rame e zinco

sergio76

Utente
20 Agosto 2017
72
2
65
Volevo condividere questo articolo:
https://www.dionidream.com/caduta-capelli-rimedi/

estratto del contenuto:
Il problema è che molte diete oggi sono ricche di rame, in particolare le diete a base vegetale. Il rame è un componente importante dei semi di soia, molte noci e semi, e alcuni degli alimenti favoriti come caffè, tè e cioccolato fondente. Se siete carenti di zinco potreste accumulare il rame perché zinco e rame sono antagonisti. Un eccesso di rame è altamente stimolante sulle ghiandole surrenali, con sintomi che comprendono affaticamento, ansia, irritabilità, iperattività, mancanza di concentrazione, insonnia, problemi di pelle e di perdita di capelli.
 

vortico

Utente
7 Agosto 2018
17
0
5
Strano, certi integratori hanno entrambi...
Quindi che vuol dire, che se uno perde capelli, dovrebbe curarsi con lo zinco, per eliminare l'eccesso di rame?!


Messaggio di sergio76
Volevo condividere questo articolo:
https://www.dionidream.com/caduta-capelli-rimedi/

estratto del contenuto:
Il problema è che molte diete oggi sono ricche di rame, in particolare le diete a base vegetale. Il rame è un componente importante dei semi di soia, molte noci e semi, e alcuni degli alimenti favoriti come caffè, tè e cioccolato fondente. Se siete carenti di zinco potreste accumulare il rame perché zinco e rame sono antagonisti. Un eccesso di rame è altamente stimolante sulle ghiandole surrenali, con sintomi che comprendono affaticamento, ansia, irritabilità, iperattività, mancanza di concentrazione, insonnia, problemi di pelle e di perdita di capelli.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Sono proprio i cibi vegetali di questo tipo che scarseggiano nella moderna dieta occidentale standard, poi se l'articolo era rivolto ai vegani, ci può anche stare.

Comunque nei migliori integratori, come il B-Mineral Complex, si trovano entrambi nelle giuste proporzioni in modo da non creare squilibri.

Ciao

MA - r l i n
 

eedo

Utente
24 Dicembre 2016
64
0
65
a proposito di zinco e rame, io mi trovo nella situazione opposta e cioè i miei livelli di zinco risultano sopra la norma, quelli di rame sotto al limite inferiore. Una situazione del genere potrebbe spiegare un effluvio che va avanti da mesi? O è più imputabile ad una carenza di ferro (visto che ho anche quella evvai) ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Sono tre oligoelementi in competizione e che bisogna equilibrare, quindi entrambe le ipotesi possono essere vere.

Ciao

Ma - r l i n
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
E quindi come facciamo a sapere se quello che mangiamo non ci porta a squilibri di questi tre oligoelementi..?
Qual è l approccio alimentare giusto per non farli annullare tra loro/sopravvalersi l uno sull altro?
 

eedo

Utente
24 Dicembre 2016
64
0
65
esatto, oppure come integrarli in maniera corretta e bilanciata ? Io prendo un multivitaminico e multiminerale da mesi, eppure sono carente lo stesso
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Con i multi vitaminici che sono dei minestroni non specifici non si va da nessuna parte in particolare, al massimo si mantiene un equilibrio raggiunto.

Una dieta variata dove non manchino le carni e nemmeno le criminalizzatissime carni rosse che hanno questi tre elementi nelle giuste proporzioni, sarebbe la prima cosa da seguire. Altrimenti integrazioni specifiche dopo esami specifici e controlli a distanza di alcuni mesi.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Sì, anche il cotto lo è, non si tratta di abboffarsi, ma di non escluderla del tutto dalla dieta.

Ciao

MA - r l i n
 

sergio76

Utente
20 Agosto 2017
72
2
65
Io sono contrario solo al tipo di cottura che danno alla carne rossa bianca che sia.
Si deve cucinare sempre alla pizzaiola, vapore o in padella (mai farla diventare marrone) e che rimanga un po' al sangue, accompagnata sempre e dico sempre da verdure.
Beneficierete tutti i nutrimenti senza essere tossica.
Chiaramente mai esagerare nell'introito settimanale
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Al contrario delle carni rosse le verdure e la frutta devono essere presenti sempre.

Ciao

MA - r l i n