proscar diviso per 4 o propecia?

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
guardate cosa dice Antonella Tosti riguardo la divisione del proscar:

D: Perché usare le compresse da 1 mg quando tagliando quelle da 5 mg si risparmia moltissimo?
A.T.: La frammentazione delle compresse da 5 mg non assicura un dosaggio adeguato in quanto distrugge il rivestimento delle compresse e quindi diminuisce il loro assorbimento.

quello che taglierebbe la testa al toro sarebbe avere a disposizione i risultati degli studi fatti alla Merck quando han messo su propecia. loro, essendo i produttori del farmaco, penso siano gli unici che sappiano REALMENTE se quello straterello esterno marroncino serve o meno a qualcosa...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Il propecia da 1 mg e' in CAPSULE il cui rivestomento a solo la finalita' chre done incinte non vengano a contatto con il principio attivo, i vari proscar prostide etc sono COMPRESSE e non hanno rivestimenti ,. in ogni caso i TRIAL fatti a suo tempo per provare l'efficacia della finasteride in campo tricologico furono fatti con il proscar diviso, il propecia non esisteva ancora..
saluti

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
raga proprio non vi capisco, se proprio siete cosi preoccupati per l'esposizione all'aria compratevi in farmacia le capsule e una volta tagliato il proscar metteteli li.
un'altra cosa che dovete imparare e che il virus americano si sta diffondendo a macchia d'olio e senza sosta anche in italia, cioe le case farmaceutiche si sono impadronite e si stanno impadronendo di molti medici e quindi a voi la sentanza.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Oh beh mi devo ripetere...
Leggete l'intervista alla Prof. Sawaya
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.825
Citazione:Inoltre la gente è il vero problema. Tutti vogliono “qualcosa” per “niente” e alla Glaxo erano assolutamente al corrente di tutte le proteste per il costo di Propecia a $50 al mese. Sapevano anche perfettamente che la gente aveva scoperto come procurarsi la finasteride a un costo minore comprando Proscar 5mg e dividendo le pastiglie nell’equivalente di1mg di Propecia. La Glaxo ha considerato tutto questo. Infatti, se guardiamo Dutasteride, ora denominata Avodart (da Glaxo-Smith/Kline Co.), che è approvata ed indicata soltanto per gli uomini affetti da ipertrofia prostatica benigna, è una capsula di gel morbido che non può essere tagliata in più parti. È inoltre una dose diversa e non quella che probabilmente sarebbe stata usata per l’alopecia androgenetica.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Il propecia da 1 mg e' in CAPSULE il cui rivestomento a solo la finalita' chre done incinte non vengano a contatto con il principio attivo, i vari proscar prostide etc sono COMPRESSE e non hanno rivestimenti ,. in ogni caso i TRIAL fatti a suo tempo per provare l'efficacia della finasteride in campo tricologico furono fatti con il proscar diviso, il propecia non esisteva ancora..
saluti

in pratica il dermatologo che mi ha visitato ha un detto un pugno di fregnacce....buono a sapersi

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
queste capsule vuote per contenere i quartini di proscar hanno un nome specifico?quanto sono grandi?e soprattutto..ne compro 4 e poi uso sempre quelle 4 o si deteriorano?

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
I i vari proscar prostide etc sono COMPRESSE e non hanno rivestimenti ,

Veramente sul foglietto illustrativo del Proscar è scritto l'esatto contrario
e cioè Proscar 15 compresse rivestite con film da 5 mg

http://www.lnf.infn.it/~dmaselli/bugiardini/PROSCAR.htm
si può leggere in fondo

Inoltre basta scrivere su google Proscar compresse rivestite e viene fuori un'infinità di siti MEDICO-SCIENTIFICI dove appunto si parla di Proscar come compresse rivestite

Qui si parla della funzione del rivestimento delle compresse rivestite
http://www.swissmedic.ch/files/pdf/Merkblatt_Teilbarkeit_von_Tabletten-I.pdf

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
0
265
secondo me- se è come dice il dottor Gigli che i primi studi sulla finasteride in tricologia- sono stati addirittura fatti con il proscar tagliato- basta andare a ripescare i risultati di quelli studi e metterli a confronto con quelli del Propecia per vedere se la percentuale di efficacia sia sostanzialmente identica.
Almeno invece di tante supposizioni si potrebbe avere come riferimento dei dati scientifici

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
anke se io credo che nessuno di noi è medico..alla fine potrebbero scrivere che non spezzarle è meglio solo perchè sanno che chi perde i capelli è facilmente influenzabile psicologicamente.
Voglio dire..non esisterebbe allora il taglia compresse..perchè serve appunto per tagliare una compressa.Ma se poi questa perde di efficacia non avrebbe senso tagliarla.
Pure io quando prendevo la niponE ingiottivo la polverina perchè non riuscivo a ingoiare il tutto..ma l'autorevole medico di turno mi disse che andava bene anke cosi...Se alla fine c'e gente che ha ottenuto risultati anke col proscar spezzato vuol dire che funziona.E cmq quando lo iniziai a prendere notai lo sperma piu liquido..che è un effetto collaterale di fina..e se proscar spezzato fosse nullo,non ci dovrebbe essere questo effetto collaterale.

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
0
265
Che il proscar diviso 4 funziona è assolutamente fuor di dubbio quello che nessuno può dire con certezza è se l'efficacia sia identica, cioè se il proscar per i motivi sopra detti possa essere meno efficace del propecia originale, e in mancanza di sperimentazioni comparative nessuno può dare certezze, tantomeno un medico serio e deontologicamente corretto

il discorso dell'esistenza del taglia compresse non centra molto un pò perchè sarebbe come dire che l'esistenza di Dio è confermata dal fatto che esiste una parrocchia sotto casa.... ma soprattutto perchè come puoi leggere da questo articolo ci sono farmaci che possono essere spezzati (generalmente quelli non rivestiti) e altri in cui lo spezzettamento ne compromette l'efficacia ma magari non la funzionalità (che sono 2 cose diverse) ...ad esempio addirittura ci sono compresse (vedi l'aspirina) che hanno incisa la tacca sulla compressa per poter essere spezzata con facilità.
Quindi come vedi non è una cosa generalizzabile dipende dal tipo di rivestimento e dal tipo di farmaco
http://www.swissmedic.ch/files/pdf/Merkblatt_Teilbarkeit_von_Tabletten-I.pdf

Il mio ovviamente non vuole essere affatto un invito ad andare a comprare il Propecia che costa 56 euro al mese invece del Proscar che ne costa 9 euro al mese anche io comprerei il proscar invece del propecia, ma semplicemente di non criminalizzare quel medico che ti ha detto ciò che ha detto perchè è stato corretto e dentologicamente inappuntabile...

Diffidate invece da quei medici che contrabbandano le loro supposizioni per verità scientifiche assolute e dicono minoxidil industriale e minoxidil galenico sono la stessa cosa, propecia e proscar diviso quattro sono la stessa cosa, assumere il minoxidil 2 volte al giorno o 1 volta al giorno è la stessa cosa e così via.
Per loro tutto è la stessa cosa, ogni cosa è sempre la stessa cosa[|)][|)]

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
diffidate..ma allora uno che deve fare?usare minox due volte al di,rigorosametne regaine,e comprare propecia?

se ci pensate sono in pochi che lo fanno..io per dire alterno regaine a minox galenico,lo applico una volta al giorno,e uso prostide /4

E poi,per dire,come farei a usare regaine due volte al di???
Io per dire ne utilizzo dai 3 ai 3,5 ml,perchè lo metto su tutta la testa.
Avendo i cap elli lunghetti, 2 ml cmq non mi bastano.
Per questo alterno al minox galenico..perchè se fai 60 ml :3 viene 20 giorni ...mi dura 20 giorni se lo uso ogni giorno..e tenendo conto che costa 44 euro.....
Se lo dovessi mettere due volte al dì dovrei metterne almeno 4 ml ,perchè cmq 1 di certo non mi basta per tutta la testa..e già due ml per tutta la testa è un problema.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
@ Raiden: non devi per forza prendere il regaine. io uso aloxidil 2% ed è molto economico. poi c'è anche il minoxidil kirkland che è davvero regalato. cmq non hai bisogno di usarne tanto. 3-3,5 ml sono troppi, mica ti ci devi fare lo shampo! io ne uso in totale 1,5 ml alla volta: 1,0 ml su frontale e tempie e 0,5 ml sul vertex. va massaggiato bene in modo da farlo penetrare. una volta io ne mettevo 2 ml ma praticamente mi scolava su tutta la fronte e ne perdevo quantità incredibili. basta poco e ben massaggiato.

cmq, tornando al discorso del proscar/4 e del propecia, voglio riportare la mia esperienza personale. ho ripreso da 2 settimane propecia e ho notato nuovamente il calo della libido notato a marzo, quando lo cominciai la prima volta...e questo FORSE è sintomo che la finast viene assorbita meglio, presupposto perche la cura possa funzionare.
quello che sto notando in questo giorni mi sta portando a pensare che il propecia venga assorbito meglio rispetto a proscar/4, che probabilm viene assorbito in parte. forse chi ha una aga molto debole può trarre giovamento anche dal proscar/4, ma per chi ha un'aga aggressiva come la mia il proscar/4 è acqua fresca.

alvyn

Utente
22 Agosto 2007
125
0
165
ciao dr. paolo Gigli ...le volevo chiedere una domanda...ho 20 anni sto perdendo i capelli tantissimo(molto diradati)...il mio dermatologo non mi ha dato ne' minoxidil(ne altro...) e dice che se uso il minoxidil poi non potro' usare la propecia(in quanto secondo lui...non farebbe l effetto adeguato...)....inoltre mi ha detto che la propecia devo utilizzarla dopo i 23 anni e non posso prima...intanto mi ha detto che devo cercare di resistere e mi ha dato come prodotti da mettere :tricostimolina e delle pillole di nome biomineralcinquealfa......STO FACENDO BENE?(IO NON MI FIDO TANTO...) E POI PERCHE' PER LA PROPECIA DEVO ASPETTARE I 23 ANNI? E' VERO? grazie in anticipo per la risposta ...ciao

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
0
265
sulla finasteride può anche aver ragione, ci sono medici più prudenti che preferiscono aspettare il pieno sviluppo sessuale di un ragazzo prima di prescriverlo, infatti finasteride è sconsigliata per i giovanissimi
ma la storia del minoxidil secondo cui se usi il minoxidl adesso non puoi usare finasteride in futuro credo sia una teoria strana che non si trova da nessuna parte

alvyn

Utente
22 Agosto 2007
125
0
165
speriamo che questa cosa venga fuori al piu' presto http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/scienza_e_tecnologia/calvi-pillola/calvi-pillola/calvi-pillola.html

cosi' ci liberiamo al piu' presto di questi problemi sui capelli.........:)