Raccolta paper e articoli interessanti

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
964
380
265
bg
Sempre sulle prostaglandine

Potrebbe essere più efficiente bloccare gli enzimi che degradano le pge2 invece di somministrare pge2 topicamente.

C'è anche questo, che funziona bene per le cartilagini pare:

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: gino19

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
964
380
265
bg
Secondo me la cura definitiva arrivera' da questo, una terapia CRISPR topica

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: marlin

gabry03

Utente
2 Maggio 2025
372
103
265
Secondo me la cura definitiva arrivera' da questo, una terapia CRISPR topica

si fra 5 decenni

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
847
60
265
Sicilia
Avevo già detto che avremo la cura quando saremo col pannolone e la sedia a rotelle. Per il resto staremo fino a 90 anni a mettere il minox con la mano che trema sparandolo per sbaglio dentro gli occhi a uso collirio.
Prima di allora sentiremo parlare solo di favole

• Haha
Reazioni: proxy

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,189
1,779
915
Eh ma se continuate a volere figli,nipoti e pronipoti abbiamo già chiaro perché l'aga non trova fine santo cielo....un po' come la povertà che ha portato le migrazioni di massa ....la colpa di chi è ? Di chi si ostina a voler procreare sapendo a priori di non averne i mezzi ,triste ma vero :-()

• Haha

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
847
60
265
Sicilia
E se tua moglie o quello che è ti chiede facciamo un figlio che le dici di no perché molto probabilmente o statisticamente avrà la tigna?

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
817
286
265
21
Roma
E se tua moglie o quello che è ti chiede facciamo un figlio che le dici di no perché molto probabilmente o statisticamente avrà la tigna?
Tra altro le stime dicono che 80% ne soffre in età avanzata cio implica che solo il 20% potrebbe figliare e per di piu credo che noi caucasici, quei pochi che ne rimarrebbero, avremmo dei bei problemi deformativi molto piu importati dei capelli 😅

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,189
1,779
915
A parte una stempia nw2 alla mia veneranda età in quanto a capelli non mi lamento ancora,fortunatamente ho una compagna che come me non vuole figli,ma se li volesse non li vorrei io ,non in un mondo che sta andando nella direzione in cui sta andando e senza un equo salvagente (situazione economica che ti permettere di gestire il tuo tempo come meglio credi ) ,mettere al mondo manovalanza non è che mi intrighi molto XD

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
847
60
265
Sicilia
Si ma questa è una vostra scelta, tutto il resto delle persone li farà lo stesso comunque, mica si soffermeranno a pensare se a 20 o 30 anni sarà tignoso, una rondine non fa primavera. La cura prima o poi uscirà ma noi saremo già sul sito delle dentiere.

• Haha

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,189
1,779
915
Vedi qual'è il bello della filosofia? Trovi sempre una risposta a tutto ....il sito delle dentiere così come quello della vecchiaia/ problematiche pesanti dovute ad essa è evitabile per alcuni ,quasi un obbligo per altri...vi sono poi persone con i denti e altre coi capelli che per perfezionare l'uno e l'altro finiscono alla fine per mettersi delle protesi anche in giovanissima età,quindi in un certo qual modo finiscono anche senza motivo sul sito "dentiere" XD....diciamo che se non vi sono problematiche" allarmanti" un minimo di accettazione sarebbe auspicabile,non sarai perfetto sotto ogni punto di vista ,ma eviti un effetto fake che è forse anche cosa peggiore

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
964
380
265
bg
A forza di trovare sempre nuovi fattori sconosciuti per l'AGA prima o poi ne usciremo... ci mancava solo un nuovo metabolismo dei lipidi scassato ora...
@marlin

A growing body of evidence links AGA with significant comorbidities, such as hypertension, hyperinsulinemia, and obesity, suggesting a shared underlying biological mechanism. ....

Dysregulation of genes related to lipid metabolism can impair hair follicle health through multiple pathways. For instance, reduced DNA methylation and decreased Elovl2 expression disrupt lipid metabolism, interfering with endoplasmic reticulum and mitochondrial function, accelerating senescence, and leading to hair loss [19,20]. Stearoyl-CoA desaturase 1 (SCD1), a key enzyme in fatty acid desaturation, is essential for Wnt3a protein palmitoylation, which regulates the hair growth cycle. SCD1 deficiency results in prolonged follicle elongation, hindering bulge structure formation and disrupting hair cycling [21,22]. ABCA5, another critical gene in lipid metabolism, regulates cholesterol homeostasis in hair follicle keratinocytes; impaired ABCA5 activity negatively affects hair growth [23].

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: marlin

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,189
1,779
915
Pure...io la vedo sempre peggio a questo punto, più varianti che remano contro entrano in gioco è peggio sarà nel riuscire a trovare una cura che riesca a bloccarle/regolarle tutte.....io ero rimasto al fatto che che gli obesi (non tutti ovviamente) avessero chiome più "al riparo" (sarà che vedendo saltuariamente "vite al limite" ho sempre notato chiome ok su corpi massacrati) e viceversa mi sono visto fisici atletici da van Damme, Stallone, Gibson, Travolta etc finire agati nonostante chiome leonine sino alla mezza età

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,316
4,008
2,015
Milano
Ci sono molte molecole nel corpo umano, ma alla fine sono sempre quelle e spesso sono "multiuso", anche per questo quando vengono regolate per curare una malattia circoscritta possono finire per dare effetti collaterali da un'altra parte (tipicamente: mi curo i capelli che stanno in cima alla testa e ho problemi giù in basso 🤣 ).

Poi la scienza approfondendo finisce per far sembrare le cose sempre più complicate. Fatto sta che la calvizie comune è qualcosa di programmato geneticamente ed è complicato invertirla, mentre è più facile fermarla o rallentarla. Così potremmo dire che una cattiva gestione del proprio corpo può contrastare lo sviluppo naturale che prevede l'AGA, mentre una gestione fisiologicamente corretta ne favorisce lo sviluppo e quindi anche la comparsa dell'AGA.

Oggi leggevo questa notizia:

Marcelo era quel calciatore brasiliano che aveva un casco ci capelli ricci come ora li ha il figlio (forse anche di più). Ora non ne ha più così tanti e fitti. Dicevano durante i mondiali del 2014 in Brasile che era identico a Ficarra che pure aveva un casco di capelli come lui...andate a vedere ora Ficarra, non avrà AGA, ma quel casco non credo lo possa più avere nemmeno tutto bianco.

Ciao

MA - r l i n

Ultima modifica:

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
847
60
265
Sicilia
Beh c'è il discorso aga a parte che con l' età ci sono meno capelli e questo vale pure per Ficarra o altri cespugli viventi

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
817
286
265
21
Roma
Ci sono molte molecole nel corpo umano, ma alla fine sono sempre quelle e spesso sono "multiuso", anche per questo quando vengono regolate per curare una malattia circoscritta possono finire per dare effetti collaterali da un'altra parte (tipicamente: mi curo i capelli che stanno in cima alla testa e ho problemi giù in basso 🤣 ).

Poi la scienza approfondendo finisce per far sembrare le cose sempre più complicate. Fatto sta che la calvizie comune è qualcosa di programmato geneticamente ed è complicato invertirla, mentre è più facile fermarla o rallentarla. Così potremmo dire che una cattiva gestione del proprio corpo può contrastare lo sviluppo naturale che prevede l'AGA, mentre una gestione fisiologicamente corretta ne favorisce lo sviluppo e quindi anche la comparsa dell'AGA.

Oggi leggevo questa notizia:

Marcelo era quel calciatore brasiliano che aveva un caso ci capelli ricci come ora li ha il figlio (forse anche di più). Ora non ne ha più così tanti e fitti. Dicevano durante i mondiali del 2014 in Brasile che era identico a Ficarra che pure aveva un casco di capelli come lui...andate a vedere ora Ficarra, non avrà AGA, ma quel casco non credo lo possa più avere nemmeno tutto bianco.

Ciao

MA - r l i n
Stesso discorso per david luiz solo che lui credo che abbia una bella AGA