Punto della situazione nel mondo protesi?

azoto

Utente
7 Giugno 2025
9
1
5
Buongiorno a tutti!
Mi sto avvicinando al mondo delle protesi e, la prima cosa che ho notato, è la sua enorme complessità: tra non detto, reticenza, vergogna, segreti da area 51, è davvero molto difficile farsi un'idea, districarsi e non cadere vittima di furbetti.
Ci sono brand "famosi" che, seppur martellando in continuazione sui social, non mostrano mai i loro prodotti, né applicati né indipendenti, facendoti venire 1000 e più sospetti.
Il rischio di finire "fregati" con qualcosa di non bello esteticamente e costi elevati è alto. Le recensioni vengono spesso manipolate e cancellate (le ho viste sparire da un giorno all'altro).
E per un neofita, partire con una protesi acquistata online da gestire in autonomia, non è molto facile in assenza di informazioni - rischio di acquisto di qualcosa di terribile che dura 1 settimana o di colle che irritano.
Siete a conoscenza di qualche risorsa introduttiva, consulente da contattare, o avete qualche consiglio da dare a chi si avvicina a questo mondo (brand e altro)?
Sperando in qualche supporto, adesso mi leggo tutti i vecchi post alla ricerca di info preziose.

Vi ringrazio!

Papyrus

Utente
5 Febbraio 2024
23
10
15
Il consiglio che mi sento di darti, da portatore a cui ha cambiato la vita in meglio, è di prendere appuntamento con un centro, andare lì e informarsi senza paura di apparire noioso, chiedere, poi chiedere, poi ancora chiedere, tutto quello che vuoi sapere sulle protesi, sui diversi tipi di supporto, diversi tipi di capelli, diversi tipi di collanti, i costi, le tempistiche, insomma una spiegazione a tutto campo, vedendo anche dei campioni. Poi un domani, cosa che io però preferisco non fare, potresti anche renderti autonomo comprando le protesi su internet risparmiando sensibilmente, però per qualcuno che si affaccia al mondo protesi credo che la cosa migliore sia appunto rivolgersi a un centro. (A meno che tu sia disposto a spendere molto di più senza alcun problema tenderei a sconsigliarti il più noto e pubblicizzato)

• Mi Piace
Reazioni: proxy

azoto

Utente
7 Giugno 2025
9
1
5
Il consiglio che mi sento di darti, da portatore a cui ha cambiato la vita in meglio, è di prendere appuntamento con un centro, andare lì e informarsi senza paura di apparire noioso, chiedere, poi chiedere, poi ancora chiedere, tutto quello che vuoi sapere sulle protesi, sui diversi tipi di supporto, diversi tipi di capelli, diversi tipi di collanti, i costi, le tempistiche, insomma una spiegazione a tutto campo, vedendo anche dei campioni. Poi un domani, cosa che io però preferisco non fare, potresti anche renderti autonomo comprando le protesi su internet risparmiando sensibilmente, però per qualcuno che si affaccia al mondo protesi credo che la cosa migliore sia appunto rivolgersi a un centro. (A meno che tu sia disposto a spendere molto di più senza alcun problema tenderei a sconsigliarti il più noto e pubblicizzato)
Ciao, grazie mille della risposta e dei preziosi suggerimenti! Posso chiederti se hai dei nomi di centri che reputi seri e di qualità? Se preferisci non esporli qui mandami pure un dm. Grazie!!!

Papyrus

Utente
5 Febbraio 2024
23
10
15
Non so di dove sei tu, io abito in Lombardia, provincia di Como, e mi appoggio alla filiale di Saronno di HRS, la sede centrale è a Livorno, ormai sono quasi due anni e mi sono trovato benissimo da subito. Considera che le protesi vengono prodotte nei paesi asiatici, in Italia nessuno le fà, per cui suppongo che, a parte magari i prezzi, non ci sia poi questa gran differenza fra un centro e l'altro. A me la protesi, come ho già detto sopra, ha letteralmente cambiato la vita in meglio, ti auguro accada lo stesso anche a te, ciao!

• Mi Piace
Reazioni: azoto

maradona10

Utente
17 Giugno 2007
544
4
265
ciao e scusa per il disturbo
ma se volessi fare da solo senza centro, cosa mi consiglieresti per una protesi solo chierica? pellicola, lace, vloop... con tape, con colla... vorrei una cosa comoda e di facile manutenzione.. parliamo di una cosa che sarà tipo 10x10 cm... anche meno...
la linea frontale lascio la mia, anche se non è il top, pero almeno mi elimino il problema dell'attaccatura.. poi credo che possa sempre usarsi il toppik.. giusto ?

Papyrus

Utente
5 Febbraio 2024
23
10
15
Ciao, figurati, nessun disturbo. Ti posso dire che per quanto riguarda i collanti con me usano il tape e funziona benissimo, mai avuto neanche il minimo problema, è anche più semplice da applicare, per cui ti consiglierei quello, per la protesi direi normale in poly, come la uso io, penso che con una cosa così piccola dovrebbe essere piuttosto semplice e avere un ottimo risultato, in pratica l'unico problema che dovresti avere è azzeccare bene il colore dei capelli. Ovviamente puoi continuare a usare il toppik se serve.

Nathaniel

Utente
24 Gennaio 2025
13
1
5
ciao e scusa per il disturbo
ma se volessi fare da solo senza centro, cosa mi consiglieresti per una protesi solo chierica? pellicola, lace, vloop... con tape, con colla... vorrei una cosa comoda e di facile manutenzione.. parliamo di una cosa che sarà tipo 10x10 cm... anche meno...
la linea frontale lascio la mia, anche se non è il top, pero almeno mi elimino il problema dell'attaccatura.. poi credo che possa sempre usarsi il toppik.. giusto ?
Se posso darti un consiglio, se non conduci una vita molto attiva o non sudi molto ed il clima non è eccessivamente caldo scegli una base in poly (lascia perdere il Vloop) da 0.06 mm (è più longeva) poi la fissi con tape, se poi ti fosse più comodo toglierla ogni sera usa il Got2b. Se lasci il tuo frontale di capelli naturali e piazzi la protesi subito dopo otterrai un risultato eccellente , ovvio devi azzeccare il colore.

maradona10

Utente
17 Giugno 2007
544
4
265
Se posso darti un consiglio, se non conduci una vita molto attiva o non sudi molto ed il clima non è eccessivamente caldo scegli una base in poly (lascia perdere il Vloop) da 0.06 mm (è più longeva) poi la fissi con tape, se poi ti fosse più comodo toglierla ogni sera usa il Got2b. Se lasci il tuo frontale di capelli naturali e piazzi la protesi subito dopo otterrai un risultato eccellente , ovvio devi azzeccare il colore.
Ciao grazie per la risposta
Ma poly cosa intendi, pellicola? La vloop è troppo sottile e delicata? O ci sono altri problemi?

Nathaniel

Utente
24 Gennaio 2025
13
1
5
Con il termina Poly intendo la pellicola. Vloop sulla "chierica" è poco utile e comunque è soggetto a perdere i capelli velocemente (quindi dura poco).
Comunque il Poly o dir si voglia pellicola può aver un senso se è posizionata sul front (e lo si espone) altrimenti è poco utile, dura poco ed è delicata.

maradona10

Utente
17 Giugno 2007
544
4
265
Con il termina Poly intendo la pellicola. Vloop sulla "chierica" è poco utile e comunque è soggetto a perdere i capelli velocemente (quindi dura poco).
Comunque il Poly o dir si voglia pellicola può aver un senso se è posizionata sul front (e lo si espone) altrimenti è poco utile, dura poco ed è delicata.
Asp non ti sto seguendo.. La pellicola ha senso sul front hai detto.. Prima però mi hai consigliato la pellicola lasciando la mia linea frontale con un risultato eccellente.. C'è qualcosa che mi è sfuggito per caso?

Nathaniel

Utente
24 Gennaio 2025
13
1
5
Mi riferivo alla pellicola sottile (io la chiamo poly) di cui parlavi.
Ricapitolando per maggior chiarezza (usando il termine che usi tu e non poly che uso io) :
> la pellicola sottile ha senso se applicata sulla linea frontale, poichè si nota meno (ma dura poco, poichè è delicata (e se con Vloop dura ancora meno)
> la pellicola più spessa (ha una maggior durata) e va bene se applicata sulla chierica (volendo va bene anche sulla linea frontale, ma non esponendo il front)

Quindi nel tuo caso per la chierica va benissimo la pellicola più spessa (che ti consente di risparmiare avendo maggior durata)

maradona10

Utente
17 Giugno 2007
544
4
265
Mi riferivo alla pellicola sottile (io la chiamo poly) di cui parlavi.
Ricapitolando per maggior chiarezza (usando il termine che usi tu e non poly che uso io) :
> la pellicola sottile ha senso se applicata sulla linea frontale, poichè si nota meno (ma dura poco, poichè è delicata (e se con Vloop dura ancora meno)
> la pellicola più spessa (ha una maggior durata) e va bene se applicata sulla chierica (volendo va bene anche sulla linea frontale, ma non esponendo il front)

Quindi nel tuo caso per la chierica va benissimo la pellicola più spessa (che ti consente di risparmiare avendo maggior durata)
Ah ok ho capito.. Quindi pellicola più spessa sarebbe quella da 0,06 / 0,08 mm.. Ma a questo punto ti chiedo ancora ... Pellicola iniettata o annodata ?
Ps ma tu usi la protesi? Se si quale?
:)

Nathaniel

Utente
24 Gennaio 2025
13
1
5
Esatto la pellicola più spessa è quella tra 0.06/0.08. Tra annodata e iniettata la differenza principale è come esce il capello, nella iniettata i capelli risultano più "schiacciati" mentre nella annodata son più simili al lace ovvero si ha n effetto più voluminoso. Inoltre la iniettata dura meno della annodata, poichè i capelli son solo iniettati e quindi quando si lavano o pettinano è più facile che vengano via. Personalmente uso una full lace (adoro la sua traspirabilità).