proviron come antiestrogeno per dr. gigli

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
salve dottore, col passare degli anni e con l'uso di finasteride ho notato un aumento del volume mammario. non è propriamente ginecomastia tuttavia essendo magro si nota e questa cosa mi ha scocciato. il mio medico mi ha detto che un farmaco funzionale e con bassi sides è il proviron (mesterolone) perchè gli altri antiestrogeni hanno molti sides.

vorrei sapere se utilizzando il proviron per un paio di mesi l'anno a dosaggi non elevati (50/25mg al giorno),si hanno effetti devastanti o comunque dannosi sui capelli e se può essere utilizzato in concomitanza con la finasteride. grazie.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
salve dottore, col passare degli anni e con l'uso di finasteride ho notato un aumento del volume mammario. non è propriamente ginecomastia tuttavia essendo magro si nota e questa cosa mi ha scocciato. il mio medico mi ha detto che un farmaco funzionale e con bassi sides è il proviron (mesterolone) perchè gli altri antiestrogeni hanno molti sides.

vorrei sapere se utilizzando il proviron per un paio di mesi l'anno a dosaggi non elevati (50/25mg al giorno),si hanno effetti devastanti o comunque dannosi sui capelli e se può essere utilizzato in concomitanza con la finasteride. grazie.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Gli effetti sarebbero devastanti perchè il Proviron è praticamente DHT e non avrebbe quindi bisogno di alcuna conversione da parte della 5-AR, essendo quindi del tutto inutile una assunzione di Fina in concomitanza.
Un antiestrogeno come il Tamoxifene non ha grossi sides sul breve periodo, solo che terminata la sua assunzione gli estrogeni circolanti saranno addirittura più alti che all'inizio, col rischio quindi che la gine si ripresenti.
E' vero anche che esistono gli antiaromatasi, ma costano moltissimo pur rimanendo la tipologia di farmaci più efficace allo scopo.
Considera comunque che se hai questo problema da tempo i farmaci potrebbero non servire.
Concludo con una domanda: sei sicuro al 100% che sia ginecomastia?

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
Mah, secondo me potrebbe trattarsi di un semplice aumento dovuto ad un possibile accumulo di grasso; nello specifico, non so se tu vai in palestra o sei fai sport, comunque son convinto che se tu allenassi i muscoli pettorali, o andassi a correre su strada, risolveresti il problema senza più dover rivolgerti alla medicina. Io penso da come scrivi aumento del volume mammario sia un aumento adiposo, che nulla ha a che fare con la finasteride, normale quando si è fermi o sedentari accumulare grasso in alcune zone, bensì nel petto. Però è un'ipotesi, ripeto, non so se fai sport o altro...ma tieni in considerazione anche questo punto di vista, non così scontato.

Saluti.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
purtroppo non vado in palestra mi scoccia molto. a volte faccio delle flessioni. comunque non è proprioamente grasso, è come se fosse un accumulo anche di liquidi. il medico mi ha tastato e detto che non è ginecomastia ma che è probabilmente dovuto alla riduzione del dht ed all'aumento di estrogeni usando la finasteride da diversi anni. questa caratteristica è molto presente negli uomini in andropausa dove si ha la riduzione degli androgeni.

comunque tu parli di effetti devastanti ma non parlo di unan terapia a vita ma di soli 2 mesi. siccome si parla di interruzoni annuali di 2 mesi di fina forse i nostri capelli reggono un colpo del genere.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Mettiti l'anima in pace poichè la ginecomastia (a meno che non sia lipomastia) se non la fai regredire immediatamente non rientra...
Puoi avere un effetto TEMPORANEO ma poi rispunta.
Tienila sotto controllo, soprattutto devi capire se la finasteride te la fa AUMENTARE. Se è stabile lasciala lì dov'è e metti un pò di muscoli sul petto.
Personalmente credo che il Proviron non sia così dannoso per i capelli poichè i calvi hanno una maggiore concentrazione dell'enzima nel follicolo (ecco perchè la fina lavora bene) ma a livello ematico la presenza di DHT non conta granchè... I NON CALVI hanno normali livelli di DHT nel sangue ma hanno scarsa presenza dell'ENZIMA nei follicoli.
Un estere del testosterone sarebbe invece MICIDIALE in quanto esalterebbe l'attività degli enzimi nel follicolo...

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ki lo sa se e' veleno...potrebbe competere col dht e avere un effetto piu'blando sui follicoli.documentatevi e vedrete ke chimicamente e' parente stretto del dht ma nn e'dht puro

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Io ho provato per un mese due compresse al dì in seguito ad un intervento di varicocele...
Niente di niente.
Anzi mi sono parecchio divertito! (non so se mi spiego...)

Naturalmente resta la soggetività

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Ogni compressa contiene: mesterolone 50 mg.

FORMA FARMACEUTICA - [Vedi Indice]
Compresse per via orale.

04.0 INFORMAZIONI CLINICHE
- [Vedi Indice]

04.1 Indicazioni terapeutiche - [Vedi Indice]
Sterilità maschile, ipogonadismo maschile, turbe della potenza virile, riduzione delle capacità fisiche e intellettive dell'età media ed avanzata.

04.2 Posologia e modo di somministrazione - [Vedi Indice]
La posologia media iniziale è di 50-75 mg (1-11 /2 compressa) di Proviron al dì suddivisi in 2-3 somministrazioni; la dose di mantenimento è normalmente di 25 mg (1 /2 compressa) al giorno.
A seconda del tipo e dell'intensità dei disturbi sono consigliabili cicli di somministrazione della durata di 4-6 settimane oppure un trattamento prolungato e continuo per diversi mesi. Se necessario, i trattamenti ciclici possono essere ripetuti più volte.

In particolare nell'ipogonadismo, per lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari, la posologia è di 75-100 mg di Proviron (11 /2 -2 compresse) al giorno per diversi mesi; per la terapia di mantenimento sono sufficienti 50 mg al dì.

Nella oligospermia è consigliabile una posologia di 50-75 mg di Proviron (1-11 /2 compressa) al dì per la durata di un ciclo spermiogenetico (circa 90 giorni). Talvolta potrà rendersi necessario ripetere il trattamento dopo una pausa di alcune settimane. Nei pazienti con ridotta gonadotropinuria, si consiglia un trattamento iniziale aggiuntivo con gonadotropine.

04.3 Controindicazioni - [Vedi Indice]
Carcinoma della prostata e della mammella nell'uomo, ipersensibilità già nota verso gli ormoni androgeni.

04.4 Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso - [Vedi Indice]
L'impiego del Proviron è riservato esclusivamente ai pazienti di sesso maschile. Sarebbe opportuno, seguendo le usuali norme della medicina preventiva, effettuare periodiche esplorazioni rettali della prostata. Somministrare con cautela nei soggetti defedati, negli epilettici e in pazienti con insufficienza renale, poiché gli androgeni possono aggravare lo stato di ritenzione idrica.
Nei soggetti anziani occorre osservare attentamente che il trattamento non determini una indesiderata stimolazione nervosa, mentale o fisica.

Se si manifestano sintomi di eccessiva stimolazione sessuale, occorre interrompere il trattamento.

04.5 Interazioni - [Vedi Indice]
Non sono note interazioni tra il mesterolone e altre sostanze.

04.6 Gravidanza ed allattamento - [Vedi Indice]
Il Proviron è riservato ai pazienti di sesso maschile.

04.7 Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchine - [Vedi Indice]
Assenti.

04.8 Effetti indesiderati - [Vedi Indice]
In caso di trattamenti prolungati può verificarsi un'eccessiva stimolazione sessuale, nervosa e psichica. Raramente, con l'uso di androgeni, possono verificarsi ipercalcemia, ritenzione idrica e reazioni di ipersensibilità.

04.9 Sovradosaggio - [Vedi Indice]
Non si ha notizia di situazioni morbose causate da sovradosaggio. Se ciò dovesse verificarsi non sarà necessario, di norma, alcun trattamento; se però il sovradosaggio dovesse essere scoperto entro le prime due o tre ore e fosse di entità tale da richiedere un trattamento, potrà essere effettuata una lavanda gastrica.
Non vi sono, comunque, antidoti specifici ed ogni ulteriore trattamento dovrà essere di tipo sintomatico.

05.0 PROPRIETÀ FARMACOLOGICHE
- [Vedi Indice]

05.1 Proprietà farmacodinamiche - [Vedi Indice]
Il mesterolone è uno steroide di sintesi attivo per via orale, caratterizzato, chimicamente, dall'essere il derivato 1-metilico del diidrotestosterone, forma biologicamente attiva dell'ormone fisiologico, del quale possiede tutte le caratteristiche farmacologiche.
Il mesterolone, alle dosi terapeutiche, non inibisce la funzione gonadotropa ipofisaria e quindi non deprime la increzione testicolare, così come l'attività spermiogenetica.

05.2 Proprietà farmacocinetiche - [Vedi Indice]
Dopo somministrazione orale, il mesterolone viene assorbito dal tratto gastroenterico e giunge in circolo senza subire l'inattivazione epatica.
La massima concentrazione ematica, che si somma a quella del testosterone endogeno, è raggiunta in circa 3 ore con un tempo di dimezzamento di circa 8 ore.

Il mesterolone si lega alla stessa globulina del testosterone, ma in maniera più salda.

La sostanza attiva segue vie metaboliche molto simili a quelle del testosterone, ma, contrariamente a quest'ultimo, non viene aromatizzata in estrogeni; l'escrezione avviene prevalentemente con le urine e il metabolita principale è un 17-chetosteroide.

05.3 Dati preclinici di sicurezza - [Vedi Indice]
Non è stato possibile determinare la tossicità acuta, sub-acuta o cronica anche dopo somministrazione orale di dosi molto elevate di Proviron negli animali da esperimento (topo, ratto, cavia, coniglio, cane). L'assenza di un gruppo metilico in posizione 17 motiva, con tutta probabilità, l'ottima tollerabilità epatica del mesterolone.

- [Vedi Indice]

06.1 Eccipienti - [Vedi Indice]
Llattosio, amido di mais, silice colloidale, polivinilpirrolidone 25000, metilestere dell'acido paraossibenzoico, propilestere dell'acido paraossibenzoico, magnesio stearato.

06.2 Incompatibilità - [Vedi Indice]
Non note.

06.3 Periodo di validità - [Vedi Indice]
5 anni.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Witosten non credo che Crack si debba documentare più di tanto...
Il tuo ragionamente potrebbe essere valido per il Primobolan a bassi dodaggi ma per il proviron non credi proprio...
In un altro 3d c'è addirittura la formula postata da Julien

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Sessualmente il Proviron è favoloso, su questo non ci sono dubbi Carrera [:D]
Capitolo capelli: se davvero si volesse percorrere questa strada ho già fatto presente il caso di un mio conoscente che mantiene la chioma con basse dosi di Nandrolone.
Non consiglio la pratica, ma sui capelli funziona davvero.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Su questo non ho dubbi e ne ho avuto testimonianze dirette...
Si pensava all'epitesto ed infatti un medico per alcuni anni aveva intrapresa tale pratica con successo poi però il nulla...

La Merck lo avrà fatto fuori?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
la discussione si fa interessante. tempo fa su un forum di culturisti dov'ero finito per fare delle ricerche mi imbattei in una discussione similare dove si magnificavano le dosi di questi primobolan e nandrolone (deca-durabolin) molto usati dai culturisti. trovai l'argomento molto affascinante tanto da iscrivermi a quel forum che si chiama anabolika.

malaugurtamente per me ho frequentato solo 1 anno le palestre e ho provato a fare pettorali ma il problema è rimasto uguale.

poi le iniezioni mi fanno paura e non accetterei mai di usare anabolizzanti seppur per migliorare i capelli.

avevo un'altra discussione dove si asseriva che gli androgeni somministrati dall'esterno potevano avere per paradosso un'azione positiva sui follicoli occupanto i siti della 5ar.

ritornando al proviron su quel forum si dice che sia utilizzato senza grossi sides dalla maggioranza dei culruristi in recovery (la recovery è la terapia che fanno i culturisti dopo aver usato anabolizzanti che come si sa convertono in estrogeni dando luogo all'aromatasi).

per carrera: tu hai sperimentato il proviron 2cpr al giorno quindi una bella botta (100mg) e non hai avuto peggioramenti della calvizie, è così?

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
No (2x25) cmq te lo sconsiglio per il tuo problema...
Devi indagare se la fina te la fa peggiorare ma, come ti ripeto, molto difficilmente regredisce.
ciao

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
il medico che mi ha visitato l'ha scartata. è stato 1/4 d'ora a tastatmi la mammella e ha detto che non la ho la ginecomastia ma che lò'aumento del volume mammario può essere imputabile all'uso di finasteride. preciso che dalle analisi che feci dopo l'estate avevo l'estradiolo alto e il testosterone basso.

dottore vorrei conoscere la sua opinione su questo proviron, è davvero così pericoloso? ci sono altri antiestrogeni usabili all'occorrenza?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
No (2x25) cmq te lo sconsiglio per il tuo problema...
Devi indagare se la fina te la fa peggiorare ma, come ti ripeto, molto difficilmente regredisce.
ciao

scusa carrera ma tu non hai l'aga? come mai a te non ha fatto nulla ma me lo sconsigli allora?