Prurito collo

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
E' da circa 10 giorni che ho molto prurito nella parte posteriore del collo e nella zona occipitale. Nel cuoio capelluto dove ho prurito non ho forfora o altro. Mi da molto fastidio, soprattutto la parte alta del collo e dove iniziano i capelli in zona occipitale.
Da 1 mese e mezzo utilizzo lozione weleda + o'e menta. Può essere che in qualche modo questa lozione mi irriti? grazie

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> Può essere che in qualche modo questa lozione mi irriti? grazie

Può darsi che ti sei sensibilizzato, in quella regione ci sono dei pacchetti linfonodali.
sospenderei la lozione per vedere che accade.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,636
9,135
2,015
Ma che centrano i pacchetti linfonodali,se parla di irritazione prutito??
Non parla di ingrossamenti o qualcosa in rilievo

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Proxy ha scritto:
Ma che centrano i pacchetti linfonodali,se parla di irritazione prutito??
Non parla di ingrossamenti o qualcosa in rilievo

il prurito si può associare a lifoadenopatia, comunque se guardi ho scritto può darsi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì a me è capitato spesso proprio con olii essenziali o sostante molto forti, più che prurito mi vengono fuori dei bozzi, uno al massimo due. Il bello e che lì le lozioni non ce le metto, quindi ho sempre pensato che seguissero le vie linfatiche.

Ciao

MA - r l i n

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Se seguissero le vie linfatiche sarebbe una cosa positiva?
comunque non ho nulla in rilievo, solamente prurito, solo nella zona bassa.
Mentre nella zona frontale (dove metto più o.e) non mi da alcun fastidio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Se seguissero le vie linfatiche sarebbe positivo forse giusto nel senso di assicurare la penetrazione e l'azione locale più accentuata rispetto al resto del corpo (considerando che i problemi si fermano alla testa).

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Se seguissero le vie linfatiche sarebbe secondo me negativo, nel senso che ci sarebbe una presentazione dell'antigene e una risposta immune linfocitaria, con sensibilizzazione, quindi occorrerebbe smettere.
Va da sè che i linfonodi retroauricolari e occipitali drenano il cuoio capelluto quindi una linfoadenopatia a distanza in una zona che non c'entra nulla la vedi per quel motivo e a volte i linfonodi sono così piccoli che anche se si ingrossano poco non li senti, anche perché nell'occipite c'é un pannicolo adiposo abbastanza spesso.

http://it.wikipedia.org/wiki/Livelli_linfonodali_del_collo

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ho scritto sopra, in altre parole, che l'unica cosa positiva potrebbe essere la penetrazione del preparato.

Di solito non ho smesso, che io ricordi, il corpo si deve adeguare alla cura...e infatti alla fine si adegua e passa tutto...[:)]

Ciao

MA - r l i n