Quando si dice il bianco e il nero...

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
... come contrapposizione degli opposti, degli assoluti!

Chi sarebbe disposto a scommettere contro di me che i quadrati contrassegnati con A e B sono di colore diverso ? (do anche il vantaggio del più chiaro o più scuro, contro l'uguale! [;)])
Io invece sostengo che sono IDENTICI!

checkershadow_illusion4med.jpg

Il chiaro è sempre stato più chiaro dello scuro,
O NO ?

E invece aggiungo: saturazione RGB=120,120,120... [|)]
Ma si può anche provare a stamparlo, e a ritagliare i rombi, come ho fatto io...
[sp]

C'è di che mettere in discussione qualche certezza, eh !?

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265

Chi sarebbe disposto a scommettere contro di me che i quadrati contrassegnati con A e B sono di colore diverso ? (do anche il vantaggio del più chiaro o più scuro, contro l'uguale! [;)])

O NO ?

Ma si può anche provare a stamparlo, e a ritagliare i rombi, come ho fatto io...
[sp]

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265

O NO ?

[sp]

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
IO!
Cosa scommettiamo? [:D][:p][:D][:p]

Ops..forse mi conviene prima studiarlo un attimo... stamparlo... ritagliare i rombi...avvicinarli... assicurarmi che i colori siano diversi...e solo dopo scommettere!!!!!!
Con le menti a 360° come quelle di una volpe meglio non scherzare!!!!

Vado a meditare sugli opposti!!!!

Bacissimi
Cleopatra...-[:X]

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
e' chiaro che i due colori sono diversi...

Fire e' la tua stampante che non funziona!!

[8D]

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Gordon, mi verrebbe da scommettere con te anche 1000 euro;
ma - mi scuserai - la scommessa con la Regina mi stuzzica di più! [:p][:p][:p]
[8D]

P.S.: anche senza stampante, prova col contagocce di Photoshop... [;)]

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Fire
molto coraggioso...guarda che io adoro scommetere al buio!
Mi serve un pò di tempo per pensare alle condizioni!

...ma dove avrò messo il taglierino..non si capisce niente su questa scrivania ... ehm...stò pensando eh!!!!![:D][8)][:D][8)][:D]

Cleopatra...[:p]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
sono sicuramente uguali!
se fissate A e B cercando di isolarli dal loro contorno e fissandoli contemporaneamente riuscirete anche senza bisogno di ritagliare i rombi a vedere che sono uguali....queste cose sono moolto affascinanti

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Non mi riferivo a te, Fire!!![;)]Altrimenti, non avrei detto Bentornato, sai che fra i miei difetti non si incontra la falsità.
Saluti!!!

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
scusate l'obiezione, ma non sarebbe piu' semplice analizzare il grafico togliendo quel cilindro verde??

non ho ancora capito che ci sta a fare li' in mezzo
02.gif

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Caro Tom
la stampante di Fire funziona benissimoooooo!
Ehm...dunque..cioè...la scommessaaaaa!!!
70.gif

Cmq il cilindro, creando un pò di ombra, dovrebbe confondere ancora di più le idee!
Ma hai stampato il tutto e testato con mano???
C'è da restare di stucco!!!!
29.gif

Baci
Cleopatra...[:)]

nipoman

Utente
30 Giugno 2005
246
0
165
Ma Gordon hai letto la soluzione che in inglese che ci ha dato firefox?Lì spiega che è proprio l ombra del cilindro verde che da problemi alla nostra sensibilita nel distinguere le varie gradazioni di grigio.L A è esposto alla luce e il B all ombra.
Bel gioco firefox ma ora ho male alla testa[xx(]

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
grazie delle spiegazioni ragazzi.. ma ovviamente era una battuta [V]

certo.. senza cilindro (e quindi senza ombra) A e B sarebbero necessariamente di una tonalita' differente...

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265

A pensarci, l'inghippo è proprio quello: QUALI OMBRE ?!
Stiamo guardando una immagine piatta costituita da pixel colorati che sono distribuiti su una superficie a due dimensioni!
Senza luci e senza ombre. Punto.

Il resto sono sovrastrutture del cervello! Il trucco è tutto li.

Cmq, dopo aver fatto impazzire mezzo mio ufficio, con rombetti di carta per far toccare con mano l'assurdità degna di Escher, sono arrivato alle seguenti conclusioni statistiche [:D]:

1) Il cilindro (l'ombra) serve per aumentare il contrasto su B.
Il cervello percepisce l'ombra ed effettua una correzione sui colori che vede, rendendo le tonalità ombreggiate più chiare di quello che sono.

2) La scacchiera è l'elemento essenziale. Siamo abituati a vederle in due tonalità, e solo due! La costruzione dell'immagine porta a considerare antagonisti i colori della casella A e della B, giocando sul contrasto della casella nera adiacente a B, che si considera uguale ad A.

3) Il colore di B è fortemente contrastato dalle quattro caselle oggettivamente più scure che le sono intorno, a rafforzare il dualismo del punto precedente.

Comunque, logiche a parte, è impressionante vedere quanto una losanga grigia spostata con le dita sulla scacchiera cambi radicalmente - letteralmente - di colore sotto i nostri occhi !!! [B)]

Come siamo fatti straniiiii!!
[:D]