Claudia scrive: beh... nel mio caso l'effluvio cronico è stato innescato da stress psicofisico ma soprattutto dalla carenza di ferro...
Con ferritina a 6,7 per chissà quanto tempo mi pare il minimo perdere i capelli... e che l'effluvio si cronicizzi... In più ho un problema o di malassorbimento o non so... vado dall'ematologo a fine mese...
Non so se lo stress oltre a farsi fuori il magnesio che ho sempre basso, si faccia fuori anche il ferro...mi sembra di aver letto di si.
In ogni caso anche integrando non ho mai valori di ferritina ottimali... e persino dopo le flebo, è calato troppo in fretta.
Poi son convinta che le cose siano legate, sempre detto che lo stress è una bestia nera per i capelli...
Dimostrato anche dal fatto che quando son più stanca o sotto stress mi torna la tricodinia e perdo più capelli, mentre quando sono riposata e serena i capelli sono molto più belli.
Purtroppo anche io dormo poco, ma mi rifiuto di prendere medicinali... invece mi prendo vacanza di solito!
Diciamo che la mia situazione capelli dipende sempre dalla mia situazione psicofisica. In affaticamento peggioro.
In ogni caso non mi posso lamentare per ora... diciamo che non son guarita del tutto e purtroppo sinchè persistono le condizioni di stress non è probabile guarire. Oltretutto credo che una volta innescato il meccanismo di cronicizzazione, i capelli restino sempre un po' il tallone d'Achille... Cioè ad alcuni viene la gastrite, ad altri cadono i capelli....
Bisogna solo imparare a gestirlo, e prenderlo appunto come un problema cronico. Poi come cure i soliti integratori, solo per le cose di cui sono carente (ferro e magnesio in primis) e poi Omega 3 e vitamina E, che però secondo me pur essendo antiossidante, dà energia... il che porta come altro lato della medaglia a non essere abbastanza stanchi da frenare... per chi come me non conosce limiti non è molto producente perchè ad un certo punto si stramazza e non ce ne si accorge nemmeno. Infatti sto pensando di sospendere. E vitamina C comunque per migliorare l'assorbimento del ferro e come antiossidante, anche se non in dosi da cavallo...
Topicamente solo Ell Cranell Alpha, che ottimizza il catagen e aiuta l'anagen senza avere il difetto del minox di accelerare le fasi follicolari, che secondo me nell'effluvio sono già veloci di loro.... quindi peggiorerei.
Infine il Locoidon, se lo ritrovo perchè l'ho finito e qui non lo vendono...
Per il resto non son così maniaca dei capelli da farmene nè un cruccio nè di fare chissà cosa per averne una tonnellata, tanto più che cappellona non sono mai stata.
Diciamo che penso soprattutto a come eliminare lo stress, ma non certo per i capelli, quanto più per una migliore qualità della vita in generale, che mi sembra ben più importante.
x Claudia: Non sai quanto ti capisco. mi sembra di vivere la mia situazione. Io ho sempre sofferto di ferro basso e dopo la nascita del mio secondo figlio si è abbassatto ulteriormente con conseguente stress, nervosismo e depressione generale e dulcis in fundo perdita dei capelli che dapprima erano solo piccoli episodi adesso invece la situazione è peggiorata.
a differenza tua invece è diventato un cruccio e lo stress mi sta mangiando viva, non so piu che fare, sto provando di tutto, non a livello di farmaci, ma come avete detto voi, solo di dermo cosmetici. Prendo molti integratori tra cui adesso il farmacista mi ha consigliato il lievitovit che fa bene ai capelli. Credo proprio che appena finisco la cura col bio thymus andrò direttamente dal dermatologo anche se penso che se non sia esperto di capelli poko potra fare per me !