quali sono i migliori antinfiammatori topici?

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Salve a tutti!
Secondo voi quali soni i migliori estratti,oli,tinture madri ad uso topico per bloccare o attenuare l'infiamamzione?
vorrei provare qualcosa di topico visto ceh c'ho dolore hai follicoli[:(]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Estratto forse proprio quello dell'ulivo, olio essenziale nigella, olii (lipidi) probabilmente diversi (cocco, oliva, mandorle, lino, borragine...), tintura vedi estratto...

Ciao

MA - r l i n

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Dici che in giro si trovino estratti già pronti?
o si sta prima a prendere le foglie e metterle a macerare nell'alcool?

kibith2

Utente
16 Novembre 2013
546
0
265
In giro ho visto la tintura madre di foglie d'ulivo della OTI (dai un'occhiata alla discussione sulla oleuropeina).

Ho letto anche dell'olio di cumino nero che sembra fenomenale.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Beh certo appena sarà in commercio la lozione ai rame peptidi sarà da utilizzare (io la sto usando, ma sulla faccia).

Potresi facilmente trovare una tintura madre di foglie di olivo.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non c'è una misura, si devono bagnare (e non ribagnare) le zone bisognose che non sono uguali per tutti.

Ciao

MA - r l i n

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
visto che a casa c'ho l'ulivo posso fare un idroalcolica mettendole a macerare?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Mi chiedo cosa aspetti a farla...[:)]

Io l'ho fatta un mese fa ora sto usando la prima lozione da inizio mese, mentre la seconda preparazione è ancora sotto macerazione devo decidermi a estrarla.

Ciao

MA - r l i n

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
eh si di fatti comincierò a farla al piu presto solo che non sapevo bene se bisognava usare le foglie o le olive [:I]
Faccio macerare le foglie in 50% acqua e 50% alcool giusto?
Quante foglie metto?

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
oggi ho preparato la lozione,la lasciero in alcool per 3 settimane!
ma cè qualche studio riguardo all'ulivo?

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
marlin ma in che termini quantificheresti l'efficacia natinfiammatoria dell'oleuropeina e dell'idrossitirosolo di queste lozioni?le paragoneresti come potenza a che %del diclofenac se si puo fare

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Dunque ormai hai fatto Ash, comunque di solito si ricopre in volume 1/5 al massimo 1/4 (ossia 20%-25% del contenitore/bottiglia) il resto è soluzione idroalcoolca al 50% o anche più. Non è davvero necessario lasciare il tutto per 3 settimane, una basta e avanza, magari scuoti spesso e spremi bene quando filtri. Si usano le foglie, meglio se tritate in un macinacaffé (allora possono bastare pochi giorni di macerazione).

Wito sull'olivo ho belle speranze perché è anti-dht, antinfiammatorio e antiossidante che sono secondo me le tre azione che bisognerebbe adempiere al meglio per vincere l'aga.

Comunque la cosa decisiva che mi ha spinto a provarlo è quell'induzione del Lef1 (da parte dell'oleuropeina) che secondo me (secondo alcuni studi) è centrale nell'aga e che volevo perseguire con il più problematico estratto di ghiandola timo (di agnella...).

Per emulare il diclofenac invece sto provando questo Celadrin che è una mistura di esteri di alcuni acidi grassi che sono pure anti-dht. Su questo non mi faccio troppe illusioni, però magari funziona appunto come anti-dht e veicolante per l'olivo.

Ciao

MA - r l i n

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Non so se ho proceduto come dici tu Marlin ma in un barattolo da 500 ml ho messo 1 parte di foglie di olivo e quattro parti di idroalcolica al 50%( praticamente metà barattolo di alcool e metà di acqua), mi pare di aver proceduto piu o meno bene dai[:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì bene, però le foglie era meglio sminuzzarle, altrimenti sì che ci vogliono 3 settimane e passa di macerazione...

Ciao

MA - r l i n

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
il fatto e che non ho gli strumenti giusti per rendere le foglie polvere ma le ho tagliate una per una fino a farle diventare dei piccoli pezzi,saranno grandi 5 millimetri.