Psicofarmaci forti e alopecia

Elos

Utente
29 Luglio 2022
85
7
65
Ciao a tutti,
devo ancora rispondere alle domande + foto di presentazione, ma intanto vi pongo una domanda.
Sono donna, 40 anni, assumo per disturbo post traumatico da stress complesso (più traumi da quando si è piccoli), bipolarismo 2 con lunghe fasi depressive.
Da 10 anni assumo rivotril 2 mg (lo sto scalando)
Poi sono stati provati mille farmaci, ma negli ultimi anni:
- Lamotrogina 200 mg (al posto del litio)
- Talofen gocce
- Latuda nei periodi peggiori (antipsicotico nuova generazione)
Nel 2020 ho avuto un anno difficilissimo e sono riemersie grande angoscia tutti i giorni da ptsd e lunga depressione.
A fine 2020, quando una certa situazione causa del ptsd stava rientrando, comincio a perdere molti capelli, non mi era mai capitato. Non sono più ricresciuti.
In passato ho avuto miniaturizzazione diffusa con l'assunzione di Zoloft (ssri)
Qualcuno sa se i farmaci che prendo bloccano eventuali ricrescita?
Purtroppo un dermatologo che mi aveva vista nel 2021 mi aveva detto telogen e miniaturizzazione diffusa per zoloft, e mi aveva dato dei semplici integratori e lozioni come acqua fresca. Poi ne ho visto un altro e mi ha prescritto minixidyl 5% con diagnosi alopecia femminile.
Il punto è che né l'uno né l'altro sono stati accurati, e il secondo mi ha detto che col minoxydil si può tentare solo di tenere i capelli che ho già, ma nessuna ricrescita.
1. Perché nel forum e altrove parlano di ricrescita? Ricrescono o solo si rafforzano quando rispuntano?
2. I farmaci che prendo possono peggiorare la situazione?
3. Se un telogen non è curato subito può non regredire mai più?
4. Soffro anche di iperaldosteronismo secondario per cui il farmaco per eccellenza è l'Aldactone, so che in molti lo usate (spironolattone): a voi non smagrisce il viso? Io se lo prendo, già sono magra di mio, tempo mezza giornata e sono come prosciugata
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Ora anche i farmaci creano miniaturizzazione?
Vabbeh allora.....
Quindi il secondo vista la caduta ha detto AGA.....
Quanti capelli perdi al giorno?
 
  • Haha
Reazioni: proxy

Elos

Utente
29 Luglio 2022
85
7
65
I medici che mi hanno seguita avevano una casistica molto bassa se non rarissima di miniaturizzazione data da SSRI (serotoninergici per depressione o per disturbo ossessivo), io ovviamente ero tra questi. Infatti quando lo prendevo a 26 anni mi era stata diagnosticata AGA con proposta di minoxidil e finasteride, ma a me non tornava la coincidenza, ho tolto lo zoloft, ricresciuti sani e robusti. Non oso immaginare se avessi cominciato le cure del tricologo. Poi sempre avuti normali. Negli psicofarmaci di altro tipo, più forti, praticamente in tutti è indicata alopecia, e gli psichiatri che sento ne hanno testimonianza. Che poi, a me un SSRI farebbe molto bene. Chi dice che non fanno niente, purtroppo non è vero: è un effetto comunque raro, perché conosco amiche che prendono botte di ssri e di altri e hanno capelli bellissimi forse solo più grassi.Ora, io ho avuto una perdita molto forte da stress a dicembre 2020, poi si era fermata. Poi sempre in un momento di angoscia, dal giorno alla notte capelli in mano. La cosa è rientrata. Io ira non perdo capelli, se non uno o due a lavaggio, di quelli sani. Mentre i capelli persi durante quel forte stress più ricresciuti, e comunque nella classica zona Ludwig sono sottilissimi e diradati. Li porto corti, cerco di camuffare, ma già ho problemi di mio, questo si è aggiunto e mi butta ancora più giù. Può essere che l'alopecia androgenetica prenda il via dopo un forte stress? Quindi sembra telogen psicogeno e poi però tanti saluti ai capelli per sempre?
Nessuno assumere psicofarmaci?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Ci sono delle tipologie di questi farmaci che inducono a caduta
 

Elos

Utente
29 Luglio 2022
85
7
65
Quello che mi chiedo è se potrebbero rallentare il processo (se ci può essere) di ricrescita. Perché comunque li ho persi durante un forte stress, e i farmaci già li assumeva. Ma qui non ricresce niente, in più nessuno dei tricologia mi fa fare esami del sangue. Ricordo che Gigli, mi pare, faceva delle visite anche fuorisede, non ne fa più?