo Marlin come sempre,stamani ho chiesto al DR.Sannia la seguente domanda
Serenoa repens e ortica per alopecia androgenetica

Egr.Prof.Sannia Le chiedo se la serenoa repens è utile per la calvizie androgentica oppure è efficace solo per l'ipertrofia prostatica? se si in che dosaggi andrebbe assunta.La ringrazio Infine ho letto anche che anche l'ortica si associa spesso alla serenoa repens per potenziarne i risultati ,mi potete consigliare eventuali dosaggi.

Terapie alternative risponde Antonello Sannia

La serenoa repens può essere utile per la calvizie di origine androgenica nell'uomo, in quanto ostacola la trasformazione del testosterone in diidrotestosterone, che è l'ormone androgeno realmente attivo. La serenoa va presa sotto forma di estratto lipidi sterolico titolato in acidi grassi totali min. 80%, alla dose media di 320 mg al giorno in un'unica dose serale durante la cena. Se entro 2 mesi i risultati fossero modesti si può aumentare la dose a 1 perla a pranzo e 1 perla a cena. La tollerabilità dell'estratto di serenoa è ottima. L'ortica viene talvolta abbinata alla serenoa perchè anch'essa riduce l'ipertrofia prostatica benigna, ma ha una scarsa utilità nella calvizie endrogenica.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,288
3,979
2,015
Milano
Mi pare abbastanza in linea con quanto andiamo dicendo qui (a parte la doppia dose distribuita su due distinte assunzioni e l'indicazione del solo estratto lipidico ad alta titolazione che qui da noi già da tempo ha aperto la strada...ai derivati grassi del cocco).

Ciao

MA - r l i n

nicolas

Utente
26 Luglio 2011
745
3
265
dose media 320mg (2 compresse di prostafactors)
A me il Dottore m'ha prescritto una sola compressa al giorno!
Mi chiedo sono 10 mesi che l'utilizzo a 160mg non sto facendo niente cosi?
Oppure mi devo ritenere fortunato che ne ho bisogno cosi poco??

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,143
23
915
Nicolas il dosaggio corretto è 320mg .
La posologia è 160 mg al mattino e 160 mg la sera,o 2 compresse come consiglia Marlin prese insieme di meno sembra sia inutile.

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
ciao crack, grazie per gli apprezzamenti(in realtà la serenoa da sola può far poco, ci vuole anche una buona dose di culo, inteso come patrimonio genetico..)

nicolas effettivamente 160mg sono pochini...ma ad esempio il grande marliani mi prescrisse una sola cp di sametrix, che contiene 400mg al 45%, quindi proprio 160 mg.

differenze sui capelli non ne notai, e scelsi a mio rischio e pericolo (poi nessuno ovviamente), di prenderne 2

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
si è vero: è stato un errore di battitura, chiedo venia.
infatti se vedi ho scritto che in tutto sono 160 mg.

se fosse titolata al 45 sarebbero 180.

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
mi chiedo se l'assunzione serale sia migliore di quella mattutina. voi cosa ne pensate e, prechè?

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Marlin ha scritto:
Beh Andrea, qui il saw lo testiamo da anni e mi pare che non ci sia stata insoddisfazione maggiore rispetto a chi ha usato i fina, nel senso che la maggior parte delle attese sono state rispettate con un bel mantenimento che spesso è quanto si ottiene dalla stessa fina (quindi parlando di aga aggressiva avrei delle riserve a dire che funziona solo la fina..., nel senso che spesso, in quei casi, non funziona nemmeno la fina e si sono pure s-cervellati con degli studi in proposito...).

L'abbinamento di saw con altre sostanze è consigliabile, ma quando è supportato dagli studi spesso è a supporto di uno specifico prodotto....

Resto dell'idea che i naturali se utilizzati per tempo possano far molto contro l'aga, ma che comunque non si possa chiedere che facciano di più dei farmaci, i quali però non fanno molto di più (sempre generalmente parlando). Del resto si ribadiva in questi giorni che la castrazione da semplice mantenimento della situazione e sappiamo che i farmaci anti-dht vanno oltre la castrazione per abbassamento del DHT. Tuttavia io penso che anche la riduzione a zero del DHT non porti inevitabilmente a riacquistare tutti i capelli perduti, ma ci voglia anche qualcosa che stimoli la ricrescita, preferibilmente qualcosa di topico (sulla via tracciata dal minox).

Penso anche che, essendo il DHT antiestrogenico, i benefici (e i sides) per una certa parte derivino dalla maggiore presenza di estrogeni a cui portano gli anti-dht , ma che questa sia legata comunque al corredo enzimatico personale e quindi, nel caso, alla presenza, attività ed espressione dell'aromatasi nei diversi tessuti (quindi a qualcuno non succede proprio nulla, a qualcun altro succedono cose belle e brutte, ad altri perlopiù belle e ad altri ancora solo brutte...[:)]).

Ciao

MA - r l i n

marlin come sempre sei perfetto, hai espresso chiaramente quello che penso anche io della serenoa. e intanto ieri siamo partiti col restax....

nicolas

Utente
26 Luglio 2011
745
3
265
Pccion io ho una situazione simile alla tua..(lievemente peggiore)..e anke a me Gigli mi ha prescritto una sola al giorno!.
Forse nei casi di AGA non grave si inizia cosi..

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Se gigli ti ha prescritto una sola cp il tuo caso è sicuramente lieve.

Gigli tratta con fitoterapia casi lievi o borderline.
È un grande

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,143
23
915
io non credo che il problema sia se la calvizie sia lieve o grave,se la serenoa va usata a questi dosaggi e titolazioni è giusto seguire quelle indicazioni,altrimenti non serve a nulla.

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Conta invece tantissimo. Se hai pochi recettori degli androgeni distribuiti topograficamente sulla testa poco sensibili al dht hai più probabilità di tenerti più a lungo i peli in testa...

Ecco perché in taluni basta palmetto. Mentre in altri nemmeno Fina fa qualcosa

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
pccion ha scritto:
Conta invece tantissimo. Se hai pochi recettori degli androgeni distribuiti topograficamente sulla testa poco sensibili al dht hai più probabilità di tenerti più a lungo i peli in testa...

Ecco perché in taluni basta palmetto. Mentre in altri nemmeno Fina fa qualcosa

si ma tu pccion che risultati ai avuto, specie nelle zone difficili?

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Partivo a 26anni da una buona situazione:tempie fronte e mid intatti e da sempre folti.
Qualche problema sulla rosetta del vertice, proprio in corrispondenza della spirale fisiologica.

Alla dermoscopia risultavano displasici, non vellus.

Dopo due anni di terapia si è quasi del tutto chiuso. Solo sotto una forte luce o una foto clinica si intravede il diradamento.
Nel mio caso palmetto e minox più antiandrogeni hanno fatto questo.

Adesso a 29anni sono stabile nei risultati dopo il plateau dei due, e attualmente sono in pausa da ogni integrazione (ma non della lozione)
Mi accorsi del diradamento durante una visita da gigli post effluvio devastante da lutto.

perdevo centinaia di capelli al giorno. notare che il fatto scatenante capitò a maggio 2009, l'effluvio cominciò a settembre dello stesso anno, tutto il nuovo ciclo del capello (4 mesi circa), si era rifugiato in telogen.

il dottore mi indicò chiaramente effluvio da stress per evento psicologico(mangiavo poco, non dormivo una ceppa, ero fuori di me).

ma qualcosa non lo convinceva del tutto. feci il test hairdx, che risultò positivo.

dopo qualche mese tornai da lui(l'effluvio era rientrato e avevo recuperato il 90%dei capelli), mi fece di nuovo dermoscopia che confermò una blanda aga sull'attaccatura sul vertice.

ci ho messo un anno circa per rientrare completamente dall'effluvio, il locoidon mi ha aiutato moltissimo, ma forse ad aiutarmi davvero è stata l'accettazione di una triste verità.
il minox e il palmetto hanno fatto il resto per l'aga.

questa è quanto posso dirti julien.

spero di esserti stato d'aiuto