Pureclinica affidabilità

blankpage

Utente
23 Marzo 2005
301
0
265
Da qualche mese ho scoperto gli integratori della Pureclinica perchè come da loro reclamizzato hanno un'alta percentuale di attivi ad elevate dosi.

Ma da subito ho iniziato ad avere qualche dubbio con il saw palmetto. Era di colore bianco, inodore (quando invece ero abituato ad un buonissimo profumo delle capsule Puritan's Pride). Avevo chiesto lumi su questo forum, e mi è stato risposto che potrebbe essere stato ricavato dal cocco. E vabbè....è finita la.

Adesso stavo dando un'occhiata ad un altro prodotto Pureclinica: Curcumina 1000mg titolato al 95%
http://www.pureclinica.com/double-strength-curcumin.html
intravedo nella foto un certo pallore delle pastiglie..e mi dico...vuoi vedere che anche la curcumina l'hanno resa bianca!?!??!!!
IMPOSSIBILE! Passi il resto, ma avere la curcumina di colore bianco..che non macchia mi sembra fantascienza!
Faccio una ricerca sul web...ed ecco diverse lamentele su Amazon:
https://www.amazon.co.uk/Turmeric-tablets-Curcumin-tablet-supply/dp/B00XQEE7Z6

Nelle varie risposte si asserisce che più una sostanza è pura, e più diventa incolore/bianca.
Mi sembrano stupidaggini!

Per adesso, di questa marca, sto usando il Ginkgo biloba (colore bianco), il Panax Ginseng (colore verde) e l'Omega 3 (colore giallo..dall'odore di pesce inconfondibile)...
però inizio a nutrire seri dubbi sull'affidabilità di questo marchio.

Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
 

blankpage

Utente
23 Marzo 2005
301
0
265
In questo link ho trovato il copia/incolla della risposta ufficiale del produttore:
https://www.amazon.it/1000mg-Curcuma-compresse-Curcumina-compressa/product-reviews/B00XQEE7Z6

Hello, Thank you for your email and I apologise for any concern caused. I can assure you the product contains as stated on the label, this is a question we get often. First off, and just for your peace of mind really, we have all of our health supplement products made by one of the largest contract manufacturers in the world in this industry. They supply the likes of Holland and Barrett and Boots PLC as well as some other companies found on the shelves of GNC and other major retailers. Every step of the supply chain is tested and documented according to the highest standards and strictest of protocols to not only meet but exceed cGMP and ISO standards. Secondly, when making our curcumin the manufacturers mix the ingredients with the binding ingredients at a wet granulation stage. The wetness means that the binding ingredients which are bright white bleach the curcumin, and the curcumin bleaches the white off yellow. What results is an off white/off yellow speckled mix. This is then pressed and coated with bright white coating on the outside. I hope this helps and if you have any further questions please do not hesitate to contact me. Kindest regards Ben BEN CRAWFORTH PURECLINICA LTD
2ND FLOOR, 145-157 ST. JOHN STREET, LONDON, EC1V 4PY. UNITED KINGDOM PHONE: +44 (0) 2081 33 60 50 E-MAIL: sales@pureclinica.com
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Ma la curcumina sbiancata non dovrebbe essere più curcumina, ma un derivato della stessa. Proprio un derivato di questo tipo doveva essere un potente anti-DHT, inoltre per l'uso topico ci sarebbe la costosa tetraidrocurcumina che è appunto bianca, ma leggermente meno potente della curcumina.

Ciao

MA - r l i n
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Blankpage
Può sembrare strano ma spesso il colore degli estratti a più alta titolazione è più chiaro di quelli a bassa titolazione: questo perché si tendono a concentrare i vari attivi diminuendo la presenza delle sostanze coloranti naturalmente presente nell’erba di partenza.
Questo ovviamente non dovrebbe accadere nel caso in cui la sostanza che si va a concentrare abbia una propria specifica colorazione.

Considera poi che il colore di un dato estratto può variare sensibilmente da produttore a produttore in quanto dipende anche dai metodi di estrazione e dai supporti utilizzati (maltodestrine o altro).
Nel caso della serenoa repens, per esempio, ti confermo che l’estratto secco alla più alta standardizzazione disponibile (45% in acidi grassi, utilizzato nel Kmax anti-dht) ha una colorazione tendente al beige mentre estratti a più basso titolo sono più scuri.
Idem per quanto riguarda estratto di ortica alla massima standardizzazione disponibile (0,8% in betasitosterolo) e thè verde (98% in polifenoli e 40% in EGCG) che utilizzeremo nei prossimi integratori a marchio Vitaminity: hanno tonalità attorno al beige più o meno scuro nonostante il colore delle erbe di partenza.
Gli estratti che ho avuto modo di visionare provengono da una azienda molto seria e vengono sempre corredati dai relativi certificati di analisi.

Per farla breve: in molti casi il colore difficilmente può essere preso come misura della qualità degli estratti
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Sì però E100 è il colorante giallo alimentare ed è proprio curcumina....quindi la curcumina in quanto tale deve restare gialla.

http://www.alimentipedia.it/tabella-dei-coloranti.html

Ciao

MA - r l i n
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Certo[;)]...
il mio era un discorso in senso generale infatti ho specificato Questo ovviamente non dovrebbe accadere nel caso in cui la sostanza che si va a concentrare abbia una propria specifica colorazione come nel caso della curcumina.

ciao
 

blankpage

Utente
23 Marzo 2005
301
0
265
insomma...mi sembra di capire che una curcumina titolata al 95% di colore bianco...non la comprereste neppure voi! :D

Dimenticavo, ho di recente acquistato anche gli OPC dela Pureclinica. Sempre di color bianco! Può essere normale?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Io ho usato il Ginseng della Pureclinica a lungo e non mi pare abbia fatto molto effetto non solo sui capelli, ma anche per il benessere generale, strano per un prodotto così titolato...per questo dico che qualcosa non quadra con questi prodotti.

Ciao

MA - r l i n
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Una cosa è sicura: nessuno ti dà tutta quella curcumina a quel prezzo. Facendo un confronto con Swanson, che è un marchio difficilmente battibile per rapporto prezzo/qualità dei suoi prodotti, quella Pureclinica dovrebbe costare almeno il doppio e sarebbe comunque un affarone. Quelle capsule conterranno perlopiù farina di riso o amido. Ad essere fortunati [:D]
 

blankpage

Utente
23 Marzo 2005
301
0
265
mah! Comunque c'è anche da dire che il 99% dei giudizi che si vedono sul web sono positivi.
Se solo potessi far analizzare il contenuto di una capsula ad un costo umano.....
Certo, nel dubbio, non acquisterò più integratori di questo marchio.
 

u megghiu

Utente
25 Agosto 2005
7
0
5
Anche a me Pureclinica ha copiato e incollato la stessa risposta riportata su Amazon,la compressa all'interno è totalmente bianca!Non comprate da questa azienda, la storia della curcumina sbiancata non è plausibile!