regole per chi soffre di effluvi cronici

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
giusto però somatizzare a volte è volontario, faccio un esempio al volo, prima mi innervosivo spesso e dopo mi compariva la gastrite, idem come la gastrite anche i capelli subivano un colpo. prima mi stressavo anche fisicamente (ero semiagonista con la bici) e per vincere la stanchezza andavo di caffeina. risultato: non recuperavo lo stress e dormivo poco e male. mi sono iperaffaticato per anni e ho dormito poco per anni, ho sofferto di gastrite per anni, sono stato uno irascibile per anni! ho sofferto di ansia per anni.

morale: io ho scaricato tutto su stomaco e capelli. oggi non mi arrabbio più, sono una persona tranquilla, mi alleno il giusto, dormo con piacere, bevo solo 3 caffè al giorno, evito di stressarmi e di affaticarmi troppo, riconosco i miei limiti e sto benone. se solo avessi capito tutto ciò anni fa forse ne avrei giovato prima.

• Mi Piace
Reazioni: LuckyG93

super80

Utente
6 Maggio 2003
234
0
165
caro de rossi...chiedo a te una cosa..

credimi se ti dico che la mia vita per quanto bella possa essere si e' rovinata all eta' di 21 anni...ora ne ho 29 ed ancora non riesco a guardarmi allo specchio..come facevo un tempo con i capelli bellissimo...mi guardavo le ore ed ero felice...appena ho iniziato anche con minima caduta...mi sono distrutto da solo la mia vita...da li e' cominciato tutto...il mio calvario,,,,cmq ritornando al discorso che ho fatto in questa discussione...dopo le mesi che mi trattavo con minoxidil a basse perxentuali avevo notato che tutto migliorava..improvviso stress senza motivo...mi ha distrutto tutto...non so cmq se c'e correlazione...ma ho improvvisamente perso tutta la barba a chiazze...e ancora non ricresce si tratta di alopecia della barba......il mio errore e' stato quello di aver interrotto il minoxil....ora sono due mesi che vado avanti solo con il locoidon,.,.,.ma perdo sempre tanti capello senza motivo..se si tratta di alopecia psicogena,...nn so piu come fare...periodi stando calmo ricresce tutto..poi torna come prima....ps avrei bisogno di un consiglio su un ottimo dottore che cmq ti segue a roma....no campo...perche odio assai che il mio medico curante ogni qualvolta mi vedeva non si ricordava quale fosse il mio problema..se non vedendo la ricetta ...e' il colmo...mi hanno detto che e' molto bravo ildottor laurino...di roma...dico bene,....

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
caro super ma alla fine dopo 9 anni di problemi ai capelli la diagnosi qual'è? aga? Te cronico? tutti e due? non è chiaro. perchè poi hai interrotto il minox se ti giovava? non è chiaro nemmeno questo. di medici bravi a roma ce ne saranno diversi oltre il dr. campo ma non li conosco.

di norma gli aggravamenti veloci sono sintomo di effluvi e si recuperano quindi fiducia ma deve stabilirlo un medico competente così come la cura. io in questo non posso aiutarti ma solo dirti che da come lo racconti pare un effluvio cronicizzato negli anni con sommate fasi acute ma ripeto così a fiuto perchè mi ricorda un po la mia situazione.

io a differenza tua però anche alla sospensione del minox (e della fina che prima usavo) sono rimasto pressocchè uguale.

ripeto per tutti la mia situazione:
-forte caduta anni fa poi fasi alternanti di peggioramenti e riprese.
-diradamento nella zona centrale della testa tempie e vertice intatti, leggero diradamento zona sopra le orecchie, alcune chiazze su barba, cosce e polpacci.
-caduta di capelli per la maggioranza telogeni con pallina bianca, pochissimi miniaturizzati nessun vellus
-cure: fina e minox che non hanno dato risultati particolari e nell'uso e dopo la sospensione
-ora ho sospeso per la 3 volta la fina (6 mesi, 1 anno, 8 mesi) e sono uguale
-sospeso minox e ripreso senza effluvi indotti
-usato locoidon con leggero miglioramento (ma lo uso da poco)
-usato proviron per la 2 volta (dht) per 3 mesi, nessun aggravamento

cosa mi ha causato invece diradamenti:
-ansia e forti preoccupazioni
-stress psicofisici
-carenze di vit.b, ferro, zinco, poche proteine
-esposizioni al sole forte senza cappello
-diete forti con dimagrimenti veloci
-esaurimenti nervosi
-la gastrite nella fase acuta
-forte insonnia e cattivo recupero della stanchezza/stress

cosa mi ha dato beneficio
-cura della gastrite
-sana alimentazione
-riduzione fumo e caffè
-attività fisica giusta non esasperata (agonismo)
-riposo
-minoxidil al 5% ma solo 1 volta al giorno
-locoidon 4 volte a settimana
-integrazione delle carenze che ho.

super80

Utente
6 Maggio 2003
234
0
165
campo mi disse psicogena....ma ho smesso con il minoxil per una forte infiammazione sulle tempie...da qui..infatti nel giro di un solo mese sono quasi diventato calvo...ed ho tutti capelli displastici...ed in piu si e' peggiorato il vertex che prima era intatto...mah...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Super80
devi andare dal dermatologo... non fare da solo..
Se vuoi cambiare prova ad andare dal Dr. Laino
http://www.latuapelle.org/come_raggiungerci/
Se hai avuto chiazze nella barba potrebbe anche essere areata incognita, che si sviluppa come un effluvio cronico...
Però ci vuole una diagnosi esatta, direi che non puoi andare a tentativi...
Alla sospensione del minoxidil specie se era al 5% è normale che ci sia un effluvio... In ogni caso non fare di testa tua e vai dal dermatologo...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

mari73

Utente
10 Giugno 2009
11
0
5
Claudia scrive: beh... nel mio caso l'effluvio cronico è stato innescato da stress psicofisico ma soprattutto dalla carenza di ferro...
Con ferritina a 6,7 per chissà quanto tempo mi pare il minimo perdere i capelli... e che l'effluvio si cronicizzi... In più ho un problema o di malassorbimento o non so... vado dall'ematologo a fine mese...
Non so se lo stress oltre a farsi fuori il magnesio che ho sempre basso, si faccia fuori anche il ferro...mi sembra di aver letto di si.
In ogni caso anche integrando non ho mai valori di ferritina ottimali... e persino dopo le flebo, è calato troppo in fretta.
Poi son convinta che le cose siano legate, sempre detto che lo stress è una bestia nera per i capelli...
Dimostrato anche dal fatto che quando son più stanca o sotto stress mi torna la tricodinia e perdo più capelli, mentre quando sono riposata e serena i capelli sono molto più belli.
Purtroppo anche io dormo poco, ma mi rifiuto di prendere medicinali... invece mi prendo vacanza di solito!
Diciamo che la mia situazione capelli dipende sempre dalla mia situazione psicofisica. In affaticamento peggioro.
In ogni caso non mi posso lamentare per ora... diciamo che non son guarita del tutto e purtroppo sinchè persistono le condizioni di stress non è probabile guarire. Oltretutto credo che una volta innescato il meccanismo di cronicizzazione, i capelli restino sempre un po' il tallone d'Achille... Cioè ad alcuni viene la gastrite, ad altri cadono i capelli....
Bisogna solo imparare a gestirlo, e prenderlo appunto come un problema cronico. Poi come cure i soliti integratori, solo per le cose di cui sono carente (ferro e magnesio in primis) e poi Omega 3 e vitamina E, che però secondo me pur essendo antiossidante, dà energia... il che porta come altro lato della medaglia a non essere abbastanza stanchi da frenare... per chi come me non conosce limiti non è molto producente perchè ad un certo punto si stramazza e non ce ne si accorge nemmeno. Infatti sto pensando di sospendere. E vitamina C comunque per migliorare l'assorbimento del ferro e come antiossidante, anche se non in dosi da cavallo...
Topicamente solo Ell Cranell Alpha, che ottimizza il catagen e aiuta l'anagen senza avere il difetto del minox di accelerare le fasi follicolari, che secondo me nell'effluvio sono già veloci di loro.... quindi peggiorerei.
Infine il Locoidon, se lo ritrovo perchè l'ho finito e qui non lo vendono...
Per il resto non son così maniaca dei capelli da farmene nè un cruccio nè di fare chissà cosa per averne una tonnellata, tanto più che cappellona non sono mai stata.
Diciamo che penso soprattutto a come eliminare lo stress, ma non certo per i capelli, quanto più per una migliore qualità della vita in generale, che mi sembra ben più importante.

x Claudia: Non sai quanto ti capisco. mi sembra di vivere la mia situazione. Io ho sempre sofferto di ferro basso e dopo la nascita del mio secondo figlio si è abbassatto ulteriormente con conseguente stress, nervosismo e depressione generale e dulcis in fundo perdita dei capelli che dapprima erano solo piccoli episodi adesso invece la situazione è peggiorata.
a differenza tua invece è diventato un cruccio e lo stress mi sta mangiando viva, non so piu che fare, sto provando di tutto, non a livello di farmaci, ma come avete detto voi, solo di dermo cosmetici. Prendo molti integratori tra cui adesso il farmacista mi ha consigliato il lievitovit che fa bene ai capelli. Credo proprio che appena finisco la cura col bio thymus andrò direttamente dal dermatologo anche se penso che se non sia esperto di capelli poko potra fare per me !

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara mari,
beh sai è importantissimo cercare di prenderla serenamente...
Io penso sempre che in fondo son solo capelli...
E che comunque che io mi angosci o meno, che di diventi pazza o meno, la situazione NON cambia, anzi peggiora. Allora invece di rendermi la vita difficile da sola, cerco di vederla in positivo. Mi curo si, ma senza essere ossessionata.
Se poi hai bimbi, cosa c'è di più bello!!!! Un loro sorriso e l'amore incondizionato che hanno per te, dovrebbero passarti tutte le paranoie del mondo! [:D]
Quando è nato il secondo bimbo?
Per la ferritina ti stai curando? A quanto è adesso?
Se perdi tanti capelli ti consiglio il Locoidon lozione...
A me ha fatto davvero bene.
Per aiutarti un pochino dal punto di vista tranquillità prova a prendere la valeriana... È naturale, male non fa, qualcosina serve per tranquillizzarti. Certo il lavoro grosso lo devi fare tu... cerca di pensare in positivo, elimina i pensieri negativi....
Un abbraccio

mari73

Utente
10 Giugno 2009
11
0
5
il secondo figlio è nato quasi 4 anni fa ed è stato li che ho iniziato a perdere i capelli ma non in maniera eccessiva. tutto è peggiorato si e no un anno e mezzo fa quando ho attraversato un periodo di vero stress tra la perdita del lavoro e problemi vari. Adesso i miei capelli non li riconosco piu sia al tatto che alla sensibilità, me li trovo dapertutto, sul cuscino, sparsi sul letto, a terra, insomma, dapertutto ! Qualche mese fa ho fatto delle analisi e avevo il ferro basso tanto da mangiare per un po di tempo esclusivamente carne di cavallo. A parte quello uso degli integratori alimentari specifici per capelli che fanno bene anche a tutto il corpo.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Guarda se te li trovi dappertutto probabilmente sei in effluvio...
Fossi in te controllerei i valori di: emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, zinchemia, cupremia, acido folico, Vit. B12 e se non le fai da tanto quelle per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
Poi confrontale con i valori della colonna di destra di questa tabella....
Valori normali in Medicina Valori normali in Tricologia
albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml
sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl
folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml
magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml
vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml
zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl

Carne di cavallo beh.... Si ma devi riportare il valore del ferro serico almeno a 60 e della ferritina almeno a 30, e poi l'emoglobina deve stare almeno a 13 altrimenti è dura che recuperi, specialmente con il biothymus!!!!
Leggi qui:
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
baci

-achille-

Utente
5 Aprile 2009
175
0
165
per de rossi:

ho letto che a te l'esposizione al sole senza cappello ti ha aggravato la situazione....

ma il solo puo realmente peggiorare la situazione capelli?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
secondo me il sole forte (quello dalle 11 alle 16) fa malissimo a parte che ai capelli. comunque a me ha accentuato la caduta e il conseguente diradamento. da allora sempre capellino e le cose sono davvero migliorate. inoltre le scottature alla cute della testa sono fastidiose, vacci a mettere il minox o il cortisone a base alcoica e come disinfettare una ferita.