Ray Peat's hypothesis

biglebowskiy

Utente
3 Novembre 2009
64
0
65
C'è un fondo di verità in ciò che Peat dice in questo video o sono solo baggianate? (in pratica che nelle persone che perdono i capelli ci sono elevati livelli di prolattina).

https://www.youtube.com/watch?v=xWJ39upVtk0


Ci sono dei metodi per abbassare la prolattina via integratori alimentari o farmaci?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì un fondo di verità c'è, ne abbiamo anche parlato nella home:

https://www.calvizie.net/fallimento-dellintervento-di-autotrapianto-di-capelli-dovuto-alla-prolattina/

https://www.calvizie.net/il-profilo-ormonale-di-uomini-con-calvizie-prematura/

In passato abbiamo anche sperimentato asa foetida e agnocasto (a un certo dosaggio oltre i 400 mg di estratto).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sono due integratori. Dovrebbero essere entrambi utili a regolare la prolattina e se ricordo bene almeno una utente del forum aveva avuto un buon esito, ma non è che l'abbiano provato in massa. L'altra l'ho provata io e funzionava, nel senso che era un anti-sides.

Penso che con l'aga la prolattina non sia proprio la prima cosa di cui occuparsi per avere risultati, va regolata se è davvero eccessiva, ma chi soffre di aga di solito può essere borderline.

Ciao

MA - r l i n
 

homen

Utente
10 Settembre 2017
187
0
165
Io avendo aga e volendo fare un autotrapianto, come dovrei comportarmi?
Nel senso avendo aga, sicuramente la prolattina non è nel range standard, eventuale quindi quale sarebbe la prassi per riportare la prolattina a livelli accettabili?

Dove si possono reperire questi 2 integratori?
Come vanno assunti?

La prolattina non dovrebbe scendere nel corpo con la sola assunzione della finasteride?

Eventualmente, usando già finasteride, come vanno usati questi 2 integratori?

Quello che comunque mi preoccupa è che l'assafetida ostacola la crescita di microflora nell'intestino, questo non mi sembra faccia del tutto bene.

Grazie.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Avendo aga la finasteride fa il grosso del lavoro, non c'è bisogno di altre cose.

Ciao

MA - r l i n
 

neo77

Utente
15 Luglio 2005
153
4
165
Alcuni dei farmaci che alzano la prolattina sono gli antidepressivi e gli psicofarmaci in generale. Io sono 15 anni che li uso ed è da lì che è iniziato il mio diradamento. L'aumento della prolattina porta anche ad una diminuzione drastica del desiderio sessuale ,( sides frequentissimo con gli psicofarmaci). Mi sembra di aver letto da qualche parte che la prolattina trasformerebbe il testosterone in DHT nell'organismo, il che fa presupporre che questo possa avvenire anche a livello follicolare. Dei due naturali che hai citato, Marlin, qual è il più efficace? Una volta ho provato l'agnocasto com'è anti-sides ma con risultati nulli.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Pare che la prolattina aumenti l'enzima, quindi il risultato finale è quello.

La prolattina è un ormone che lavora in equilibrio con la dopamina per quanto riguarda la sessualità. Viene rilasciata dopo l'eiaculazione e con l'orgasmo ed è dovuto a lei il periodo refrattario per cui bisogna attendere prima di avere un altro rapporto, ossia un'altra erezione con conseguente eiaculazione. La dopamina lavora in senso contrario, però la sessualità ottimale ha bisogno dell'equilibrio tra queste due sostanze, perché un eccesso di dopamina ha come risultato un'eiaculazione molto rapida, se non precoce, mentre la prolattina prolunga il rapporto e quindi anche il piacere.

Entrambe non sono un toccasana per i capelli e anche per questo si parla spesso di sesso che danneggia i capelli o accelera l'aga, tuttavia la dopamina ha un ruolo nella melanogenesi e quindi può essere di aiuto contro i capelli bianchi.

L'agnocasto sopra i 400 mg ha studi a supporto, molto meno li ha l'asa foetida che però è un noto rimedio mediorientale per la sessualità quindi pare funzionare lo stesso. Va detto che l'asa foetida è più difficile da trovare e che è poco appetibile se non viene presa confezionata in capsule.

Ciao

MA - r l i n
 

neo77

Utente
15 Luglio 2005
153
4
165
Anche il Pygeum dovrebbe abbassare i livelli troppo alti di prolattina e in piu fare bene anche ai capelli.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Tra le varie sostanze attive contro la prolattina ci sarebbe anche la serenoa, quindi non mi meraviglia che ci possa essere il Pygeum che ha un'azione simile anche se sulla carta più a rischio sides perché conterrebbe l'acido atrarico che agisce direttamente sul recettore degli androgeni (AR, Androgen Receptor) e non sugli enzimi che trasformano il T in DHT (5 ar, alfa reduttasi).

Ciao

MA - r l i n
 

biglebowskiy

Utente
3 Novembre 2009
64
0
65
Quindi inibire l'enzima che trasforma il testo in dht (5 alfa reduttasi) abbassa anche la prolattina? In pratica la finasteride indirettamente abbassa la prolattina anche?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Potrebbe esserci un collegamento, abbiamo visto che la prolattina incrementa la 5 ar quindi il DHT, potrebbe essere quindi che contrastando il DHT si abbassi la prolattina, non sono affatto rare queste circolarità tra ormoni diversi, anzi sono un po' la regola.

Tuttavia, a mio parere, sarebbe meglio che così non fosse per aumentare l'efficacia delle cure, ossia sarebbe meglio che si potesse agire su due fronti, piuttosto che su un unico fronte ottenendo gli stessi effetti.

Ciao

MA - r l i n
 

biglebowskiy

Utente
3 Novembre 2009
64
0
65
Ovviamente è ancora troppo presto per notare qualcosa sui capelli ma l'agnocasto mi rilassa e mi mette di buon umore (io di solito sono una persona abbastanza ansiosa), è risaputo che sia dopaminergico ad alte dosi ma non mi aspettavo risultati così netti sotto quel profilo (mi ricorda gli effetti di un nootropico russo che prendevo anni fa), ma mi ha anche ammazzato la libido. Non a livello ''pratico'' come fa la fina ma proprio a monte a livello ''psicologico'' nel senso che al sesso non ci ho pensato proprio negli ultimi giorni. Il nome ''agnus castus/chaste tree'' non glielo hanno dato a caso.
 

neo77

Utente
15 Luglio 2005
153
4
165
Sembrerebbe che il nome gli venne dato dai monaci che lo usavano per ridurre la libido e quindi mantenere il voto di castità. Ma la situazione è piuttosto controversa perché essendo dopaminergico abbassa i livelli di prolattina e quindi dovrebbe alzare la libido. Il cervello è un organo ancora molto complesso, c'è molto da scoprire sulle interazioni tra sistema serotoninergico , dopaminergico e noradrenergico.
 

biglebowskiy

Utente
3 Novembre 2009
64
0
65
Credo che l'effetto sulla libido dell'agnocasto sia dovuto all'aumento del progesterone, che è anti-androgeno; probabilmente l'effetto sull'umore è dovuto allo stesso meccanismo (molti definiscono il progesterone ''the feel good hormone'').
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Si diceva che sui 200 mg al giorno e anti-libido, sopra i 400 mg è pro-libido, del resto se abbassa la prolattina dovrebbe lasciare via libera alla dopamina con tutto quello che ne consegue come stimolo sessuale. I monaci avevano guanciali riempiti di agnocasto quindi penso si posizionassero sulle dosi basse che sono anti-libido.

Ciao

MA - r l i n