Dunque, per quanto mi risulta gran parte degli zingari, sono di provenienza spagnola(secondo la mia professoressa di geografia dello scorso anno), solo che ora guardando su wiki scopro che quella è probabilmente una provenienza molto recente:
Gli Zingari, o Zigani (dall'ungherese Cigány) sono un popolo nomade di struttura arcaica, proveniente in origine dall'India, presente intorno l'anno mille in Grecia fino all'arrivo dei turchi. Quelli che vengono (dall'esterno) chiamati zingari comprendono sia un insieme di popolazioni parlanti lingue di origine indiana che un insieme di popolazioni parlanti lingue di altra origine. Questi due grandi insiemi condividono caratteristiche di vita, segnate per esempio dal nomadismo, in certe regioni d'Europa, e da altri tratti culturali in altre regioni. Contrariamente alla credenza comune, molti zingari sono sedentari e non nomadi.
La parola italiana zingaro, come il francese tsigane e il tedesco zigeuner, deriva dal greco athinganoi con il significato di intoccabili, con connotazione negativa del significato (lo stesso nome di dell'infima categoria extra-caste indiana in cui erano inseriti, in cui oggi sono inseriti, per esempio, i necrofori
trovate altre info qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Zingaro
Ora che ci penso mi ricorda una casta di indù bannati, per motivi religiosi...sarebbero una sorta di rinnegatori dell'induismo, se non erro uno viene bandito dalla società se per esempio infrange una regola come quella di sposare una donna della propria casta e via discorrendo, poichè secondo la religione un uomo che nasce spazzino deve sposare una spazzina e deve morire spazzino!-.-'
Comunque Brasileiro, vorrei contraddirti, potenzialmente un nucleo familiare di zingari formato da 5,6 persone (2 adulti e 4 bambini) potrebbe guadagnare fino alle 100-180 euro al giorno mandando solo i 4 bambini a chiedere l'elemosina 27 giorni al mese, per cui sarebbe uno stipendio pari alle 4000 euro(in media, 1000 di più mille di meno) mi sembra che ci crediate o no uno stipendio abbastanza alto per mandare avanti una famiglia, ovviamente i ragazzi ormai cresciuti spesso fanno i lavavetri, oppure lavorano nei distributori di carburante, cazzeggiano, rubano, rapinano, come gli pare, sul fatto che loro mandino i bambini a lavorare non dico nulla, perchè una persona con una certa mentalità(come molta gente) che è cresciuta facendo l'elemosina per dare il pane ai propri genitori è ovvio che se non ragiona con la sua testa obbligherà i suoi figli a fare lo stesso, o se capisce che c'è del marcio nella sua culturà, al max abbandonerà la propria famiglia una volta arrivata l'età e farà una vita diversa.
Comunque, scusate se sembro ank'io un pò troppo buono e ottimista, ma proprio non mi sento il diritto di giudicare persone che a me non hanno mai fatto nulla, tutti gli zingari che ho conosciuto, anke i più fatti o quelli con la faccia più cattiva si sono sempre comportati con me in modo molto amichevole, quasi amorevole, e comunque ho intorno a me persone che fanno di molto peggio, tra amici, conoscenti e amici di amici, fatti loro, io proseguo per la mia strada.
Forse qualcuno crederà che il mio modo di pensarla è sbagliato, che la prendo troppo alla leggera, che dovrei odiarli o disprezzarli solo perchè esistono, se qualcuno li odia peggio per lui, è lui che dovrà subire le conseguenze dello stress e dell'odio che ha voluto creare, è lui che si avvelenerà lo stomaco, io preferisco risparmiare salute, e preferisco continuare ad essere insofferente a certi fenomeni di massa.
A proposito:
Ci sono tuttavia diversi gruppi di zingari che sono orgogliosi di essere chiamati così; come quelli della Calabria, che si definiscono gli zingari veri.
Questo credo sia interessante, alzi la mano chi già lo sapeva![
]
Ah, alcuni zingari derivano dalla grande famiglia di abramo, inoltre Rom significa essere terrestre/uomo(ronmi significa donna)
che altro? ah si qualcuno ha detto che non si integrano, non tutti, e comunque sotto l'aspetto religioso si, tutti spesso appartengono alla religione del posto in cui si stabiliscono grossomodo, la maggiorparte di loro è cattolica, e molti si dedicano in barba a tutti i pregiudizi all'evoluzione spirituale.
Ah, io preferisco che dopo un un delitto prendano lo zingaro e lo mandino nel luogo in cui è nato, perchè mai dovrebbe stare in carcere a spese nostre?^^