radice di ortica,Studio clinico

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Per la canizie e non solo io sto usando invece sistemicamente la centella asiatica in tintura. Per il momento si tratta veramente di pochi capelli quasi impercettibili, continuano a ricrescere imperterriti da alcuni anni. Li ho trattati in vari modi, ma l'ultimo è un topico a base di coleus, tuttavia finora non ho notato differenze, anche se ho una piccola ciocca laterale pigmentata alla base dei fusti e più chiara all'estremità che pare migliorata dall'ultimo taglio di capelli (quindi penso che c'è stato un momento in cui sono cresciuti grigi, seguito da produzione ancora pigmentata e il taglio riduce la presenza della parte grigia).

Ciao

MA - r l i n

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Marlin ho una curiosita' da chiederti :D .. ma se un'integrazione alimentare con finalita' anticalvizie va impostata su piu' fronti possibili, perche' nella tua cura non assumi anche estratto di ortica ? :D Intendo dire, che considerazione hai fatto per escluderla ?

Una domanda generale.. qualche settimana fa myprotein vendeva estratto di radice in polvere bulk, immagino da loro prodotto ma comunque ora non piu' disponibile. Si conoscono altri siti che vendono l'estratto in polvere ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Veramente l'ortica l'ho voluta io nel k-max nel lontano 2004, poi ho fatto mettere nello shop quella più utilizzata e ricercata (Erba Vita) e nel frattempo devo averla utilizzata per almeno 7-8 anni....non l'ho quindi esclusa, semmai l'ho inclusa...

Ciao

MA - r l i n

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Marlin ha scritto:
Veramente l'ortica l'ho voluta io nel k-max nel lontano 2004, poi ho fatto mettere nello shop quella più utilizzata e ricercata (Erba Vita) e nel frattempo devo averla utilizzata per almeno 7-8 anni....non l'ho quindi esclusa, semmai l'ho inclusa...

Ciao

MA - r l i n

...e allora visto che tempo fà ho letto che hai usato anche tu epilobio p. che confronto puoi fare rispetto alla radice di ortica?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Né l'una, né l'altro hanno fatto miracoli. Peraltro io nell'ortica includerei la nipo che è un'orticacea e che forse è ancora la migliore della famiglia per completezza d'azione (ha anche gli acidi grassi).

Attualmente sto puntando sull'Echinacea però, sperando che faccia più di queste sostanze (avendo fenilpropanoidi, ma anche il mitico, per non dire mistico[:)], acido caftarico...).

Ciao

MA - r l i n

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Marlin ha scritto:
Attualmente sto puntando sull'Echinacea

Immagino sempre con tisana. Ma di che quantita' si tratta ? Semplice tazza, o anche litri da bere in giornata ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
A parte la tisana avevo preso anche la tintura della Optima che ora ho finito e adesso sto guardandomi in giro per un prodotto particolarmente titolato e magari farci un pensierino.

Nel frattempo ho visto questo (che potrebbe interessare qui):

http://www.farmirfarmaceutica.it/prostinon.php?language=English

Che parrebbe particolarmente mirato anche per l'aga, ma l'echinacea non è titolata in echinacoside o in acido cicorico e tanto meno in acido caftarico...

Ciao

MA - r l i n

orione65

Utente
13 Maggio 2008
248
0
165
Interessante questo discorso...anni fa esisteva in commercio un gel all'ortica fantastico, che lasciava i capelli in uno stato ottimale e per effetto volumizzante , chiudeva lo spazio che avevo per una calvizie di origine sconosciuta incominciata a 14 anni....fatto sta che nell'arco di un anno il prodotto e' sparito.
Stessa cosa sta succedendo agli estratti di ortica in giro nel web e nell'erboristerie della mia citta'( La Spezia).
Qualcosa ancora navigando si trova, ma trovo gli spazi sempre piu' ridotti....qualcuno ha notato questa cosa?

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
orione65 ha scritto:
Stessa cosa sta succedendo agli estratti di ortica in giro nel web e nell'erboristerie della mia citta'( La Spezia).

Ancora non ho messo piede in un'erboristeria.. ma cosa dovrei chiedere ? Un estratto in polvere, o per tisana ?

Qualcosa ancora navigando si trova, ma trovo gli spazi sempre piu' ridotti....qualcuno ha notato questa cosa?

Come per l'MSM, pensavo di cercarle tra le ditte nord europee, tedesche, olandesi, su grandi quantitativi (1kg) fanno prezzi convenienti. Ma estratto di radice di ortica ancora niente. L'ultimo che sapevo era myprotein

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Polveri sfuse non saprei proprio dove possano essere trovate. In tisana io non la prenderei, per la difficoltà di dosare bene le quantità. Io assumo le capsule di Arkpharma, una al dì. Si trovano in molte parafarmacie.

http://www.easyIESON.it/p/331/arkopharma-radice-di-ortica-45-capsule-per-la-prostata

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
romero ha scritto:
http://www.arkopharma.it/index.php?page=scheda-prodotti&id_produit=91010198#.UM13MCD5PGE

Stavo notando che in qualsiasi prodotto in capsule dell'arkofarma, viene specificato il numero di capsule, gli ingredienti, ma non la quantita' di questi.
D'accordo 45caps, ma quanto estratto contengono ?

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
romero ha scritto:
E' un pacchetto unico di anti DHT e antiaromatasi (di quelli veri, mica bufale come OPC e crisina [:)])

Un aspetto che non mi e' ancora chiaro malgrado abbia cercato risposta, e chiedo scusa se e' stato gia' discusso, ma questa dualita' dell'ortica, non e' in contrasto ? In particolare, la sua azione di antiaromatasi per conseguente aumento del T libero, non va ad ostacolare i benefici che si hanno dall'azione antidht ?

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Gli studi dimostrano il contrario.L'ortica è ben attrezzata contro il dht. Oltre ai fitosteroli + scopoletina, la componente antiestrogenica, cioè i lignani, è anch'essa ritenuta esercitare un'azione anti androgena:

http://www.lef.org/magazine/mag2008/jan2008_report_lignans_01.htm?source=search&key=Norway%20Spruce%20Lignan%20Extract

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
LomaXino ha scritto:
romero ha scritto:
E' un pacchetto unico di anti DHT e antiaromatasi (di quelli veri, mica bufale come OPC e crisina [:)])

Un aspetto che non mi e' ancora chiaro malgrado abbia cercato risposta, e chiedo scusa se e' stato gia' discusso, ma questa dualita' dell'ortica, non e' in contrasto ? In particolare, la sua azione di antiaromatasi per conseguente aumento del T libero, non va ad ostacolare i benefici che si hanno dall'azione antidht ?

Mi pareva di averti già risposto altrove...

Se blocchi il DHT e blocchi la conversione del T in estrogeni non dovresti avere problemi, l'importante è che il T non si trasformi in altro DHT....(ma se è bloccato da un anti-dht...)

Poi ovviamente non sono azioni di farmaci, così importanti e assolute (ossia zero DHT e zero estrogeni), ma piuttosto relative.

Ciao

MA - r l i n

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
romero ha scritto:
L'ortica è ben attrezzata contro il dht

Quindi questa proprieta' e' stata riscontrata effettuando rilievi dopo determinati trattamenti.. come dire, e' la somma che fa il totale :D Cioe', se pure esercita un'azione antiaromatasi e quindi aumenta (in minima parte) il T libero, la sua azione di inibizione 5ar e' sufficiente per far rilevare una buona riduzione del dht pur aumentando (in minima parte) il T libero.

Marlin ha scritto:
Se blocchi il DHT e blocchi la conversione del T in estrogeni non dovresti avere problemi, l'importante è che il T non si trasformi in altro DHT....(ma se è bloccato da un anti-dht...)

Il mio dubbio derivava dal fatto che aumentando il T libero per via dell'antiaromatasi, l'inibizione del 5ar poiche' parziale, risultasse inutile.. (perche' con il T aumentato pensavo vi fosse piu' sintetizzazione di DHT anche se c'e' 5ar ridotto) pero' mi sono gia' ricreduto :D pensando che se questo fosse vero, non si sarebbero avuti i benefici riscontrati nello studio riportato dall'OP in apertura.

Ah Marlin.. ti giuro che e' la prima volta che espongo questo dubbio :D

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Bisogna vedere se aumenta proprio il T libero (e non semplicemente il T). Peraltro l'ortica per anni è stata indicata come regolatrice dell'SHBG.

Ciao

MA - r l i n