ragazze ma....

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
ma ti hanno saputo dire da quanti anni hai questa cisti?cioè quando ha iniziato a formarsi?credo non sia da sottovalutare, x la tiroidite rispondi bene alla cura o no?scusa non so come funziona...però di sicuro sono entrambi problemi che influenzano la caduta.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara laura,
purtroppo il meccanismo che dall'ipotiroidismo può portare alla caduta dei capelli è complesso....
Il Dr. Marliani lo spiega benissimo qui:
http://www.sitri.it/ipotiroidismo2/ipotiroidismo.html
Non credo affatto che una cisti funzionale possa essere la prima responsabile della caduta, tantopiù dato l'ipotiroidismo, che invece purtroppo è una causa di caduta piuttosto certa.
baci

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Laura anche io ho avuto un episodio di cisti ovariche, ma le mie erano piene di liquido, quindi mi sono state aspirate con l'ago!Nn vi dico che cosa carina!!!!!![:D] Cmq visto che già avevo perdita di capelli da anni, e nn conoscevo le varie correlazioni, nn mi sono mai informata sul fatto di capire se avevo ovai micropolistico o policistosi ovarica! anche perchè da quel momento in poi ho preso sempre la pillola per evitare il formarsi di nuove cisti, ricordo solo che il mio gine mi spiegò che erano dovute a follicoli che anzicchè scoppiare e poi dare normalmente forma al ciclo mestruale, restavano tali e nei mesi crescevano sempre +! difatti avevo l'addome sempre gonfio e dolori al basso ventre! sono arrivata dal mio gine proprio in estremis, mi disse che se avessi preso una scaffa avrei rischiato l'emorragia interna senza capirne niente! Quindi Laura credo che la tua sia invece di materia fibrosa, o come si dice, cmq. stai attenta perchè purtroppo nn bisogna mai perderle d'occhio sono cose noiose! Inoltre quando diche che la tua tiroide nn ha portato scompensi ormonali che intendi? gli ormoni tiroidei che sono nella norma (tsh, ft3, ft4, anticorpi tiroidei) o parli degli ormoni estrogeni etc....?
Ciao
x Nara: avevo dim. nel mio papiro pvt di spiegartelo!!! [:X]

7 Gennaio 2006
178
0
165
Grazie care, ma credo di non avervi detto tutto chiaramente (a volte seguo il filo dei miei pensieri e non mi rendo conto di non aver scritto le cose pensate!)
La mia tiroidite per ora non mi ha portato squilibri negli ormoni tsh (anche se è al limite), t3 e t4, quindi non sono né iper né ipotiroidea, per cui l'endocrinologo non mi ha mai dato una cura farmacologica, ma mi fa fare dei controlli.
La mia cisti invece è presente da poco più di un anno ed è sierosa, come quella di nanty, ma non pare che io abbia un ovaio policistico ( cara nanty meno male che sei andata dal gine...scusa ma sono un po' attempata...cosa significa scaffa?).
Per quanto riguarda la tiroidite, visto che è autoimmune, mi chiedevo , con non poca apprensione[|)], non è che questi anticorpi li formo anche contro i follicoli dei capelli?!?[:I]
un abbraccio a tutte [:D][:X]

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615

Allora Laura, scaffa è semplicememte la buca che puoi incontrare per strada e prendi con la macchina!!![:I]scusa ma veramente ho scritto dando per scontato di essere compresa!!!!!
Io a proposito di cisti farò appena posso un controllo perchè mi sono documentata qui ed ho capito dalle immagini delle cisti o meglio policistosi ovarica come si trasformano le ovaie, quindi potrò riscontrare io stessa se li ho o meno!!![X][X]
Ho capito: tu nn hai valori alterati di tiroide, ma dici che hai tiroidite autoimmune, quindi nn come me che dicono evoluta in ipotiroidismo!!!
ma nn chiedermi altro perchè sinceramente nn è che ancora ci capisca granchè ci provo, io su questo argomento : tiroidite caduta capelli e loro connessione ho letto solo sul sitri gli articoli di Marliani e Campo, cosa che Claudia prima ha detto.... Ma la tua situazione mi ricorda un pò il mio quadro di anni ed anni fà, quando inziavo a perdere capelli ma leggermente e fece un eco alla tiroide dove riscontrarono: aumentata di volume! quindi tiroidite, gli esami però si mantenevo ai margini della normalità!!! quindi nn potevano dire nè ipo nè iper, ma i segnali c'erano!!! eccome se c'erano, ad es. la prolattina altina, anche se nn di molto (cosa che cmq. persiste anche ora!!) eppure nessuno hai mai osato dirmi di fare anche gli anticorpi tiroidei dove magari già dai tempi si sarebbe potuto riscontrare qualcosa!!!!! quindi per consiglio sincero ti dico: Occhio!!!! nn abbassare mai la guardia, e nn affidarti totalmente ai medici!
Io pensavo di nn avere nulla e così ho passato un altra decina di anni a cercare di capire da dove venisse questa caduta!!!ma invano, fino a quando nn sono approdata qui e rifacendo gli esami e visita endocrinologica....svelato il mistero!!!capisci!!????
quindi nn sono per niente informatissima, spero di capirci di + in seguito!!!! [:I]
ciao

7 Gennaio 2006
178
0
165
Grazie nanty! starò molto all'occhio...anzi visto che ultimamente il mio tsh era ai limiti è forse il caso che lo ricontrolli!! grazie per i consigli
sono molto d'accordo con te sul fatto che sì, è giusto aver fiducia nei medici, ma mai abbassare la guardia!!! (ho mille esperienze +1 che me lo confermano)
Un abbraccio [:X][:D]
la

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
Io ci sono sempre eh.....non scrivo molto perchè secondo me a parte miglioramenti psicologici e un leggerissimo ispessimento dei capelli gia' e una diminuzione della caduta grazie agli integratori specifici di campo non ho poi notato un grosso miglioramento.

Nel mio caso il dottore è stato molto chiaro....l'a.a. non si cura è un problema diciamo genetico che posso solo cercare di limitare o controllare.

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
mi sembra un secolo che non posto.....volevo solo dire che la mia assenza è dovuta essenzialmente a problemi di lavoro e di tempo libero così quel poco che ho preferisco non dedicarlo alla fissazione dei capelli.

certamente che li perdo ancora nonostante fra qualche mese sia un anno di lozione all'estrone...ne perdo tanti tantissimi e certi giorni è ancora dura accettarlo...ma da quando gli impegni di lavoro sono aumentati tanto non ho più il tempo di soffermarmi a notarlo...e sinceramente mi sento meglio.

un bacio a tutte
Ilaria

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Carissima Ilaria, che piacere risentirti!!!!
Sono contenta di sentirti meglio per il discorso capelli ed è proprio vero, quando hai altri problemi, ci pensi di meno...
In bocca al lupo per tutto allora![:X]

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
e poi non c'è nulla da fare il tempo aiuta ad accettare tutto
non lasciamoci rovinare la vita dai capelli, dobbiamo imparare a guardrci dentro e oltre e non fissarci sulla caduta
ciao
coca

ps ciao ilaria

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
a me capita di passare periodi senza pensarci e senza notare la mia testa, ma purtroppo quando la rinoto, nn è migliorata affatto...anzi[:(]
ciao[:I]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da miki
Ma se Marina non ha a.a. preche' prende Diane?

Piccolo aggiornamento (e piccola precisazione): non assumo piu' il Diane da tempo!

A chi puo' interessare, e' uscito in commercio il Visofid, il suo equivalente: stesso farmaco, prezzo inferiore.

Perche' prendevo il Diane? perche' le altre pillole gia' provate in passato mi avevano dato tutte problemi (emicrania, ritenzione idrica, sbalzi di temperatura) e non le tolleravo. Ogni donna sceglie la sua pillola, non tutte tolleriamo gli stessi eccipienti e gli stessi dosaggi.

Un altro aggiornamento: non ho piu' neppure la tiroidite di Hashimoto! La guarigione mi e' stata confermata dall'endocrinologo e dal medico curante, con esami del sangue e ecografia alla mano. Sono molto soddisfatta, ovviamente, perche' ho vinto una battaglia importante: gli anticorpi che mi stavano distruggendo la tiroide sono rientrati del tutto (meta' del valore massimo consentito) e la ghiandola, dall'ecografia, risulta di dimensioni normali, non ci sono noduli, ottimo aspetto omogeneo, per niente intaccata almeno strutturalmente.

Si e' sempre detto che la tiroidite di Hashimoto non si potesse curare.
Questo almeno e' cio' che la medicina tradizionale sostiene. Per fortuna non ho smesso mai di lottare: ho avuto il coraggio e la voglia di guardare altrove, sperimentando vie alternative e finalmente non sono piu' eternamente stanca, ho smesso di avere tremori, momenti di nervosismo, sbalzi di caldo e freddo. Mi sento la salute e la gioia in persona e di questo non posso che ringraziare le strade (dolorose e faticose) che ho deciso di intraprendere quando tutti mi davano per spacciata.

Una nota aggiuntiva, o piu' che altro un consiglio da chi ha provato sulla sua pelle: smettetela di curare le (presunte o tali) malattie imbottendovi di farmaci e veleni ma cercate piuttosto la causa e rimuovetela. A volte anche i mali piu' grossi come quelli piu' stupidi sono dovuti a cause psicologiche. E piu' direte che non ci sono cause psicologiche, piu' sara' vero che qualcosa veramente c'e'. E allora sara' sufficiente scavare e rimuovere, per evitare di avvelenarsi con medicine e code in ospedale per le analisi.

Rifletteteci, ma quanto c'e' di diverso dal suicidarsi con un'overdose di medicinali, dall'imbottirsi di medicine per guarire emicranie dovute a disagi psicologici? Sono due modi per ammazzare il Demone (grazie Khil per la definizione!), cosi' come lo sono la bulimia, l'anoressia, la caduta di capelli, soprattutto nelle donne e tanti altri atteggiamenti distruttivi che cercano di uccidere qualcosa in noi, quando l'attacco ci viene dall'esterno.

Non sempre ci si deve curare con le medicine, a volte basta la buona volonta' e il ricercare l'equilibrio interiore. Non lo dico io ma professori ed esperti come il prof. Marchino, Docente all'Universita' di Milano Bicocca, un luminare in materia. Leggetevi il suo libro Il corpo non mente e poi mi saprete dire:

http://www.liberonweb.com/asp/libro.asp?ISBN=8876848142

Si sa che non tutti sono d'accordo e ci sara' sempre qualche malattia (ma guardate che questo avviene allo stadio terminale, pero'!) che con la buona volonta' non si puo' guarire. Ognuno sceglie la sua strada e io ho scelto la mia. Sono tuttavia contenta di aver scoperto che qui su ieson non sono la sola ad aver optato per un altro cammino con ottimi risultati! :-D

Se avete bisogno di dritte, informazioni o consigli, scrivetemi via mail perche' su Ieson non passo mai. Non ho tempo, mi spiace: tra lavoro e terapia, quel poco che mi rimane, lo dedico a costruire un qualcosa di sereno con una persona a cui tengo molto :-D mi spiace!

Un abbraccio e siate sempre ottimisti,
Marina

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Sono superfelice per te![:D][:X]
Inoltre per me sei una speranza!
appena ho tempo ti scrivo.....(l'avevo già pensato ma nn ho 2 min. per ora!!!)[:I]
baci

7 Gennaio 2006
178
0
165
Grazie Marina!!
io credo molto in ciò che dici...se si guarisce dal malessere oscuro che si ha dentro( e il grande problema sta nel riconoscerlo e affrontarlo!![|)]) si finisce con l'autodistruzione, con malattie e problemi vari[;)]
Grazie per la tua testimonianza, ci scalda il cuore e ci rasserena![;)]
Siamo molto contente per te [:D][:D][:D]
Ti auguro di....continuare ad avere poco tempo per postare per ....dedicarti alla costruzione di un futuro sereno accanto a chi ti vuole bene veramente!!!
In bocca al lupo[X]
un abbraccio laura[:X]

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Sono contenta per te Marina,

anche se a suo tempo quando ho proposto qualche strada alternativa sono stata attaccata proprio da te.

24 Febbraio 2006
68
0
65
Cara Laura, dopo aver letto tutte le discussioni, la cosa che mi ha sconcertato di più sono stati i tuoi 17 anni di effluvio cronico!!!! Io ne soffro da due anni e mi domando: dopo 17 anni(per me agghiacciante questa prospettiva) in che condizioni una si ritrova? Si diventa calve?

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da miki
Sono contenta per te Marina,

anche se a suo tempo quando ho proposto qualche strada alternativa sono stata attaccata proprio da te.

Miki, ricordo bene quelle discussioni e all'epoca ti dissi, e sono ancora ferma su certi punti, che non bisogna consigliare terapie prima di averle sperimentate sulla propria pelle.

Pensa, ho ancora i tuoi post stampati su carta, a casa!

Leggo troppo spesso di suggerimenti terapeutici, da parte di chi, magari, ha raccolto solo qualche notizia su un giornale per signore o su un sito web non aggiornato da 5 anni. E' un rischio troppo grosso e pregiudica gia' in partenza la serieta' della cura.
Se ti va di farmi sapere cosa e come ti stai curando, scrivimi, mi farebbe soltanto piacere.
C'e' molto da sperimentare e molto da scoprire e se oggi posso parlare di PNL o di fitoterapia piuttosto che di neuropsicoimmunologia e' perche' la pratico, in modo costante tutti i giorni da oltre cinque mesi, con evidenti risultati!
Un abbraccio,
Marina

PS: Nanty, ti aspetto!

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Carissima Marina, sono davvero contentissima per te!
Finalmente una notizia bellissima!!
Ti contatterò anche io per e-mail, dato che ho bisogno di alcune info.
Complimentoni e continua così!
Baci!!!