Reflusso Gastroesofageo

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Non ne avevo mai sofferto prima, e tutto si e' manifestato in modo graduale, progressivo nel giro di una settimana, prima con lievi fastidi .. poi da stare male, difficolta a respirare per la pesantezza di stomaco, unico fastidio. Si manifesta all'improvviso, prevalentemente al mattino. E' stata diagnosticata dallo specialista con gastroscopia. L'ha definita di lieve entita'. Mi ha prescritto due farmaci (lucen/permotil) da assumere per 2, due, DUE mesi .. stiquazzi! Appartengo alla categoria farmacovateretro! Non e' chiara la causa, escludo l'alimentazione, a mio parere perfetta, pasti leggeri 5 al giorno, no fritto no grasso no fumo no caffe' bla bla. Possibile sia stress .. ma se cosi' fosse c'e' poco da fare, non mi posso licenziare o abbandonare lo sport, quest'ultimo e' parte di me, se mollo o rallento divento un'altra persona, stiquazzi 2.

Qualcuno l'ha trattato in modo alternativo ai farmaci?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Io l'ho trattata con un analogo dell'omeoprazolo ad Aprile per soli 14 gg ed è passata. Però poi ho letto che questi farmaci non sono così amici dei capelli. Piuttosto ho visto che un recente amico dei capelli come il sucralfato la cura.

Ciao

MA - r l i n
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Marlin ha scritto:
Io l'ho trattata con un analogo dell'omeoprazolo ad Aprile per soli 14 gg ed è passata. Però poi ho letto che questi farmaci non sono così amici dei capelli. Piuttosto ho visto che un recente amico dei capelli come il sucralfato la cura.


Eh ti ringrazio, ma non ci siamo .. .cioe' restiamo sempre nell'ordine dei farmaci sintetici lavorati chimicamente vateretro. Pensavo piu' a qualcosa da erboristeria, che potesse darmi supporto gastrisco come integrazione ciclica o anche 12 mesi l'anno. Sicuramente mi muovero' verso questa direzione, ma prima di andare a tentativi, chiedevo se ci fossero esperienze con successo.
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
kiske202 ha scritto:
Occhio anche a spezie (piccanti per lo più),aceto,alcoolici,limone e latticini...


Mangio zenzero da oltre 3 anni, ed in questo periodo in cui sto avendo il malore devo dire la verita' ..allevvia il problema.

Per il limone ..mmm... chissa' che l'acido ascorbico che prendo 3 volte al giorno (nemmeno 500mg) non peggiori
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Il sucralfato è un metallo (alluminio) mischiato con lo zucchero (saccarosio)...non è che sia molto sintetico.

Prendi magari cose tipo il latte di mandorla e comunque antiacidi, come i bicarbonati (potassio meglio del sodio) e il magnesio.

Ciao

MA - r l i n
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Pogba16 ha scritto:
Devi dormire con la schiena leggermente alzata

Anche questo non mi manca. .da un anno a sta parte.
Grazie comunque
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Marlin ha scritto:
Prendi magari cose tipo il latte di mandorla e comunque antiacidi, come i bicarbonati (potassio meglio del sodio) e il magnesio.


Il tutto mi e' venuto proprio in un periodo in cui ho integrato potassio magnesio per eccessiva sudorazione da sport, ovviamente e' una coincidenza.

Aggiungero' latte di mandola.. ma lo vendono anche non zuccherato?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Nei biologici trovi quello altrimenti dolcificato o anche non zuccherato, ma il gusto è quello che è.

Sì, potendo dormire a pancia in su eviti problemi, meglio se col busto un po' sollevato.

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Rispondo in ritardo per un problema che mi ha riguardato per anni fino alla formazione di ulcere, una gastrite emorragica e altre noie.

La terapia che ti è stata proposta è un protocollo classico che associa un inibitore di pompa acida (lucen) ad un acceleratore della motilità gastrica (permotil) il primo al fine di ridurre l'acidità in eccesso e il secondo per favorire la velocità della digestione quindi accelerarla e diminuire la presenza del cibo nello stomaco in modo che l'acido necessario non intacchi le pareti peggiorando la situazione e provocando se trascurata anche delle ulcere.

Certamente tutti gli inibitori di pompa diminuendo l'acidità pregiudicano l'assorbimento di molti nutrienti come ferro ed altri ma sono necessari perché il problema va combattuto.

Va capito poi se il problema nasce per problemi di stress, alimentari o cambi di stagione. Queste patologie sono cicliche nei soggetti predisposti generalmente in autunno e primavera presentandosi anche con alimentazione sana e regolare.

E' chiaramente tutto molto soggettivo ma consiglio di assumere i farmaci consigliati dal medico curante poiché sono efficaci e privi di sides particolari almeno dalla mia (lunga) esperienza.

Cosa importante è saperli sospendere gradualmente onde evitare brusche ricadute. Generalmente se la situazione non è grave (vedi sanguinamenti dalla bocca o sangue occulto nelle feci), allora le brevi terapie funzionano molto bene.

Certamente per avere problemi tricologici con gli inibitori di pompa occorre del tempo e una alimentazione carente come accaduto a me nel corso degli anni.

ps: è fondamentale ridurre lo stress, evitare le bevande troppo calde o fredde, le fritture, gli alcolici, il caffè a digiuno, le bevande gasate, il peperoncino e il pepe. Evitare i pasti molto abbondanti che rallentano la digestione e prediligere pasti leggeri magari più mini-pasti senza sovraccaricare l'apparato digerente, evitare di coricarsi/stendersi dopo il pasto, magari fare una camminata quando possibile.

Lo so è una scocciatura sentirsi dover fare tante rinunce o sentirsi quella spada sotto al costato tipica delle gastriti, ma l'approccio e lo stile di vita sono fondamentali per evitare di dover assumere farmaci a lungo periodo.


 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Anche se in ritardo ti ringrazio per il contributo.

Mai preso caffe, bevande gassate/fredde/calde ed i pasti essendo 5 al giorno .. non credo siano abbondanti. Forse fagocito (da una vita) ..forse qualche volta vado a dormire appena finito di mangiare, ma la notte dormo bene.

In realta' credo che il problema sia stato inzialmente lieve, poi peggiorato da qualche somatizzazione. Sono molto ansioso (leggi ipocondriaco), e quando si manifesta un problema all'apparato digerente/intestino me ne vado di film mentali.

Una volta avuto il referto della gastro, ed escluso problemi organici, sono rinato .. due giorni ed e' sparito tutto. Non ho preso alcun farmaco (e non vuole essere un consiglio, quindi forse ho sbagliato), ma solo un antiacido naturale, neo bianacid. Ho solo eliminato la salsa di pomodoro, forse una coincidenza, ma caratterizza almeno due dei miei pasti al giorno, tutti i giorni.
 

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
364
36
265
La salsa di pomodoro aumenta l'acidità dello stomaco favorendo così il reflusso.Ho sofferto per tanti anni di questo problema.Solitamente durante i cambi di stagione i sintomi del reflusso si fanno più forti.Nel caso si dovesse ripresentare,puoi provare gaviscon dopo i pasti e subito prima di andare a letto.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Io mangio pomodori in quantità industriali sia al sugo che nelle insalate. Credo che ognuno di noi abbia dei cibi che gli causano problemi ad esempio io posso mangiare kg di peperoncino, paprica o tabasco senza problemi ma se tocco un po di pepe sto male. Posso bere vino e anche whisky ma se tocco birra o coca cola ho subito forti bruciori. Altra cosa che non tollero sono le fritture, i gelati e i dolci molto elaborati.

Scartare l'helicobacter è comunque il primo passo per capire l'origine del problema e ciò è fattibile c/o molti laboratori tramite l'urea test che si fa in pochi minuti e non è invasivo.

Certamente comunque le abitudini alimentare e lo stress hanno delle forti ripercussioni sul ns apparato digerente. Non è un caso se queste problematiche sono aumentate moltissimo negli ultimi anni.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,635
9,135
2,015
Io usavo un prodotto che pero' trovavo solo in USA della Jarrow D-Limonene,magari si puo' trovare il principio attivo in erboristeria MARLIN?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Di solito il Limonene lo si trova nei cosmetici...[:)]

Comunque sta nella buccia degli agrumi:

http://www.lagazzettasiracusana.it/siracusa-leconomia-del-limonene-siamo-produttori-mondiali/

Prendete in considerazione anche questo:

http://meteofan.it/dormire-sul-lato-sinistro-fa-bene/

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,635
9,135
2,015
Conoscevo quello della passera quello del canarino mi e' nuovo[:D]
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Purtroppo avendo avuto trascorsi gastrici di una certa entità posso dirvi che nei casi più seri gli unici a funzionare sono gli inibitori di pompa protonica. In casi più lievi possono certamente dare una mano alcuni rimedi come quelli indicati abbinati a diete più leggere e digeribili che rendono la digestione più semplice e rapida eliminando possibilmente spezie, alcolici, fumo e caffè.