quali PARAMETRI del SANGUE puo'alterare la FINA?

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
se dovessi sottopormi a delle ANALISI del SANGUE dopo aver assunto per 1 o 2 anni in maniera costante FINASTERIDE quali PARAMETRI potrebbero essere alterati?nel senso che potrebbero aumentare o diminuire?
in pratica attraverso quali PARAMETRI del SANGUE si riesce a vedere chi assume FINASTERIDE?
grazie a tutti,ciao.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
se dovessi sottopormi a delle ANALISI del SANGUE dopo aver assunto per 1 o 2 anni in maniera costante FINASTERIDE quali PARAMETRI potrebbero essere alterati?nel senso che potrebbero aumentare o diminuire?
in pratica attraverso quali PARAMETRI del SANGUE si riesce a vedere chi assume FINASTERIDE?
grazie a tutti,ciao.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie a tutti,ciao.

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
se si fa una ricerca sull'antigene prostatico, PSA, questo potrebbe risultare alterato (ridotto) falsando l'esito delle analisi, nel caso però in cui ci sia di base la potologia alla prostata.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao GEKO,ti ringrazio per la tua risposta.
senti ma valori come ZINCO,CREATININA,UREA possono essere alterati dall'uso di FINASTERIDE?
la domanda cruciale e'la seguente:il fatto di assumere un farmaco che agisce sulla prostata non puo'provocare delle alterazioni tali da condurre all'IMPOTENZA?mi riferisco soprattutto al fatto che assumere per diversi anni FINASTERIDE potrebbe portare a queste conseguenza rese piu'visibili quando si concepisce un figlio...
grazie mille,ciao GEKo.

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165
Citazione:Messaggio inserito da lebenstraum
ciao GEKO,ti ringrazio per la tua risposta.
senti ma valori come ZINCO,CREATININA,UREA possono essere alterati dall'uso di FINASTERIDE?
la domanda cruciale e'la seguente:il fatto di assumere un farmaco che agisce sulla prostata non puo'provocare delle alterazioni tali da condurre all'IMPOTENZA?mi riferisco soprattutto al fatto che assumere per diversi anni FINASTERIDE potrebbe portare a queste conseguenza rese piu'visibili quando si concepisce un figlio...
grazie mille,ciao GEKo.

dovrebbe risponderti un dottore!!! Sono domande serie!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
I valori di Zinco creatinina ed urea non vengono alterati dalla finasteride, ma credo di averti gioa' risposto al prtoposito.La finasteride non determina impotenza , molti pazienti hanno procreato assumendo finasteride .
saluti

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Ti ha già risposto il doc, comunque non ci sono alterazioni nelle analisi di routine, la variazione importante è quella del PSA, semmai si dovessero fare delle analisi specifiche in questo senso si deve tenere in conto che il valore trovato sarebbe sicuramente sottostimato proprio a causa della finasteride.
Per quanto riguarda l'impotenza non c'è nessun problema con finasteride, perchè al massimo questo farmaco può causare un calo della libido, assolutamente reversibile con la sospensione del trattamento.
Non ci sono neanche problemi per quanto riguarda la procreazione, l'unica accortezza importante è che la donna non venga a contatto con capsule spezzate, perchè se no si potrebbero avere delle malformazioni al feto con una femminizzazione dei genitali.
Certo se la cosa ti può far stare più tranquillo puoi programmare una sospensione del trattamento.

ps: mic829 è sicuramente vero che la risposta del dottore è la più autorevole e sicuramente la più rassicurante, ma sta tranquillo che, anche mancandomi un annetto alla laurea, quando rispondo lo faccio con la consapevolezza delle cose che scrivo.[;)]

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie dottor GIGLI e grazie a GEKO!
senttie potete commentarmi queste 2 frasi riportate nel foglietto illustrativo di PROPECIA?(frasi che mi lasciano molti dubbi):
1)i DATI a LUNGO TERMINE sulla FERTILITA'dell'UOMO sono MANCANTI e STUDI SPECIFICI negli UOMINI IPOFERTILI NON sono stati CONDOTTI
1)l'EFFETTO dell'INSUFFICIENZA EPATICA sulla FARMACOCINETICA della FINASTERIDE NON e'stato studiato
in sostanza cosa si deduce da queste 2 frasi?
1)nel primo caso che in teoria la FINA potrebbe causare anche IMPOTENZA
2)nel secondo che potrebbe creare problemi al FEGATO o ai RENI
attendo vostre spiegazioni in proposito!
grazie mille.

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
assolutamente non si deduce questo,
caso mai la cosa va vista al contrario, le frasi che hai letto non vogliono dire che ci sono delle correlazioni tra l'uso della finasteride e le patologie alle quali ci si riferisce.
dalle frasi si deduce che il trattamento non è stato sperimentato su chi PRIMA della terapia con finastedire presentava ipofertilità.

e che non è stato studiato il farmaco nei soggetti che presentano insufficienza epatica (sempre patologia alla base, prima del trattamento, non causata da finasteride), il discorso della insuffic epatica viene fatto perchè i meccanismi dei farmaci possono essere alterati da un malfunzionamento epatico in quanto il fegato entra in gioco con tappe metaboliche sui molti farmaci.

Quindi le frasi non significano che fina crea impotenza, epatopatie o nefropatie, ti dicono solamente che nn sono stati condotti studi su persone che presentavano queste patologie di base.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie mille GEKO,mi sei di grande aiuto...
pero'il fatto che questi studi non sono stati condotti non vouol dire invece che ci potrebbero essere dei rischi intrinseci?in pratica proprio x'questi studi non sono stati effettuati vorrebbe dire che chi assume PROPECIA non ha la garnazia assoluta che non causi IMPOTENZA o INSUFFICIENZA EPATICA o RENALE...e'il modo in cui e'scritta la frase che suscita qualche perplessita',cioe'in termini negativi:
1)i DATI a LUNGO TERMINE sulla FERTILITA'dell'UOMO sono MANCANTI e STUDI SPECIFICI negli UOMINI IPOFERTILI NON sono stati CONDOTTI
2)l'EFFETTO dell'INSUFFICIENZA EPATICA sulla FARMACOCINETICA della FINASTERIDE NON e'stato studiato
fammi sapere cosa ne pensi.grazie di tutto.ciao.

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
il farmaco per essere stato approvato ha superato anni e anni di studi e sperimentazioni, si parla ovviamente partendo dalla fase uno, ed è stato approvato perchè sicuro; poi certo non si sono potute indagare negli studi anche tutte le situazioni patologiche che possono interferire con l'utilizzo del farmaco, vedi insuff epatica (che causerebbe problemi in tantissime altre cure farmacologiche) o ipofertilità... ma certamente in questi casi è il medico curante a decidere se la terapia con finasteride possa essere più o meno adeguata ed in che modo vada modulata.

I dati a lungo termine sulla fertilità sono mancanti,
questo perchè lo studio ha un termine, oltrepassato quello, si ritiene il farmaco sicuro; questo nn significa che non ci siano degli studi che hanno testato la efficacia e la sicurezza della finasteride per un tempo più lungo, per altro la tolleranza del farmaco nel lungo periodo è anche supportata dalla esperienza positiva con il proscar (quindi un dosaggio più alto e utilizzato per tempi prolungati).
Comunque se cerchi su internet e anche sul forum dovresti trovare dei post dove abbiamo discusso dell'uso della finasteride nel lungo periodo.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie GEKO e grazie dottor Gigli...
purtroppo per adesso non prendero'FINASTERIDE(ma solo NIPONONIVEA)x'dalle mie parti i medici con cui ho parlato sono contrari all'assunzione di questo farmaco(prima sono andato da un DERMATOLOGO e poi da un CARDIOLOGO e antrambe mi hanno sconsigliato di assumerla dicendomi che se la situazione dovesse col tempo paggiorare potrei fare un microinnesto per risolvere ogni tipo di problema...).
LA COSA PIU'FASITDIOSA E'CHE ENTRAMBE MI HANNO DETTO CHE E'TUTTA UNA QUESTIONE GENETICA,NEL SENSO CHE SE C'E'LA PREDISPOSIZIONE NON POSSO FARCI NIENTE X'PERDERO'COMUNQUE I CAPELLI E QUINDI TUTTI I FARMACI CHE ASSUMERO'SARANNO INUTILI.
sinceramente non sono d'accordo con quello che mi hanno detto,mi interessava sapere da voi se la GENETICA nella stragrande maggioranza dei casi e'talmente determinanate da indurre chiunque a rassegnarsie a rinunciare a qualunque cura x'il suo destino e'gia'segnato...oppure se magari con l'assunzione di un farmaco cosi'efficace come FINASTERIDE si puo'sconfiggere oltre che la CALVIZIE anche la GENETICA...
grazie mille.ciao.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
La malattia e' certamente su base genetica ma si puo' ereditare una sensibilita'maggiore o minore al dht , in molti casi con la cura adeguata si riesce a stabilizzare la situazione ed a mantenere una buona estetica.
saluti

omega

Utente
8 Settembre 2003
282
0
265
Dr. Gigli

oramai la finasteride si utilizza da abbastanza tempo in ambito dermatologico e tricologico.

Laddove si volesse procreare, un uomo che sta assumendo finasteride per l'alopecia androgenetica, quanto tempo prima dovrebbe sospendere il trattamento per evitare problemi a carico del nascituro

grazie

Omega

omega

Utente
8 Settembre 2003
282
0
265
Dr. Gigli

oramai la finasteride si utilizza da abbastanza tempo in ambito dermatologico e tricologico.

Laddove si volesse procreare, un uomo che sta assumendo finasteride per l'alopecia androgenetica, quanto tempo prima dovrebbe sospendere il trattamento per evitare problemi a carico del nascituro

grazie

Omega

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie dottor Gigli,mi e'di grande aiuto.
in generale a quali dei miei parenti devo guardare per vedere se soffiriro'di ALOPECIA ANDROGENTICA?
grazie mille,arrivederci.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
stano dottor Gigli x'il dermatologo mi aveva detot di guardare dalla parte paterna!se non mi sbaglio mio nonno e mio padre!
lei ne sa qualcosa?
grazie mille,arrivederci.