Qualche tempo fà, qualcuno in zona integratori chiedeva come l'aga veniva distribuita nel mondo, in quale zone si soffriva di più, in quali di meno.
Io scherzando avevo detto che nel mio paese l'aga precoce è abbastanza diffusa, nel paese ad una 20ina di km da qui, già di meno.
Bene, ieri sono uscito con la mia compagnia dopo un po' che avevo smesso di frequentarli (li vedevo sporadicamente).
Io -- Agato da 18 anni circa.
Simo -- Ha iniziato a sviluppare aga attorno ai 18. Però la sua è veramente aggressiva, ora che ne ha 19 la stempia lo stà divorando (poveraccio).
Darius -- Ha iniziato a stempiarsi verso i 17, ma tuttavia ora, alla soglia dei 19, sembra che proceda lentamente. Buon per lui.
Ema -- Fino a qualche mese fà non l'avrei mai detto. Lui è il classico housettino (scusate per la definizione, i più giovani capiranno), tutto vestito benino, Ray Ban e frangetta. Solo che ora quella frangetta stà, all'alba dei 18, cercando di colmare zone vuote che stanno avanzando.
Omar -- Mio cugino. Frontale bassissimo, hair line scimmiesca, zero aga. Che c+++.
Ecco, ora la quasi tutta la mia compagnia è agata precocemente. Idem nei paesi vicino. L'intera valle in cui èbito ha una diffusione marcata di aga precoce.
Se scendo nella cittadina poco sotto la mia l'aga è già distribuita in maniera diversa. E poi c'è un paesino, già più grande e abitato, in cui l'aga sotto i 40-50 sembra non esistere, e anche i vecchietti settantenni mostrano una gran capigliatura.
Che dite, caso della genetica? In tutti i paesini di montagna come il mio, chiusi in una piccola valle l'aga precoce sembra una cosa normalissima. Nelle città piccoline (non grandi città) sotto il paese dove abito sembra già più difficile incontrare ventenni/trentenni agati.
Cosa può essere? Io pensavo a un tramandarsi di tradizioni di abitudini che portano a diventare agati. Senza escludere la genetica, che può subire influenze dall'ambiente che lo circonda. Davvero, poteste vedere coi vostri occhi, fare un raffronto visivo di agati nella mia valle e nelle città (piccoline) che stanno qua sotto penso vi farebbe riflettere.
Sò che quello che ho scritto può sembrare, ehm, strano, ma...non c'è nulla che qui in gf non abbiamo mai detto.
Io parlo di abitudini tramandate dai nostri genitori, parenti, amici e chi ci circonda che vanno a formarci.
Vivendo in un paese chiuso (i classici paesini del nord piemonte, confinante con la val d'Aosta) probabilmente certe tradizioni di abitudini (cattive, non c'è dubbio) si sono trasmesse con molta facilità. Postura, alimentazione e chissà quante altr cose si potrebbero tirar fuori (anche mentalità) fanno parte di quell'ambiente che và ad influire sulla genetica.
E se io ho i geni dell'aga, con due o tre mosse sbagliate li vado ad attivare.
X i competenti in materia: per l'epigenetica un gene può essere attivato dalle influenze ambientali.
Ma, sempre per varie influenze ambientali, questo gene può anche essere disattivato?
Edit: E queste?!? [:266][:278][:187][:188][:97]
Ciao a tutti!