Ciao Proxy, in relazione alla composizione della crema avrei qualche dubbio legato ad alcuni componenti, ed in particolar modo:
Idrocortisone butirrato 0.05%
la percentuale non è un po alta secondo te?
la tieni cosi alta per i vantaggi che ha sul ciclo pilifero, oltre che come ridurre l'irritazione cutanea, come riportato al link qui sotto? In ogni caso, per applicazione giornaliera non potrebbe essere comunque un po troppo?
http://www.sitri.it/eredita/ereditarieta.html
(La terapia corticosteroidea in tricologia è stata generalmente sconsigliata e condannata dalla maggior parte degli autori. I cortisonici fluorurati hanno infatti provocato, con il loro abuso, rilevanti danni cutanei come atrofia, acne steroidea, dermatite periorale etc.
Riteniamo però che la maggior parte di danni questi sia, in realtà, da attribuire all'alogeno introdotto nella molecola per esaltarne la potenza ed allungarne l'emivita e che i corticosteroidi debbano essere attentamente rivalutati in terapia tricologica.
Esaminiamo le ragioni per cui riteniamo valido usare corticosteroidi, particolarmente l'idrocortisone, cortisolo, nella terapia locale del defluvio androgenetico:
- 1) In caso di seborrea l'uso di un blando corticosteroide non alogenato è certamente utile per controllare l'eritema e la desquamazione oltre che per rimuovere il sebo, mettendo così la cute in condizioni di poter ricevere meglio le altre terapie topiche,
- 2) Il cortisolo (idrocortisone) facilità le attività mediate da cAMP (Iizuka H. - Voorhees J.), probabilmente mediante un blocco della fosfodiesterasi (Zanussi C.), forse anche attivando direttamente l'adenilciclasi, e contribuisce così ad attivare il metabolismo energetico del tricocheratinocita,
- 3) Il cortisolo attiva la neoglicogenesi delle cellule della matrice e della papilla del bulbo pilifero, analogamente a quanto avviene nel fegato. Il glicogeno si accumula nel citoplasma cellulare a livello della guaina connettivale durante il catagen e viene consumato durante le prime fasi dell'anagen (De Villez R.L.). Il cortisolo consente quindi una produzione di glicogeno garante della omeostasi glucidica ed energetica del capello,
- 4) Il cortisolo si lega debolmente ai recettori degli androgeni, riduce l'attività enzimatica della 5 alfa reduttasi e compete, sia pur blandamente, con il diidrotestosterone per il recettore citosolico,
- 5) Il cortisolo è probabilmente capace di incrementare i fenomeni di aromatizzazione del follicolo pilifero, analogamente a quanto dimostrato nel tessuto adiposo (Salerno R.).
Estrone base 0.02 %
Ti riferisci immagino all'estrone SOLFATO, giusto? Magari è una precisazione inutile, ma da non esperto vorrei capire meglio.
In questo caso il suo utilizzo dovrebbe essere completamente innocuo secono Gigli e Marliani:
Terapia topica con estrogeni
L'estrogeno ideale in senso tricologico e' sicuramente l'estrone solfato
Il follicolo pilosebaceo e' dotato di solfatasi capace di trasformarlo in estrone il quale poi e' completamente inattivo se assorbito come tale dal circolo sistemico.
Ciproterone Acetato 0,5%
So che il ciproterone è molto costoso e da quello che ho letto in giro, a livello topico non avrebbe grossa efficacia. Se è cosi, a che pro metterlo? Sempre da Gigli e Marliani:
Ciproterone Acetato
Uso Locale
Sconsigliabile:
L'azione antiandrogena del ciproterone sembra dovuta ad un suo metabolita che non si forma quando applicato topicamente.
In ogni caso e in generale, perchè fare una crema con cosi tanto minox? Io la vedo dal mio punto di vista ed il minox comunque lo metto d'appertutto. La crema la userei dopo il minox e personalmente l'ottimo sarebbe una crema che non lo contiene o lo contiene in percentuali piu basse.Certo, si risolve facilemente mettendo poco o niente il minox in lozione dove si vuole mettere la crema. Anche per l'idrocortisone, considerato il basso costo del locoidon, non converebbe toglierlo e usarlo solo alla bisogna? O la sua presenza, come quella del minox, aumenta l'efficacia di altri componenti attivi?
Scusa la lungaggine, ma è fondamentalmente per capire meglio..
grazie e ciao