Razzismo

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Avercela con lo zingaro sia razzista, ma diverso è avercela col delinquente.

Come avete detto voi, crimini commessi nel silenzio da gente in giacca e cravatta farebbero impallidire qualsiasi delinquente da quattro soldi, ma come al solito si sbaglia, secondo me, in vista del peggio, a tollerare il meno peggio. Il relativismo culturale non va applicato a vanvera, o l'unico piano su cui speriamo di poter comunicare e condividere pensieri con tutti, cioè la logica, salta.

La cultura zingara ha un aspetto che a noi (parlo in generale) non piace molto. Ho assistito parecchie volte a scene raccapriccianti tra bambini e adulti che mi hanno lasciato disgustato. Quelle persone, però, a loro volta, hanno ricevuto quel tipo di educazione (se non peggio) e sono cresciuti con l'idea che tutto ciò sia giusto.
Di contro, noi italiani ci lasciamo spesso a giudizi frettolosi... io sono il primo, dato che è molto difficile entrare nella loro ottica. Inoltre non conosciamo abbastanza gli aspetti positivi di questa cultura, che sono sicuramente più numerosi di quelli negativi.
 

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
in Romania, terra da dove provengono, vivono in loro villaggi e ghetti
La gente li evita. Hanno la loro cultura, nel senso che fanno anche delle cose assurde.
Per esempio per fortificare un neonato lo fanno rotolare sulla neve perchè pensano che questo costruisca meglio le difese immunitarie..

Ve li immaginate voi a gettare i vostri figli nella neva appena nati?b


 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Questo lo fanno anche gli Esquimesi...
Mi fa più effetto pensare a un genitore che anziché far giocare il figlio gli molla due sberle e lo manda ad accattonare per 12 ore.
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Non è un problema di razzismo...ci sono gruppi sociali (che nn sono una razza) che campano costituzionalemente in modo illegale e delinquenziale, l'accattonaggio è solo la migliore delle forme da loro praticate.Quindi è ovvio che non si tratta di razzismo... sul fatto che spesso gli stessi che rubano abbiano lati del carattere apprezzabili e magari squisiti non ho dubbi, è (in questo caso) il bello dell'essere umani, non siamo mai tutti angeli o tutti demoni.Basta poi che la valutazione di merito sulla persona sia fatta sempre singolarmente e non sulla base della consuetudine della razza di appartenenza, così si evita il razzismo.Ma dire che molti di loro rubano non è razzismo.Se la pecentuale di delinquenza sul totale della polazione italiana fosse la stessa degli zingari avremo carceri al posto dei bar.
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
mi spiego meglio cloud.....io conosco molti siciliani e son tutti brava gente...conosco molti meridionali e son tra le persone più intelligenti a me vicine.....ma non conosco uno zingaro che lavora.....ergo mi domando e ti domando,...come campano?se non di espedienti illegali, quindi furti e quant'altro?????Voglio dire che anche solo per deduzione e senza l'osservazione dei fatti, la codificazione del non-lavoro da parte di un gruppo sociale appare sufficiente per dover ritenere quel gruppo almeno in odore di delinquenza.O no?
 

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Lo ripeto, se mettiamo da parte il volemose bene, nel posto da cui vengono (non tutti ma una considerevole parte) vivono da separati, e i rumeni cercano di avere il meno possibile contatti con loro. Hanno i loro villaggi. le loro case etc. etc.
Sono visti e vissuti come un grosso problema e una cosa da cui tenersi lontano. Non credo che esista al mondo comunità con meno capacità di integrazione (che non significa assimilazione) dei ROM e con altrettanta minore capacità di dialogo.
Una volta ero al cinema in Romania e un gruppo di loro si era portato una bambina piccolissima che piangeva: per farla stare zitta le davano dei ceffoni, ripetutamente durante il film. L'ho visto con i miei occhi.
Assumere una posizione di condanna e di disprezzo verso comportamenti ed abitudini che derivano da una cultura, non è razzismo, è semplicemente dire quello che si pensa.
Ho visto ROM ricchi (ne esistono) che pur con ville sontuose la notte andavano a dormire nelle stalle dove c'erano i buoi, secondo la tradizione del loro villaggio (ovviamente ci sono tante sottoculture all'interno del paradigma principale).
Occorrerebbe farsi un giretto nei luoghi da dove vengono e sentire le persone che loro malgrado ci hanno a che fare: non ne ho sentita una parlarne bene.
 

listadevil

Utente
24 Settembre 2005
893
0
265
Madonna cloud ma perchè sei così poco perspicace? Insomma in una discussione dove invitavo a dare un parere su una cultura(non razza) che cmq non permette alla nostra di interagire con la loro, mentre loro arrogantemente iteragiscono con la nostra, tu che fai? tiri fuori i meridionali i settentrionali, ma che centra? ma perchè?
Come fai a vedere il mio topic razzista? spiegamelo, anzi ti prego....fai un disegno.

Probabilmente tu non hai nenche avuto modo di parlare o avere a che fare con uno di loro, e se succedesse ti metteresti paura. Ma quante volte avrai cambiato il tuo tragitto quotidiano perchè in lontananza hai visto uno zingaro, o magari cambiavi postazione dentro un mezzo pubblico.
I tuoi continui post buonisti mi danno solo l'idea di una persona che gli piace sempre controversare le opinioni degli altri, il risultato e alquanto banale.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
..quando vedi uno zingaro in lontanza cambi strada.invece il coattone de borgata made in italy che ti vuole togliere di dosso pure le mutande fischi.listadevil,sicuramente essendo di roma conoscerai almeno di fama piazza gasparri.ti assicuro che gli zingari in confronto diventano delle colleggiali un pò vivaci.fuori ad un pub uno aveva detto una parola di troppo a uno di questi,questo è tornato dopo un pò,i suoi amici hanno immobilizato il tipo e lui l'ha cosparso di benzina e gli ha dato fuoco!visto con questi occhi.mi sembra inutile condannare gli zingari quando poi noi italiani diamo questi esempi di alta civiltà no?
 

listadevil

Utente
24 Settembre 2005
893
0
265
Ardecore queste persone esistono e lo sappiamo, ma qui non stiamo facendo un processo, stiamo dando un parere, stà sicuro che i i koattoni prima o poi lo trovano quello che gli passa una bella legnata.

Stiamo dando un parere su un tipo di cultura, perchè poi lo zingaro non ha una città nativa vera e propria.
Poi avete visto quel testa di càzzo taxinaro che ha picchiato un quidatore ncc e lo ha ucciso, avete visto che ne è diventato anche un caso politico, stanno ritirando le licenze a chi ha precedenti penali.
Adesso cristo santo se un comune lavoratore viene ucciso da uno zingaro che neanche ha i documenti, che càzzo gli fanno? Niente lo sfanculano nella sua città nativa.

Poi come esempio di civiltà visto che sei stato un testimone oculare, hai partecipato al processo? hai testimoniato? o ti sei chiuso nel velo di omertà?

Visto che sono di roma conosco i koatti, ma conosco anche i CASAMONICA(zingari mafiosi) bè lasciamo stare sono paragoni spropositati
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Prendi questa mano, zingaraaaaaaaaaa

dimmi pure che destino avróooooooo...

parla del mio amore

io non ho paura ...
040106ya36prvrh5.gif

A volte, siete un pozzo di pregiudizi!!!
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
mi risultano i casamonica.che con i coattelli da muretto poco c'entrano come dici bene te.quella sera c'erano 50-60 persone fuori dal pub a vedere la scena ma la torcia umana non ha fatto denuncia pur potendo risalire al nome del tipo che l'ha acceso perchè o lo fai e dopo però cambi città oppure ogni giorno quando scendi da casa ti devi aspettare che qualcuno prima o poi ti da una zaccagnata,tosta così eh?!cmq gli è andata di lusso,dopo tipo 5 mesi era come nuovo,zero ustioni niente di niente.se c'era da testimoniare lo avrei fatto correndo i miei rischi.
 

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
A volte, siete un pozzo di pregiudizi!!! [/blue]

A volte siete un pozzo di banalità (e tu nel pozzo Bat ci sguazzi come in una piscina olimpica)...[X]

non generalizziamo
non sono tutti sono così
se una cosa brutta la fanno loro sono zingari se la fa un italiano è una eccezione

Ma c'è bisogno di aprire / partecipare ad un thread per dire queste ovvietà? [:D]

Come ha detto Khil non si parla dei singoli ma di un popolo che ha abitudini e comportamenti di un certo tipo e si valutano questi comportamenti.

Insomma invece di provare a sè stessi di avere apertura mentale
citando queste frasi da abecedario, provare a scrivere qualcosa di un po' originale e magari supportato da qualche esperienza no???

Troppo difficile [:p]

Brasi
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Dunque, per quanto mi risulta gran parte degli zingari, sono di provenienza spagnola(secondo la mia professoressa di geografia dello scorso anno), solo che ora guardando su wiki scopro che quella è probabilmente una provenienza molto recente:

Gli Zingari, o Zigani (dall'ungherese Cigány) sono un popolo nomade di struttura arcaica, proveniente in origine dall'India, presente intorno l'anno mille in Grecia fino all'arrivo dei turchi. Quelli che vengono (dall'esterno) chiamati zingari comprendono sia un insieme di popolazioni parlanti lingue di origine indiana che un insieme di popolazioni parlanti lingue di altra origine. Questi due grandi insiemi condividono caratteristiche di vita, segnate per esempio dal nomadismo, in certe regioni d'Europa, e da altri tratti culturali in altre regioni. Contrariamente alla credenza comune, molti zingari sono sedentari e non nomadi.
La parola italiana zingaro, come il francese tsigane e il tedesco zigeuner, deriva dal greco athinganoi con il significato di intoccabili, con connotazione negativa del significato (lo stesso nome di dell'infima categoria extra-caste indiana in cui erano inseriti, in cui oggi sono inseriti, per esempio, i necrofori
trovate altre info qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Zingaro

Ora che ci penso mi ricorda una casta di indù bannati, per motivi religiosi...sarebbero una sorta di rinnegatori dell'induismo, se non erro uno viene bandito dalla società se per esempio infrange una regola come quella di sposare una donna della propria casta e via discorrendo, poichè secondo la religione un uomo che nasce spazzino deve sposare una spazzina e deve morire spazzino!-.-'

Comunque Brasileiro, vorrei contraddirti, potenzialmente un nucleo familiare di zingari formato da 5,6 persone (2 adulti e 4 bambini) potrebbe guadagnare fino alle 100-180 euro al giorno mandando solo i 4 bambini a chiedere l'elemosina 27 giorni al mese, per cui sarebbe uno stipendio pari alle 4000 euro(in media, 1000 di più mille di meno) mi sembra che ci crediate o no uno stipendio abbastanza alto per mandare avanti una famiglia, ovviamente i ragazzi ormai cresciuti spesso fanno i lavavetri, oppure lavorano nei distributori di carburante, cazzeggiano, rubano, rapinano, come gli pare, sul fatto che loro mandino i bambini a lavorare non dico nulla, perchè una persona con una certa mentalità(come molta gente) che è cresciuta facendo l'elemosina per dare il pane ai propri genitori è ovvio che se non ragiona con la sua testa obbligherà i suoi figli a fare lo stesso, o se capisce che c'è del marcio nella sua culturà, al max abbandonerà la propria famiglia una volta arrivata l'età e farà una vita diversa.

Comunque, scusate se sembro ank'io un pò troppo buono e ottimista, ma proprio non mi sento il diritto di giudicare persone che a me non hanno mai fatto nulla, tutti gli zingari che ho conosciuto, anke i più fatti o quelli con la faccia più cattiva si sono sempre comportati con me in modo molto amichevole, quasi amorevole, e comunque ho intorno a me persone che fanno di molto peggio, tra amici, conoscenti e amici di amici, fatti loro, io proseguo per la mia strada.
Forse qualcuno crederà che il mio modo di pensarla è sbagliato, che la prendo troppo alla leggera, che dovrei odiarli o disprezzarli solo perchè esistono, se qualcuno li odia peggio per lui, è lui che dovrà subire le conseguenze dello stress e dell'odio che ha voluto creare, è lui che si avvelenerà lo stomaco, io preferisco risparmiare salute, e preferisco continuare ad essere insofferente a certi fenomeni di massa.

A proposito:

Ci sono tuttavia diversi gruppi di zingari che sono orgogliosi di essere chiamati così; come quelli della Calabria, che si definiscono gli zingari veri.

Questo credo sia interessante, alzi la mano chi già lo sapeva![:D]

Ah, alcuni zingari derivano dalla grande famiglia di abramo, inoltre Rom significa essere terrestre/uomo(ronmi significa donna)
che altro? ah si qualcuno ha detto che non si integrano, non tutti, e comunque sotto l'aspetto religioso si, tutti spesso appartengono alla religione del posto in cui si stabiliscono grossomodo, la maggiorparte di loro è cattolica, e molti si dedicano in barba a tutti i pregiudizi all'evoluzione spirituale.

Ah, io preferisco che dopo un un delitto prendano lo zingaro e lo mandino nel luogo in cui è nato, perchè mai dovrebbe stare in carcere a spese nostre?^^
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
io cerco sempre di capire...ma gli zingari non rubano per mangiare come ho letto , ma rubano per mentalita' per modo di vivere cosa che a me non piace , si scontra troppo con il mio modo di vivere
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
a me sembra che la parola razzismo sia usata a sproposito.

non e' il colore della pelle o abitudini ed usi che, pur non condividendo, reputo non dannosi per nessuno, che non mi fa accettare gli altri, di qualsiasi provenienza siano.



 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
infatti,qui non si parla di razzismi come razza ma di emarginazione verso culture che non vengono condivise
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
si mav,

volevo sottolineare che una cultura anche se non condivisa, puo' essere cmq accettata se questa non arreca danni a nessuno, ne' alla loro stessa comunita', ne' alle altre.

Purtroppo non e' sempre cosi.

Poi e' ovvio che anche nella nostra cultura c'e' il peggio, che noi stessi non possiamo accettare.