protesi

akira03

Utente
17 Giugno 2010
8
0
5
Ciao a tutte, sono tristissima, sto perdendo tutti i capelli. Ho 39 anni e sinceramente non ne posso più di prodotti, integratori etc... Stavo pensando alla protesi, ma quale è la più adatta a me? A quale centro serio mi posso rivolgere? Su internet si trova di tutto di più, guardavo alcuni siti ho notato che le foto, nonostante sono centri diversi sono le stesse, il che mi ha fatto capire che alla fine non c'è molta serietà. Una persona che ha messo una protesi in un centro specializzato non la posso trovare nella stessa foto di un altro centro ... Aiutatemi voi, ho bisogno indicazioni su centri affidabili e seri. Grazie Mille

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Akira,
che cure hai fatto per i capelli finora? E che diagnosi hai?
Magari hai solo fatto le cure sbagliate...
In ogni caso per la protesi ti consiglio di leggere bene i post in rilievo nella sezione protesi...
Secondo me conviene acquistare direttamente dalle fabbriche o anche su ebay per dire...
http://shop.ebay.it/?_armm=63&_rdc=1&_ruu=http://shop.ebay.it/items/lace-wig_W0QQ_arrZ1&LH_AvailTo=101&_nkw=lace+wig&_arm=1&_dct=1
Intanto leggi i post, poi ne riparliamo.[:)]

akira03

Utente
17 Giugno 2010
8
0
5
Ciao Claudia, ho fatto per 2 anni dei trattamenti con laser e prodotti specifici per stimolare la microcircolazione del cuoio capelluto presso un centro tricologico. Diagnosi nessuno nello specifico me le ha fatte, ti dico solo che mia mamma ha 67 anni ed è praticamente pelata ... Rimango un pò sconcertata sul fatto che mi consigli l'acquisto in fabbrica, io non ho la competenza per sapere quale sia più adatta a me, e quale sia la migliore in commercio (ma non vengono fatte su misura?) Non ho neanche la manualità di applicarla e poi, anche ammesso che riesco ad applicarla, dove li vado a tagliare? e' brutto andare dal proprio parrucchiere e dire ciao, ho la protesi, i tuoi consigli sui trattamenti non mi interessano, mi tagli i capelli?
Putroppo quando di tratta di capelli si parla sempre di migliaia di euro e di conseguenza in giro ci sono un sacco di ciarlatani e truffatori che pur di fregarti ti promettono qualsiasi cosa, come orientarsi?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Akira,
beh secondo me devi andare da un dermatologo esperto in tricologia, non in un centro tricologico....[xx(]
La microcircolazione non serve! Hai fatto le analisi del sangue per controllare vitamine e minerali? Hai problemi ormonali? Le vie sono tante, e nessuna include i centri tricologici...
Per le protesi certo ci sono centri che ti fanno tutto, peccato che ti spillano un sacco di soldi. Se ti leggi bene le schede che sono riportate nella sezione, vedrai che una protesi in lace costa sui 150 euro. Si tratta solo di avere un po' di buona volontà e pazienza per informarsi. Il calco lo puoi fare da sola, così come da sola puoi contattare le fabbriche, decidere la densità, il tipo di lace ecc. ecc. Conosco un'altra ragazza (via forum) che ha fatto tutto da sola! Non ci vuole nemmeno tanta manualità per applicarla... e in ogni caso sai, anche se la metti in un centro, comunque la devi togliere una volta a settimana almeno per fare la manutenzione, e che fai, vai una volta a settimana in un centro a spendere un sacco di soldi? Tutto si impara!
Il parrucchiere la protesi te la taglia una volta sola... visto che non ricrescono mica.... basta andare da uno che sappia del problema, e non vedo quale sia la difficoltà.
Poi per carità ripeto, ci sono centinaia di centri protesi... basta che fai un confronto tra i prezzi. Dicevo solo per farti risparmiare.

akira03

Utente
17 Giugno 2010
8
0
5
Ciao Claudia, qualche anno fà sono stata anche da un dermatologo e dopo avermi dato un'occhiata veloce, Mi ha chiesto se avevo qualcuno in famiglia con il mio stesso problema. Saputo che la mamma aveva lo stesso problema mi ha detto che non c'è soluzione e mi ha ordinato il minoxidil... Non mi ha consigliato ne analisi ne nulla ...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Akira,
purtroppo sono tante le storie come la tua... Perché di dermatologi che sono esperti in capelli ce ne sono davvero pochi!
Se ci dici di dove sei forse possiamo indicarti qualcuno...
Di solito l'iter è più o meno questo....
1) andare da un dermatologo esperto
2) fare le analisi del sangue, le solite: emocromo, ferro e ferritina, magnesemia, zinchemia, cupremia, acido folico, Vit. B12, VES e per la tiroide THS, FT3 e FT4
Nella migliore delle ipotesi si trova già da queste analisi una possibile causa della caduta. Occorre verificare anche se esiste un problema di ipotiroidismo, specie se subclinico, o la tiroidite autoimmune (in questo caso si devono fare le analisi per gli anticorpi antitiroidei). Se tutte le analisi sono a posto si prosegue....
3) Ecografia pelvica più dosaggi ormonali (specialmente se esiste un problema di irsutismo, obesità, forti irregolarità mestruali o di ovaio policistico (non multifollicolare)
4)Se nemmeno quello dà esiti, si puo' pensare ad una carenziale, cioè ad una carenza di estrogeni anche a livello follicolare (quindi non sistemica), ma va valutata dal dermatologo, con videodermoscopia e tricogramma)
5) Se nemmeno quello era il caso, si possono cominciare a prendere in considerazione l'alopecia areata incognita, il LES e altre cose più rare, ma pur sempre possibili, da verificare tramite biopsia del cuoio capelluto.
6) se proprio non c'è nulla, beh, allora è stress, che peraltro non è da sottovalutare.....

Tutto questo in linea molto generale, schematica e compatibilmente con l'anamnesi. E' vero che alcune cose si possono sovrapporre, e per questo occorre mettersi nelle mani di qualcuno che ha l'esperienza necessaria. Consiglio di cercare in Internet se il dermatologo scelto ha pubblicato articoli o fatto studi in materia di capelli. Ci sono bravissimi dermatologi ma l'alopecia, specialmente se femminile, va valutata da chi se ne è già occupato in modo approfondito.
Per secondo me è più saggio partire con le cose più facili (e soprattutto più frequenti nella casistica) per poi arrivare a quelle più difficili e rare.
Infine secondo me ci vuole comunque la PAZIENZA e la COSTANZA nelle cure.
Indi, ti consiglio un altro parere prima di pensare alla protesi...[:)]

akira03

Utente
17 Giugno 2010
8
0
5
Ciao Claudia, grazie per tutte le info sei davvero gentile. Io abito a Verona, se hai qualche nominativo da darmi mi aiuteresti molto. Grazie Mille (p.s. oltre alla protesi sto considerando anche l'autotrapianto ... )

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Prego figurati! [:)]
Per il dermatologo a Verona, leggi qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=46326
Per l'autotrapianto, purtroppo è sconsigliato nella donna...
Prova a leggere qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=46743
[:)]

akira03

Utente
17 Giugno 2010
8
0
5
Claudia, scusami ma mi ha colpito molto quando mi hai detto che stimolare la microcircolazione non serve, mi puoi spiegare il perchè? Dalle poche informazioni che ho stimolare la microcircolazione vuol dire nutrire il capello e di conseguenza rinforzarlo, non dico faccia ricrescere i capelli ma dovrebbe rinforzare i presenti ...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
La microcircolazione non porta a risultati... Ci sono fior fiore di sostanze rubefacenti (cioé che stimolano la circolazione) che non hanno dato alcun risultato in tutti gli anni di esperimenti.
Il fatto è che se hai carenze nutritive (vitamine o minerali) non è che la circolazione basta, se non hai gli elementi di cui il tuo sangue è carente... Allo stesso modo, se si tratta di un problema ormonale, non é che stimolando la circolazione elimini il diidrosterone che fa miniaturizzare i tuoi follicoli...
I capelli non cadono per mancanza di circolazione, quindi non è stimolandola che risolvi il problema.
Ti consiglio comunque di informarti tanto... Magari comincia a leggere la homepage, www.calvizie.net e poi leggi anche gli articoli del Sitri: http://www.sitri.it/articoli.html
Solo informandosi si evitano poi le fregature, come quella di buttare anni e soldi con cure assolutamente inefficaci...[;)]

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
un discorso ormonale, come il dht è un conto, ma carenza di sostanze nutritive tali da incidere sui capelli è quasi impossibile, a meno che non viva in biafra...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ti faccio un esempio... carenza di ferro! Che le facciamo a fare le analisi del sangue?
Leggiti gli articoli dieta e capelli sul Sitri...[xx(]

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
bah, ho sempre visto tutte queste analisi come un buttare i propri soldi... i capelli non cadono per carenze nutritive, troppo comodo... ti ripeto, magari possono cadere così ai denutriti del terzo mondo, o ai marinai di secoli fa che stavano mesi senza un pasto decente, ma non ad una persona normale di oggi...

hideko

Utente
14 Ottobre 2009
43
0
15
@Gabriele79 - probabilmente ti sfugge il fatto che soprattutto le donne, causa ciclo mensile, hanno la tendenza ad avere bassi valori di emoglobina, ferro e ferritina (tanto per citare alcune carenze che provocano effluvi)... http://www.calvizie.net/docum

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Tu pensa quello che vuoi Gabriele, se quel testa di cavolo del dermatologo che mi ha visitata all'inizio del mio effluvio mi avesse fatto fare le analisi del sangue, invece di liquidarmi con degli integratori generici, a quest'ora il mio effluvio non sarebbe cronico...
E io avevo ferritina a 6,7.... emoglobina a 11 e non so più il ferro a quanto stava. Peccato che l'ho scoperto dopo un anno...[}:)]

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
gabriele79 vede tutto negativo.....per lui non ce una cosa che vale la pena provare...e che sia giusta e valida ....ed essesionato dai soldi.....se uno li ha e giusto che li spenda come e quando e in cosa li pare.......mah

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
ciro... ne sono ossessionato solo perché non ne ho, e devo guardarmi dallo spendere 10 euro... e sai cosa ti dico? preferisco così piuttosto che una vita di schiavità e depressione...

hideko

Utente
14 Ottobre 2009
43
0
15
Gabriele, senza offesa, ma si vede proprio che non sei mai stato anemico, con tutte le conseguenze, non solo per i capelli, che ne derivano.

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
se uno soffre l aga e non si accetta........ e ugualmente schiavo di lei e depresso....cmq la sua vita sara sempre inconsciamente condizionata....... sia nel viverla che nelle sue decisioni.........ed io ne sono la prova vivente........tanto vale esserlo con una protesi almeno uno ha i capelli......se a uno il problema non lo tocca piu di tanto ...e giusto che se le cure non funzionano su di lui puo tranquillamenete rimanerne senza e rasarsi.......e quanto pare tu gabriele79 se sei qua in questo forum non e che sia uno di questi ultimi....senza offesa eh....si fa per parlare e scambiaraci opinioni......