Quando si dice il bianco e il nero...

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
il disegno e' tridimensionale Fire e l'ombra e' la naturale conseguenza di una luce proviente da sinistra, fuori dallo schermo..

che significa che non esiste ombra?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
il disegno è piatto![:D]

cmq l'ombra è un modo per rendere rverosimile l'immagine ;quel che voglio dire che cilindro o no A e B sembrano differenti perchè A è circondato da colori chiari B da colori scuri,se ritagliate B con solo la parte scura senza la sfumatura che rende l'idea dell'ombra e A con la chiara e li guardate separatamente cmq avete l'idea che A è più scuro.....per la serie tutto è relativo al contesto che lo circonda

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Gordon
il disegno e' tridimensionale

Gordon, mi sa che è la tua stampante che non funziona!!! [8)]
Se lo stampi, non esce un foglio PIATTO come a tutti ??? A te esce in 3D ? [:p]

Era esattamente ciò che intendevo: quello che hai sono dei punti colorati su un foglio bianco (o uno schermo)...
TUTTO IL RESTO E' PROIEZIONE DELLA MENTE !

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Fire come hai fatto a mettere l'immagine dell'illusione?
io ne ho una modificata da questa e vorrei postarla

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
mi correggo èproprio il concetto dell'ombra come ha detto Fire che fa la differenza...fico

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Io ho linkato un paio di soluzioni... proprio per lasciare il gusto di rompercisi la testa a tutti.

Cmq una immagine per inserirla in un post deve già essere da qualche parte sulla rete. Una volta che hai il link internet, lo metti tra due tag [ img ] [ /img ]

[|)]

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Fire se lo stampi certamente la figura risultera' bidimensionale.
ma la stampante (come lo schermo del pc) e' un fattore X che aggiungiamo di nostra spontanea volonta' per rappresentare immagini reali, e questi hanno il limite intrinseco di dover raffigurare oggetti tridimensionali in formato bidimensionale.

Ma il disegno della stampante si riferisce ad una immagine reale e quindi tridimensionale (tutti gli oggetti sono raffigurati con la loro profondita'), e a quella io mi riferisco.

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Gordon, guarda che io sottolineavo proprio il fatto che luci ed ombre, raytracing prospettico di oggetti geometrici non reali, chiari e scuri delle caselle, perfino il verde del cilindo, e qualsiasi altra cosa il cervello umano ci veda o immagini di vederci,
sono tutti fattori strumentali all'illusione che si vuole realizzare.

Che poi le più evolute schede grafiche abbiano ormai incorporato nei chip il concetto di asse Z, che ai miei tempi all'esame di informatica grafica è sempre stato una bestia nerissima, non ha molto a che vedere con l'illusione ottica scopo di quella proiezione.

Il disegno geometrico è una cosa, la realtà 3D degli oggetti che ci circondano, ben altra.
Escher docet! [;)]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Gordon
grazie delle spiegazioni ragazzi.. ma ovviamente era una battuta [V]

Caro Tom
avevo capito che era una battuta, non preoccuparti!
In definitiva il disegno è solo l'ennesima dimostrazione di come la mente umana sia complicata da gestire.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
In definitiva il disegno è solo l'ennesima dimostrazione di come la mente umana sia complicata da gestire.
io la mia mente la gestisco senza alcun problema
07.gif

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Bellissimooo!!!

Nuovo tag anni 70: La mente è mia e la gestisco io !
Lo posso adottare come firma ?
[:D]