Quando dovrei preoccuparmi?

Haqua

Utente
7 Giugno 2020
26
1
15
Ciao a tutti,
Avrei una domanda che mi assilla dall'inizio della quarantena. Premetto che mi faccio lo shampoo tutti i giorni da diversi anni e che in passato ho avuto problemi di forfora importanti (risolti totalmente con il ketoconazolo), ho cominciato a notare che da un paio di mesi ad ogni lavaggio perdo una cinquantina di capelli in totale, a volte poco più a volte poco meno. Ho letto che come numero è nella norma, ma sono entrato in crisi psicologica.
Non noto diradamento o stempiatura che avanza (un po' l'ho sempre avuta avendo l'attaccatura a V), e non hanno notato nulla né amici né famigliari.
Di solito un'aga porta a una perdita maggiore di capelli durante il lavaggio o non è detto? In quanto tempo di solito diventa evidente che c'è stata una perdita di capelli visibile? Nel senso, se io da due mesi ogni giorno lavandomi i capelli ne perdo una cinquantina, se avessi aga avrei già visto la mia chioma differente o non è detto?
Vi ringrazio in anticipo!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,911
7,205
2,015
Aga non ti fa perdere più capelli,ma li fa' diventare sempre più fini,fino alla morte del bulbo.
Può essere tranquillamente un normale effluvio,allarmati solo se noti evidenti cambiamenti nella qualità (intesa come spessore)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Utente1988

Haqua

Utente
7 Giugno 2020
26
1
15
Ok, grazie, non avevo compreso perfettamente questa differenza. Anche tu quindi reputi nella norma una cinquantina di capelli caduti a lavaggio quotidiano?
Inoltre sapresti dirmi come mai quando li pettino se ne staccano 2-3 al massimo e invece uno shampoo comporta quell'altro numero? Uso uno shampoo delicato e una volta a settimana Nizoral...
 

Haqua

Utente
7 Giugno 2020
26
1
15
Proxy ne approfitto per chiederti un'altra cosa. Prendere un integratore naturale tipo vitaminity dht blogger complex, o simili, ha senso per prevenire la calvizie? O sono cose che acquisiscono un senso quando il problema è certificato?
O forse è meglio melaannurca?
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,911
7,205
2,015
Non si previene un Aga
Se hai dubbi visita presso un dermatologo specializzato in Tricologia.
 

Haqua

Utente
7 Giugno 2020
26
1
15
L'ho prenotata infatti. È un costo nella norma 150 con dermoscopio cuoio capelluto?
 

Haqua

Utente
7 Giugno 2020
26
1
15
Perché scrivi da due mesi? Prima non ne perdevi così tanti?
A prescindere, ogni cambiamento va verificato
Guarda ho fatto la visita e mi ha detto tutto ok, solo una lieve miniaturizzazione frontale, ma che ho da sempre e infatti mi ha consigliato due integratori molto semplici...
Per risponderti anche alla domanda nell'altro thread, mi sono iscritto al forum proprio perché mi sembrava strano perdere tutti quei capelli a lavaggio. Dicevo solo da due mesi perché solo da allora lavo i capelli tutti i giorni per sport (anche in quarantena mi allenavo a casa) e me ne sono reso conto, di capelli a lavaggio però ne ho sempre persi prima, ma mai contati.
In ogni caso, sia la dermatologa che gli utenti esperti sul forum mi hanno rassicurato...ed effettivamente la mia situazione è sempre la stessa.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Utente1988

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Se ti ha detto che hai miniaturizzati c'è qualcosa che limita lo sviluppo del capello, cresce a ogni ciclo più corto e diventa nel tempo sottile. Avrai una aga lieve e lenta che potrai curare e mantenere facilmente
 

Haqua

Utente
7 Giugno 2020
26
1
15
Per quanto riguarda la lieve miniaturizzazione frontale mi ha detto che si tratta di un processo fisiologico, se mi ha detto che non ho Aga evidentemente non ho Aga. Mi ha fatto una visita completa quindi non è una diagnosi campata in aria.
La situazione dei miei capelli è rimasta invariata dalla visita (un mese e mezzo fa) e da quando ho cominciato a contare i capelli caduti al lavaggio.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Per quanto riguarda la lieve miniaturizzazione frontale mi ha detto che si tratta di un processo fisiologico, se mi ha detto che non ho Aga evidentemente non ho Aga. Mi ha fatto una visita completa quindi non è una diagnosi campata in aria.
La situazione dei miei capelli è rimasta invariata dalla visita (un mese e mezzo fa) e da quando ho cominciato a contare i capelli caduti al lavaggio.
Forse le veline della medicina hanno capito che non è più cosa di trattare pelle e capelli e cercano di specializzarsi in altro.
Nel frattempo sparano la prima cosa che passa per il cervello.
Nemmeno io ho mai sentito la miniaturizzazione fisiologica.
Che poi ognuno interpreta a modo suo lo stesso concetto (calvizie) allora è un altro paio di maniche.
Di che cifra parliamo? (caduta di capelli)
 

Vayne

Utente
19 Marzo 2020
505
137
265
Milano
Quindi secondo te una stempiatura fisiologica come avviene? Con i capelli che di botto cadono e non ricrescono?
Perdonami ma mi sembri un po' troppo sicuro di te.

Haqua non preoccuparti i suoi commenti sono tutti così. Quindi quando leggi suoi commenti prendili con le pinze