Punto della situazione nel mondo protesi?

azoto

Utente
7 Giugno 2025
7
1
5
Buongiorno a tutti!
Mi sto avvicinando al mondo delle protesi e, la prima cosa che ho notato, è la sua enorme complessità: tra non detto, reticenza, vergogna, segreti da area 51, è davvero molto difficile farsi un'idea, districarsi e non cadere vittima di furbetti.
Ci sono brand "famosi" che, seppur martellando in continuazione sui social, non mostrano mai i loro prodotti, né applicati né indipendenti, facendoti venire 1000 e più sospetti.
Il rischio di finire "fregati" con qualcosa di non bello esteticamente e costi elevati è alto. Le recensioni vengono spesso manipolate e cancellate (le ho viste sparire da un giorno all'altro).
E per un neofita, partire con una protesi acquistata online da gestire in autonomia, non è molto facile in assenza di informazioni - rischio di acquisto di qualcosa di terribile che dura 1 settimana o di colle che irritano.
Siete a conoscenza di qualche risorsa introduttiva, consulente da contattare, o avete qualche consiglio da dare a chi si avvicina a questo mondo (brand e altro)?
Sperando in qualche supporto, adesso mi leggo tutti i vecchi post alla ricerca di info preziose.

Vi ringrazio!

Papyrus

Utente
5 Febbraio 2024
15
6
5
Il consiglio che mi sento di darti, da portatore a cui ha cambiato la vita in meglio, è di prendere appuntamento con un centro, andare lì e informarsi senza paura di apparire noioso, chiedere, poi chiedere, poi ancora chiedere, tutto quello che vuoi sapere sulle protesi, sui diversi tipi di supporto, diversi tipi di capelli, diversi tipi di collanti, i costi, le tempistiche, insomma una spiegazione a tutto campo, vedendo anche dei campioni. Poi un domani, cosa che io però preferisco non fare, potresti anche renderti autonomo comprando le protesi su internet risparmiando sensibilmente, però per qualcuno che si affaccia al mondo protesi credo che la cosa migliore sia appunto rivolgersi a un centro. (A meno che tu sia disposto a spendere molto di più senza alcun problema tenderei a sconsigliarti il più noto e pubblicizzato)

• Mi Piace
Reazioni: proxy

azoto

Utente
7 Giugno 2025
7
1
5
Il consiglio che mi sento di darti, da portatore a cui ha cambiato la vita in meglio, è di prendere appuntamento con un centro, andare lì e informarsi senza paura di apparire noioso, chiedere, poi chiedere, poi ancora chiedere, tutto quello che vuoi sapere sulle protesi, sui diversi tipi di supporto, diversi tipi di capelli, diversi tipi di collanti, i costi, le tempistiche, insomma una spiegazione a tutto campo, vedendo anche dei campioni. Poi un domani, cosa che io però preferisco non fare, potresti anche renderti autonomo comprando le protesi su internet risparmiando sensibilmente, però per qualcuno che si affaccia al mondo protesi credo che la cosa migliore sia appunto rivolgersi a un centro. (A meno che tu sia disposto a spendere molto di più senza alcun problema tenderei a sconsigliarti il più noto e pubblicizzato)
Ciao, grazie mille della risposta e dei preziosi suggerimenti! Posso chiederti se hai dei nomi di centri che reputi seri e di qualità? Se preferisci non esporli qui mandami pure un dm. Grazie!!!

Papyrus

Utente
5 Febbraio 2024
15
6
5
Non so di dove sei tu, io abito in Lombardia, provincia di Como, e mi appoggio alla filiale di Saronno di HRS, la sede centrale è a Livorno, ormai sono quasi due anni e mi sono trovato benissimo da subito. Considera che le protesi vengono prodotte nei paesi asiatici, in Italia nessuno le fà, per cui suppongo che, a parte magari i prezzi, non ci sia poi questa gran differenza fra un centro e l'altro. A me la protesi, come ho già detto sopra, ha letteralmente cambiato la vita in meglio, ti auguro accada lo stesso anche a te, ciao!

• Mi Piace
Reazioni: azoto