Scusa Joko... ma ci prendi in giro?
Citazione:non si era mai parlato della calvizie come causata dall' eccessivo calore
come no?[:O]
ti quoto...
Citazione:La vera causa della caduta dei capelli è ................il calore!!!!!!!! Si, proprio il CALORE, interno alla nostra pelle....
Non è quel calore che si sente facilmente, perchè è un calore intra-derma.
Però c'era un anello mancante, e questo è, secondo le mie ricerche, il calore eccessivo ( o l'infiammazione eccessiva del nostro corpo)
sono sicuro che davvero il calore sia la causa principale delle calvizie, e anche dell' acne.
Però quel calore che intendo io è un altro. E' quello intra-derma, che non è semplicissimo da misurare, anzi direi quasi impossibile. Dico soltanto di provare. Cerchiamo, un alimento, un qualcosa che abbassi la temperatura interna al nostro corpo (io già avrei trovato la canapa sativa).
Le cause delle calvizie possono essere molte, ma per me hanno un minimo comune denominatore, l' eccessivo calore interno al nostro corpo! Poi come uno raggiunge questo calore elevato può rappresentare il problema: tipo l' assottigliamento del cuoio capelluto e/o la cattiva alimentazione.
Se, delle volte, abbiamo il mantenimento, è perchè con la GF stimoliamo la circolazione e di conseguenza un miglior trofismo della pelle! E questo ristabilisce, via via, la situazione, limitando gli effetti dannosi del calore!
X Simojuv: il problema non è il calore superficiale, ma il calore intra-derma, che non si può sentire necessariamente all' esterno.
non c'entra niente il calore superficiale! Vogliamo capire? Che siano le ascelle, che sia il pube, queste non sono zone che possono essere davvero interessate. Perchè? Perchè cambia il tipo di pelle. Io dico che quello che conta è la faccia (e a volte anche la schiena e le spalle).... dico soltanto che qui un numero altamente di persone ha una temperatura corporea intra-derma superiore alla norma...
La sativa, aveva proprio queste proprietà di abbassare la temperatura interna corporea (o infiammazione, che dir si voglia)
Tornando alle mie osservazioni, quello che non si è capito, e che io non intendo dire che questo calore intra-dermico è dannoso, assolutamente, ma quando è in eccesso porta tutti questi problemi.
e poi oltre tutte a quelle cose che ho letto nei post, cosa torna di nuovo a rompere le balle? Questo famoso calore, che insieme al tiraggio della pelle, brucia i follicoli. Di conseguenza capelli più deboli, più fini, che poi alla fine cadono
Quindi di per sè il calore è positivo, ma quando è eccessivo bisogna intervenire.
O ci ritieni tutti scemi....
Come ho riportato prima, se hai letto l'articolo del Dr. Rebora, i flush cutanei soprattutto alle zone del viso oltre ad essere causate dal sistema simpatico, sono provocate dalla rosacea...
Citazione:Ancora, non esiste una causa isolata del flush. In realtà esistono almeno due tipi di flush: il primo o flush umido si accompagna a sudorazione e compare dopo un pasto, un'emozione o uno sforzo fisico e in menopausa. Il secondo o flush secco è spesso accompagnato da emicrania. Esistono anche flush determinati da sostanze vasodilatatrici circolanti, che vengono prodotte all'interno dell'organismo e introdotti dall'esterno (tra cui l'alcol). Tra le sostanze prodotte all'interno, bisogna ricordare la gastrina, l'ossido di azoto e alcune sostanze dette citochine capaci di provocare l'aumento dei capillari. Tutte queste sostanze sono prodotte da Helicobacter pylori, un microbo che vive nello stomaco ed è responsabile dell'ulcera peptica e probabilmente del carcinoma gastrico. Circa il 60% dei soggetti con rosacea è portatore di questa infezione.
Il passaggio dalle fasi di flush e di eritrosi a quelle infiammatorie caratteristiche della fase papulo-pustolosa è probabilmente l'effetto di un intervento del sistema immunitario. Alcuni linfociti attaccano componenti del collagene e delle fibre elastiche, alterati nelle fasi precedenti, suscitando una reazione infiammatoria che si traduce nella comparsa di rilevatezze (papule) spesso centrate da una pustola. Più di rado si formano rilevatezze più grandi e dure senza pustole (granulomi). Un acaro, Demodex follic**orum , che abita normalmente i follicoli del pelo, aumenta considerevolmente nella rosacea (soprattutto se trattata con creme o lozioni cortisoniche) ed è un altro bersaglio dei linfociti citati.
Allora se vogliamo parlare di problemi del sistema immunitario che possono incidere sulla calvizie, ci sono già un sacco di post in merito, è una strada senza dubbio già battuta! Ma che non è solo propria di chi ha un flush cutaneo nè una temperatura elevata rispetto ad altri....
Che il calore sia causato da un processo infiammatorio è pacifico, se leggi la definizione: http://it.wikipedia.org/wiki/Infiammazione
ma nel caso sarà l'infiammazione stessa (in caso vi sia infiammazione dei tessuti) e non certo il calore la causa dei problemi ai capelli.
Anzi nel caso delle infiammazioni il calore è una difesa del corpo perchè aiuta a trasportare i leucociti nella sede dell'infiammazione e quindi a debellarla più in fretta.
Come ti ho detto prima, che lo stress non sia benefico si sa, che le infiammazioni dei tessuti possano essere dannose si sa, che chi diventa facilmente rosso in viso perda i capelli, è tutto da dimostrare, conosco altra gente rossa in viso che ha una montagna di capelli....
E mi piacerebbe leggere lo studio che hai trovato sulla canapa sativa come anti infiammatorio perchè io non ho trovato nulla, se non in relazione alla sclerosi multipla e alla terapia del dolore.
Grazie.
Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net