quali PARAMETRI del SANGUE puo'alterare la FINA?

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Geko
ps: mic829 è sicuramente vero che la risposta del dottore è la più autorevole e sicuramente la più rassicurante, ma sta tranquillo che, anche mancandomi un annetto alla laurea, quando rispondo lo faccio con la consapevolezza delle cose che scrivo.[;)]

Scusa Geko, non sapevo che ti stai laureando in medicina!
Siccome in questo forum c'è gente che studia architettura e da consigli medici, ho precisato non sapendo appunto che stai finendo medicina, che a delle domande così importanti doveva rispondere un dottore!
Non volevo in nessun modo offendere o screditarti.

In bocca al lupo per la tua laurea anche a me manca un anno ma in un altro campo più semplice del tuo!(Scienze politiche)

ciao mic

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
GEKO senti ma secondo te quali sono le differenza principali tra NIPONONIVEA e FINASTERIDE?
si potrebbe dire in linea generale che NIPO e'piu'indicata per le DONNE mentre FINA e'piu'indicata per gli UOMINI?
grazi di tutto,a presto,ciao GEKO.

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
direi che la differenza più importante sta nella efficacia dimostrata dei prodotti;
finasteride ha un meccanismo d'azione e degli effetti studiati e scientificamente documentati; per la niponivea non ci sono studi che si possano paragonare a quelli per la finasteride, sono stati fatti dei mini trials ma non si può conferire a questi un grande livello di attendibilità.
Lo stesso dottor Rinaldi comunque afferma che la niponivea può essere utile in caso di una calvizie allo stadio iniziale oppure con una progressione molto modesta, insomma finasteride è sicuramente migliore in termini di risultati.

Pertanto le differenze principali sono a mio avviso in termini di efficacia.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie mille GEKO!mi sei di grande aiuto....
alla fine io ho deciso di assumere NIPONONIVEA proprio x'la mia situazione non e'ancora compromessa,il dermatologo mi ha detto quando mi ha visitato a fine frabbraio che ho dei capelli meno pigmentati di altri e mi aveva prescritto FINA ma io sto conntinuando ad assumere NIPO per vedere dopo un anno quali sono i risultati raggiunti...sicuramente nei prossimi mesi passero'ad assumere MINOXIDIL per potenziare la cura...
ma secondo te quale e'la LOZIONE TOPICA piu'efficace per curare la.a.?nel senso che da cosa deve essere composta?
grazie mille,ciao.

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Secondo me con finasteride avresti un miglioramento superiore, comunque se la situazione è ancora all'inizio magari fai bene a vedere che effeti ha la niponivea; a mio avviso nn c'è da aspettarsi grandi cose. Quindi l'ipotesi fina non la accantonerei per troppo tempo.

Per le lozioni, il minoxidil è un buon farmaco, poi se il tuo problema è sul frontale magari anche degli antiandrogeni topici potrebbero dare una mano.
Cmq è sempre il medico che ti ha in cura a decidere come più opportunamente deve essere modulata la terapia.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ok GEKO grazie...si anche secondo me la FINA e'un altra cosa,magari faccio qualche altro mese di NIPONONIVEA,potenzio la cura con MINOXIDIL e ANTI-ANDROGENI e vedo come va...
ma quali sono i milgiori ANTI-ANDROGENI in circolazione?
grazie mille,ciao GEKO.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
per uso locale:
Progesterone
spironolattone
ciproterione acetato
acido azelaico
ketoconazolo
saluti

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie mille dottor GIGLI!
1)senta non leggo l'ALFA ESTRADIOLO...ma e'o non e'un anti-androgeno?2)se il dermatologo mi prescrivera'il MINOXIDIL potra'prescrivermi nella stessa lozione sia il MINOXIDIL che questi ANTI-ANDROGENI che lei mi ha indicato oppure mi prescrivera'2 lozioni,da una parte una lozione composta da MINOXIDIL e dall'altra una lozione composta da ANTI-ANDROGENI?
3)invece a livello interno(ovvero per uso orale)quali sono i migliori ANTI-ANDROGENI in circolazione?
grazie mille dottor GIGLI,arrivederci.
P.s.GEKO le domande sono anche per te!se ti va di rispondere mi sarebbe molto piacere!ciao!

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
il 17 alfa estradiolo è un estrogeno, ed è un isomero che non produce effetti collaterali nell'uomo, ha la funzione di diminuire la formazione di DHT e di trasformare una parte del testosterone in estradiolo. Inoltre ci sono recettori degli estrogeni sul follicolo pilifero che esercitano una stimolazione del trofismo dei capelli. Ha quindi un ruolo anti-androgenico.

Si puo' fare una lozione unica oppure due separate; io preferisco due, anche perchè utilizzando lo spironolattone l'odore di quest'ultimo aumenta se insieme al minoxidil.

Beh antiandrogeni.... direi finasteride; se invece stai parlando di estrogeni o progestinici orali non sono da prendere neanche in considerazione.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
1) in genere si usa piu' per gli effluvi che per l'aga in quanto ottimizza il catagen
2)si
3) finasteride.
saluti

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
-grazie GEKO sei veramente informato e competente!mi sei di grande aiuto...ti faccio queste 2 domanda:(v.domande al dottor Gigli)
-grazie dottor Gigli:le faccio queste domande:
1)oltre al 17 alfa estradiolo quali sono gli altri anti-androgeni che servono anche per l'effluvium?
2)l'uso a giorni alterni di uno shampoo puo'provocare un aumento della secchezza dei capelli?
3)quanto spesso andrebbe applicato il balsamo sui capelli?ongi qual volta se ne sente la necessita'oppure metodicamente durante la settimana?
grazie mille.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie dottor Gigli...senta ma a livello orale oltre alla finasteride non ci sono altri ANTI-ANDROGENI?es.la NIPONONIVEA non puo'essere qualificata coem ANTI-ANDROGENO?
grazie di tutto,arrivederci.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
So e' un antiandrogeno ma molto meno potemte della finasteride inoltre da un punto di vista nosologico e' solo un integratore nonb un farmaco
saluti

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
perfetto dottor Gigli grazie!
senta ma e'vero che un'altra differenza tra FINA e NIPO e'che la FINA inibisce il 5-alfa reduttasi mentre la NIPO inibisce il 4-alfa reduttasi?
grazie mille dottore,arrivederci.

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
mi sembra che il meccanismo d'azione sia a livello delle membrane lipidiche...

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ok grazie di tutto Geko!sembra anche a me di aver letto l'azione differente attraverso le membrane lipidiche...
senti ma tu credi che in futuro si scoprirannoa ltri farmaci con effetti collaterali minori rispetto a FINA oppure la fina sara'ilcavallo di battagliadella calvizie anche per i prossimi 10 anni?