prostafactor come fina?

mariolindo

Utente
28 Agosto 2006
78
0
65
Ciao a tutti!!!
Tratto l'AGA da quando ho 16 anni...seriamente dai 19 ora ne ho 24
Ho sempre usato come combinazione minoxidil+antiandrogeni/sostanze naturali per paure dei sides della fina.

Iniziai con il saw palmetto (non ricordo a che titolazione) per poi passare alla nipononivea prima della sua rimozione dal mercato.

Da ormai 2 anni uso prostafactor con scarsi risultati.

Il vertice è ormai molto diradato tanto che ormai è palese a tutti la mia chierica.
Il fronta è ancora buono ma comunque non piu gratificante come una volta,ho bisogno di portare i capelli in avanti e pettinati a destra per coprire la tempia destra molto piu diradata della sinistra.

Ora il mio dermatologo alla mia continua resistenza alla fina mi ha detto: tanto vale che la prendi tanto il prostafactor non è che è diverso e se non ti ha dato sides non te li da manco la fina:

Sinceramente ho sempre pensato che il prostafactor non avesse gli stessi sides della fina piu che altro perche agiva in modo diverso. nON MI Sono poi piu informato piu che altro perche quando l'ho iniziato ero cosi ansioso per questo problema che avrei preso di tutto (tranne che fina) anche per solo effetto placebo.

Ora mi domando MA è vero che prostafactor e fina sono simili?No perche a questo punto non lo prendo piu dato che i risultati non sono stati eccezionali e forse mi spiego anche alcuni sides (leggeri) sulla sfera sessuale?

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
come potenza inibitrice dell'enzina 5AR NULLA al momento è equiparabile a finasteride o dutasteride.

mettiti il cuore in pace.

i naturali (validissime alternative), nei casi medio lievi, abbinati magari ad una lozione di minoxidil più antiandrogeni possono darti comunque un mantenimento, cosa a mio parere già del tutto gratificante.

ciao

mariolindo

Utente
28 Agosto 2006
78
0
65
quindi mi consigli di continuarla giusto per mantenimento? Dici che dal punto di vista dei minimi sides sessuali non posso attribuirli al prostafactor?

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
non conosco il tuo caso clinico, non so quale sia il tuo tipo di aga, non so quanto sia aggressiva la stessa.

posta delle foto così possiamo esserti di aiuto.

ma in linea di massima i naturali sono antidht meno potenti, più di un mantenimento non aspettarti.(a patto che la tua aga NON sia aggressiva).

se nel tuo dna c'è scritto che l'80%dei tuoi follicoli è predisposto geneticamente a minituarizzarsi, miracoli non ne fa nemmeno la fina nel lungo periodo...

per tornare in tema: anche il saw palmetto, essendo antidht, può (in RARISSIMI casi) dare sides, ma nulla a che vedere con fina.

io personalmente non ho mai sentito nessuno accusare sides da palmetto e affini.

nicolas

Utente
26 Luglio 2011
745
3
265
forse mi devo sentire miracolato..forse non ho un'aga violenta..(mio padreè nw elevato) ma io con una cpr di prostafactors al giorno e minoxidil foam sempre una volta al di noto un miglioramento significativo..oltre alla miglior qualità ke non so se grazie all'omegor twin efa..
x il resto quoto piccion..

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
si nicolas è possibile. io stesso mi curo al naturale (ad eccezione del minox), e i capelli sono ancora li.

ma partivo da una buona situazione e non ho forte predisposizione (papà e nonni con aga, ma NON calvi)

tentar non nuoce

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> al naturale? :-D
cmq i capelli in genere restano già di loro per tanti anni quindi il solo fatto di mantenere la chioma piuò essere una illusione di mantenimento.
La qualità si perde progressivamente e ne sono prova cicli più brevi. In genere chi porta i capelli corti non se ne accorge perché l densità lineare (rapporto tra sezione e lunghezza) è più elevata più il capello è corto, ma la cosa è ben più manifesta in chi porta li capello più lungo che perde la pettinabilità.
un mio amico ad es. ha smesso la finasteride dopo 6 anni. Per 1 anno non ha notato il processo di involuzione che di lì a poco ci sarebbe stato e pensava di essere ormai immune all'AGA.
poi improvvisamente si rende conto che perde i capelli. il punto è che il cervello si rende conto di cambiamenti oltre una certa soglia critica. Solo occhi esperti, allenati dall'esperienza clinica ( o dalla paranoia) riescono a vedere segni clinici a cui le altre persone sono del tutto cieche.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Boh, io da quando mi curo (e ho usato perlopiù cose naturali, più per alcuni periodi qualche antiandrogeno certo non innaturale[:)]), ho più che mantenuto, sono passati 8 anni e non sto peggiorando. Il mio conoscente quasi coetaneo con tanto di fina non ha fatto meglio (ma partiva da una situazione disperata).

Ciao

MA - r l i n

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
JulienSorel ha scritto:

Solo occhi esperti, allenati dall'esperienza clinica ( o dalla paranoia) riescono a vedere segni clinici a cui le altre persone sono del tutto cieche.

Esatto. chi ha aga perde i capelli e deve in un modo, o in un altro, accettarlo.

quindi se la paranoia è nostra, dobbiamo fare in modo di non averla.(per la nostra salute mentale).

anche perchè, la maggior parte delle persone, come dici, è DEL TUTTO cieca a tali cambiamenti.(parlo di persone che frequentiamo)

quindi curarsi in maniera non ossessiva, magari accorciando il capello, ci permetterà di mantenere la nostra immagine più o meno in maniera omogenea nel tempo.

è innegabile: tutti cambiamo. basta farlo in maniera graduale, e nessuno se ne accorgerà

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>anche perchè, la maggior parte delle persone, come dici, è DEL TUTTO cieca a tali cambiamenti.(parlo di persone che frequentiamo)

ritengo che ciò sia vero nel breve-medio periodo. Lo stesso mio amico quando ha cominciato a perdere i capelli in maniera massima mi ha confidato tutto trafelato che aveva notato
che le altre persone cominciavano a fissarlo in alto sulla testa. Quindi è vero, la gente non nota, ma poi quando i cambiamenti diventano notevoli nota eccome, anche perché
se le persone ti conoscono da tempo hanno ben in chiaro un modello mentale del tuo aspetto passato. Quand'anche non l'avessero chiaro possono prendere in esame le fotografie e oggi il web prolifera di fotografie, specie su social network.

>>è innegabile: tutti cambiamo. basta farlo in maniera graduale

c'é chi cambia di più e chi cambia di meno, per motivi ambientali e anche genetici. Si può accettare di cambiare, non si può accettare così pacatamente di abrutire, almeno non prima del tempo. Va da sé poi che le ossessioni poi non sono da stigmatizzare, ognuno ha le proprie, sono da curare quando avessero una rilevanza clinica o venissero percepite da colui che le esperisce come limitanti. Un'ossessione può anche condurre a qualcosa di positivo: dove finisce una ossessione può iniziare una passione. SI dice che gran parte del progresso umano sia stato prodotto in ultima analisi da ossessioni, ovvero sublimazioni di libido o, a seconda degli indirizzi psicanalitici, di pulsioni sessuali frustrate.

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Condivido,ma non deve essere un ossessione guardarti là testa tutti i giorno.quello é patologico.

E poi...tu parli di imbruttire.

Io dico invece che non imbruttisci affatto se mantieni il fascino e non ti fai suggestionare da questa società di checche isteriche che da più importanza all'aspetto fisico che al resto...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>ma non deve essere un ossessione guardarti là testa tutti i giorno.quello é patologico.

beh sembra che tu parli di ossessione con cognizione di causa ... in termini strettamente medici per parlare di patologico occorre sempre una diagnosi clinica e il disturbo deve avere una rilevanza clinica, portando a una disfunzione dell'organismo.
Riguardo al fascino e a tutto il resto non credo che ogni valutazione di sé debba necessariamente passare dal feedback degli altri (il fascino è una proprietà nella relazione ho con gli altri no di certo con se stessi) e come dicevo più sopra la calvizie lieve gli altri non la notano più di tanto, ma in compenso te ne accorgi tu.
Io non me la sento di condannare come checca isterica chi per stare meglio con se stesso ricorre a rimedi farmacologici e perché no, anche chirurgici, in modo consapevole.
Voglio dire non ho un modello di virilità assoluto da imporre agli altri per cui chi si preoccupa del proprio aspetto è checca isterica e chi invece se ne frega è macho e affascinante (tale è mi pare il giudizio che si evince tra le righe da quello che scrivi). Ognuno viva la propria femminilità/virilità come vuole.

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
So cosa significa patologico,il fatto che studi medicina non significa che gli altri non possano conoscere termini medici.

Ti parlo per cognizione di causa: avendo familiarità per aga,ho visto cugini smettere di vivere e ossessionarsi sui capelli.

Quello é patologico dottore.

Sul fatto che oggi là società punti più sull'estetica...

Ecco..ti fa capire perché oggi un cervello italiano va a lavoro in danimarca,un tronista qui in italia é miliardario...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
vabbé, non è mia intenzione essere saccente è che patologico è un parolone, occorre usarlo quando serve.
temo che la società abbia sempre puntato sull'estetica, ma solo in contesti ristretti. Che so 500-600 anni fa si punta va sull'estetica ma solo nelle corti rinascimentali o nelle corti regali (hai mai letto i sonetti di Shakespeare, o le memoria di altri grandi uomini di corte? secondo te perché i nobili usavano le parrucche nel 700? ) no di certo nella plebe. Oggi la società dei consumo ha esteso dei bisogni regali e cortigiani, che in passato erano semplicemente trascurati perché la sopravvivenza dei più spingeva ad occuparsi di altro (come non morire di stenti ad esempio). Secondo lo psicologo sociale Maslow vi è una piramide dei bisogni e certi bisogni supeordinati sono soddisfabili solo quando quelli logicamente subordinati sono soddisfatti (mangiare, ripararsi, essere in salute fisica, avere una sicurezza economica). Quindi l'uomo non è cambiato, antropologicamente è lo stesso, al contrario sono cambiati i suoi bisogni in forza del progresso scientifico ed economico.

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
non confondiamo curare il proprio aspetto fisico e il non avere un cervello però..[:)]

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Non metto in dubbio che stare bene di testa ed essere appagati ti faccia vivere meglio e come conseguenza può migliorarti là qualità della vita.

Così come credo che migliorarsi sia fuori che dentro sia indice di benessere e autostima.

Ma a mio avviso non bisogna essere maniaci ed egocentrici.

affrontare un problema(là calvizie) é cosa buona e giusta.ma senza ossessione.

Conosco una marea di persone con difetti fisico ma felici e realizzati(soprattutto emotivamente))

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
io da 3 mesi uso una cps di prostafactor più minoxidil con antiandrogeni e posso dire di sentire il capello sicuramente meglio a livello qualitativo. nessun sides... con fina li ho avuti in una settimana..

passport

Utente
10 Novembre 2011
591
0
265
secondo me fina + anti dht hanno un buon risultati io l ho constato su me stesso anche se sento spesso dire che basta fina. io non sono una checca isterica ma la chioma mi serve per rimorchiare, ciò la rende indispensabile per me :D