le opc, oligomeric proanthocianidyns sono antiossidanti cotenuti nella semi d'uva e nella buccia delle mele (li scambio con il tocomax, assunto per un anno, per fare una pausa) e pare anche antifibrotici.
La taurina (150mg)è un amminoacido non essenziale che che ha anche la caratteristica di depositarsi nel bulbo del follicolo e svolgere azione antifibrotica sul TGF-Bata1,
http://www.inneov.it/schede1.asp, in più è anche un antiossidante (similmente ad altri amminoacidi solforati come la NAC). E' stato inserito nell'integratore della fitologica 10-plus e nell'integratore dell'Inneov tricomasse (L'Oreal) alla stessa dose.
Io poi l'ho inserito perché tendo a evitare la carne rossa che è la prima forma alimentare di taurina.
L'astaxanthina è un carotenoide decine di volte più potente del tocoferolo (è il pigmento che colora i crostacei e i salmonidi) ma l'ho messo solo a una dosse molto bassa:0,54mg (E' presente nel Rigen plus alla stessa dose)
http://en.wikipedia.org/wiki/Astaxanthin
poi ci sono gli ingredienti del Nipon ultra, Nipononivea e beta-glucano (50mg). Ma non ho capito bene perché il beta-glucano estratto dai lieviti costa quanto il tocomax. In altre parole cosa differenzia il beta-glucano estratto da avena e orzo (di basso costo) da quello estratto dai lieviti? Mi sembra di capire che il peso molecolare potrebbe fare la differenza. Devo consultare meglio la letteratura.