Quasi arresto della caduta di capelli

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
Ciao a tutti.

In questi ultimi giorni sto notando che la caduta di capelli è calata notevolmente. Mi spiego.
Prima di partire per un lungo viaggio (20 giorni in India) mi sono rasato i capelli a 0,5 mm, dopo la rasatura ho provato a fare un pull-test (strappare abbastanza bruscamente i capelli con pollice ed indice) e me ne rimanevano in mano tipo 2-3.
Ora sono tornato già da 2 settimane, i capelli credo che siano arrivati in media ad almeno 1,5 mm, facendo il pull test (anche + volte) non si stacca più niente. Se invece passo ripetutamente la mano sui capelli (avanti e indietro) sopra il lavandino vedo che me ne cadono circa una decina, ma sono tutti non più lunghi di 5-6 mm e sono molto sottili, quasi depigmentati (con il bulbo bianco).

Ora, il fatto che non mi si stacchino facilmente mi sembra un fatto positivo, ma cosa significa che vengono via al passaggio superficiale della mano i capellini??

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
Ciao a tutti.

In questi ultimi giorni sto notando che la caduta di capelli è calata notevolmente. Mi spiego.
Prima di partire per un lungo viaggio (20 giorni in India) mi sono rasato i capelli a 0,5 mm, dopo la rasatura ho provato a fare un pull-test (strappare abbastanza bruscamente i capelli con pollice ed indice) e me ne rimanevano in mano tipo 2-3.
Ora sono tornato già da 2 settimane, i capelli credo che siano arrivati in media ad almeno 1,5 mm, facendo il pull test (anche + volte) non si stacca più niente. Se invece passo ripetutamente la mano sui capelli (avanti e indietro) sopra il lavandino vedo che me ne cadono circa una decina, ma sono tutti non più lunghi di 5-6 mm e sono molto sottili, quasi depigmentati (con il bulbo bianco).

Ora, il fatto che non mi si stacchino facilmente mi sembra un fatto positivo, ma cosa significa che vengono via al passaggio superficiale della mano i capellini??

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
Ciao a tutti.

andy80

Utente
9 Agosto 2006
31
0
15
Sai che mi sembra che la stessa cosa sia successa anche a me? Da quanto mi sono rasato a zero mi sembra che perdo molti meno capelli.

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
Sicuramente la perdita spontanea dovrebbe essere drasticamente ridotta, ma tempo fa (questa primavera) mi facevo tagliare i capelli a 1,5 cm sopra e quasi rasato in parte. Facendo il pull-test sopra qualche capello veniva sempre via.
Quando i capelli laterali mi crescevano fino a raggiungere lateralmente quella lunghezza (1,5-2 cm), facendo il pull-test lateralmente (nella zona posteriore, quella aga-free :D:D) non si staccava mai neanche un capello, per farlo ci voleva una presa ben salda e una violenza molto maggiore!

Quindi io non collegherei direttamente alla lunghezza dei capelli.

andy80

Utente
9 Agosto 2006
31
0
15
Io adesso ho 25 anni, e mi sembra di perdere molti meno capelli rispetto a 18 - 22 anni.
E' possibile che l'alopecia androgenetica si stabilizzi?

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
ma nn puo essere ke essendovi rasati forse..dico forse i capelli ke sn caduti nn li avete visti perke troppo piccoli...mentre quando li avevate lunghi ne ritrovavate di piu??? dico forse...

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
rispondo ad andy80: secondo me si, ci sono dei casi in cui si può stabilizzare. Io ho scoperto che vedendo delle foto di quando avevo 17 anni avevo già sviluppato una leggera stempiatura fisiologica (comunissima, si sviluppa più sul laterale che sopra), ma ripeto 7 anni fa era già evidente (non me ne sono mai fatto un problema). Ho iniziato a preoccuparmi quando ho visto che il diradamento cè nelle tempie, e la penisola dei capelli intatti sul frontale assume la classica forma ad U. Intanto il vertex è intaccato leggermente come tutta la parte superiore del capo.

ora rispondo ad brianmay: sarò anche paranoico, ma ho sempre controllato i capelli che mi rimanevano in mano durante lo shampoo, averli corti o medio lunghi non cambiava il numero, appena rasati me ne rimanevano in mano (meno di prima), adesso non ne vedo nemmeno 1 (e se ci sono sono sempre + corti e sottili di quelli che ho in testa).

andy80

Utente
9 Agosto 2006
31
0
15
@ brianmay

No, ho controllato attentamente. C'è da dire però che mi ero già rasato una volta nel 2001 e lì ne perdevo comunque tanti.

@ sympler82

prendi qualche farmaco anti-caduta?

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
dr. Gigli, infatti è quello che ho ipotizzato io: sono vellus che si ricambiano + velocemente dei capelli terminali, significa che il nuovo capello sarà più spesso e resistente? o che in generale la qualità dei capelli sta degenerando?

per la cronaca uso: sapone di marsiglia tutti i gg (moolto delicato), triatop 2 volte a settimana (prima 3), nei gg in cui nn uso il triatop uso 1 shampo della energysystem (haas hair care), 1 volta a settimana anche una fiala della stessa linea.

Ebbene, io sono stato il primo a essere scettico, in ogni cosa queste fiale non contengono principi attivi come mino o altri antiandrogeni, solo roba naturale (se siete interessati posto l'elenco degli ingredienti). Fatto sta che ho sospeso sia lo shampoo che le fiale x 3 settimane (viaggio all'estero) e ho ripreso, ma notando una caduta evindentemente molto + bassa di prima.

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
ciao sympler...ho provato a usare il triatop xeliminare un leggero fastidio che mi dava lo scalpo(sensazione di prurito),ma ho come avuto l'impressione che mi cuocesse i capelli me li rinsecchise .
riscontri questa cosa anche te??

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Il fatto cxhe cadano e si ricambino non ci puoì' permeter di stabilire se e' in atto un miglioramento o peghgioramentio della miniaturizzazione solo, lp'0esame clinico , la dermoscopia ed eventualmente una tricoanalisi possono aiutarci in tal senso.
saluti

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
ciao buliron, ho notato anche io che il triatop lascia il capello un po' secco, però ho visto che funziona molto bene. adesso per evitare assuefazione e ipersensibilità lo uso solo 2 volte a settimana, il prurito non è scomparso del tutto cmq.

Evito di usare shampoo al keto oleosi xkè io (come di famiglia) abbiamo la cute piuttosto grassa...

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
x il dott. Gigli: a me in sè sembra un fatto positivo perchè perlomeno i capelli terminali non cadono, forse prima i vellus cadevano nella medesima quantità ma l'attenzione cadeva inevitabilmente sui capelli terminali...

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Quello che il dottor Gigli vuole farti capire è che non bisogna preoccuparsi di quanti capelli cadono giornalmente, perchè questo a meno di cadute fuori dal normale, non è un indice adatto a comprendere se i follicoli sono sani o no.

Non è la caduta che deve preoccupare, ma la condizione del capello a livello di qualità dei processi che ne regolano il ciclo biologico.
E per vedere come funzionano questi processi in dettaglio su di te, devi fare gli esami citati dal dottore.

In pratica, il problema non è la caduta del capello che presto o tardi avviene, ma come ti ricresce quello nuovo.

Pensa che c'è un mio amico capellone che mi dice che di capelli ne perde giornalmente quasi a ciocche, infatti in passato si preoccupava e metteva roba in testa, poi ha smesso perchè ha capito che non doveva preoccuparsi: è un capellone, ce ne ha tanti, li ha spessi, e gli crescono in fretta.

erik

Utente
6 Settembre 2004
323
0
265
anche io ne perdo veramente molti di meno da quando ho iniziato la cura (solo 5 mesi scarsi) ma allo stesso tempo di mese in mese mi vedo sempre leggermente peggio.

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
io e da maggio che uso minox 2% galenico con idrocortisone butt. e ciclosilicone pentamero solo sulla parte frontale,diciamo fino a meta testa(2 volte al giorno). ad agosto mi e cominciata una forte caduta che continua tutt'ora. l'altro cambiamento e che da maggio ho diminuito fina. il quarto di proscar da maggio insomma lo prendo a giorni alterni. i giorni che non prendo proscar prendo nipo galenica 300mg piu un integratore del dott.campo con serenoa,olio di pesce etc. questa caduta piu intensa che vedo da un mese pensate che sia dovuta al minox,alla diminuzione della fina oppure anche unpo alla caduta stagionale che adesso a settembre vedo ancora piu intensa? l'altra cosa che vorrei segnalare e che nella parte frontale ma anche in altre parti della testa certi capelli(sempre piu numerosi) cominciano a diventare come ricci o a prendere forme strane come per esempio i pelli del pube. questo e segno di un androgenetica che avanza vero? spero mi darete un parere,sopratutto i dottori.

grazie