proscar diviso per 4 o propecia?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao
uso prostide divisa per 4 da piu di un anno ma onestamente risultati eclatanti non ne sto vedendo.
Mi sembra non faccia niente..
Siccome ho letto che molti si sono trovati meglio con propecia mi chiedo se non sia il caso di passare a propecia o meno..per questioni di efficacia...

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao
uso prostide divisa per 4 da piu di un anno ma onestamente risultati eclatanti non ne sto vedendo.
Siccome ho letto che molti si sono trovati meglio con propecia mi chiedo se non sia il caso di passare a propecia o meno..per questioni di efficacia...

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
caro raiden,
anche il dermatologo da cui sono stato recentemente mi ha indicato l'uso ESCLUSIVAMENTE di propecia e mi ha detto di evitare proscar/4. il fatto che non ho avuto miglioramenti secondo lui è dovuto al fatto che dopo 2 mesi ho abbandonato propecia e sono passato a proscar/4. Dal terzo mese in poi è come se avesse smesso la cura, questo mi ha detto.
e poi ha proseguito Propecia funziona a tappeto, su tutti

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
però non capisco perchè proscar non dovrebbe funzionare...
cioè alla fine il principio attivo è lo stesso..sia di propecia che di proscar.
Ma il propecia quanto costa esattamente?E la pasticca quanto è grande ?
NOn c'è una foto di una pasticca di propecia messa vicina a una di proscar?

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
razionalmente, l'unica cosa che può variare l'efficacia è il possibile differente meccanismo di assorbimento del farmaco,che dipende molto dal rivestimento della pillola.
propecia = rivestimento integro
proscar/4 = rivestimento danneggiato, a causa della divisione del proscar

il fatto di nn assumere esattamente la stessa quantità di finasteride ogni giorno poco cimporta.

g_pippo

Utente
18 Febbraio 2007
422
3
265
molti ragazzi qui come me usano proscar/4 con ottimi risultati...
ricordatevi che la cura e' soggettiva, ci sono persone che dopo 6 mesi di proscar/4 hanno avuto ottimi riusltati e altri invece hanno visti risultati dopo un anno...
nn date la colpa la proscar....
qui la maggior parte usa il proscar...
anchio ho avuto dopo 6 mesi buoni risultati...
ricrescita, ispessimento generale...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
il proscar /quarti funziona eccome, ho centinuiaia di pazienti che hanno ESCLUSIVAMENTE usato il proscar quarti con ottimi risultati. state pure tranquilli
saluti

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
il proscar /quarti funziona eccome, ho centinuiaia di pazienti che hanno ESCLUSIVAMENTE usato il proscar quarti con ottimi risultati. state pure tranquilli
saluti

queste sue parole dovrebbero preoccuparmi allora. visto che, dopo 5 mesi di cura, miglioramenti nessuno e peggioramento netto su tempie e frontale.
mi spingo un pò oltre dottore. tra i tanti pazienti in cura da lei, ci sarà qualcuno che non ha risposto alla tradizionale cura fina 1mg + minox 2%. in questi casi cosa bisogna fare? si tratta di casi realmente disperati?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Senza vederti non sono in grado di consigliarti , come gia' detto altre volte ci vogliono valutazioni obiettive in tricologia foto etc ed un medico che segua la situazione, potresti avere un aga molto aggressiva opure potreebbe essercci qualche altra componente patogenetica oppure un errore di diagnosi.
saluti

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Citazione:Messaggio inserito da akeron
quali possono essere le altre componenti patogenetiche ?

me ne vengono in mente due: carenze di sali minerali e vitamine, oppure problemi di tiroide.
il dottore sarà sicuram più preciso ed esaustivo di me

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
Citazione:Messaggio inserito da Tisch
razionalmente, l'unica cosa che può variare l'efficacia è il possibile differente meccanismo di assorbimento del farmaco,che dipende molto dal rivestimento della pillola.
propecia = rivestimento integro
proscar/4 = rivestimento danneggiato, a causa della divisione del proscar

il fatto di nn assumere esattamente la stessa quantità di finasteride ogni giorno poco cimporta.

riguardo al rivestimento di una pasticca...conta cosi tanto?
voglio dire..se contasse non dovrebbero vendere in farmacia i tagliacompresse..no?

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Quindi non riesco a capire proscar in 4 è accettabile come sostituto della finasteride, o meglio preferire quest'ultima?

Sono un utilizzatore da 3 anni di proscar.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Citazione:Messaggio inserito da Raiden

riguardo al rivestimento di una pasticca...conta cosi tanto?
voglio dire..se contasse non dovrebbero vendere in farmacia i tagliacompresse..no?

non ho stabilito una regola generale valida per tutti i farmaci.
non sono un farmacologo o un esperto di farmaco-cinetica, ma per quel poco che so, posso dirti che l'assorbimento avviene in diversi tratti dell'apparato digerente, stomaco o nelle varie parti dell'intestino. il rivestimento serve a garantire l'assorbimento proprio nel tratto ideale dell'app digerente...non prima e non dopo.
quando si mette a punto un farmaco hanno grande importanza anche il rivestimento e gli eccipienti contenuti.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Senza vederti non sono in grado di consigliarti , come gia' detto altre volte ci vogliono valutazioni obiettive in tricologia foto etc ed un medico che segua la situazione, potresti avere un aga molto aggressiva opure potreebbe essercci qualche altra componente patogenetica oppure un errore di diagnosi.
saluti

una foto posso inserirla immediatamente, scattata ieri mattina:
spa0299ow4.jpg

credo sia proprio il profilo di diradamento tipico dell'AGA.
ho parecchi vellus sulle tempie, che però rimangono fermi allo stato di vellus.
i risultati delle analisi le avevo inserite in qeusto topic:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=28427
tutto nella regola, tranne folati e B12 un pò bassi, che sto integrando.
fatto sta, che minox 2% e proscar/4 sembra non abbiano fatto nulla, per cui prudenzialmente sono ritornato al propecia...speriamo bene[X]

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
non ho mai capito sta storia del rivestimento della pasticche....
ma allora se è cosi importante perchè esiste il tagliacompresse?
Il punto è che spendere altri 50 euro al mese non è il massimo quando si può avere proscar a niente.
Se dovessi provare propecia,cmq mi farei durare una scatola due mesi,alternandolo con proscar(come faccio con regaine che alterno al minox galenico).
Sarebbe interessante sentire un parere medico al riguardo..perchè questa mi sembra la classica pippa mentale.
Cioè non penso ci siano molte interpretazioni da dare.Bisogna capire se il fatto di dividere una pasticca,e quindi eliminarla di un parte del rivestimento in film,ne preclude o meno l'efficacia.
Perchè si..io sto prenendo prostide da un anno e miglioramenti non ne ho visti particolari.Mantenimento si.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
http://www.ortodermico.it/Navarro%20Guerrero%20Piel%201999%20p%20168%20(lavoro%20in%20italiano).pdf

leggete questo....(per visualizzarlo fate copia e incolla....bisogna scrivere anche la parte che non è evidenziata)
onestamente qursto studio mi sembra che metta ancora + dubbi....se leggete le conclusioni finali dice che con proscar si ha la dose giusta solo una volta ogni 10 giorni.
E inoltre sembra che il rivestimento sia importante.
Però dice che con propecia 1 mg c'e il problema della materia prima,ossia che è difficile da reperire (...) e che quindi in sostanza non si è certi della qualità all'interno delle compresse.

Bella storia.
Onestamente arrivato a questo punto non so piu come procedere..se continuare con i quartini o se passare a propecia.
Forse la soluzione potrebbe essere davvero quella di fare 50 e 50....alternare le due cose.