dal sito citato sopra:
Buongiorno dottor Rando...innanzi tutto complimenti per il sito..adesso le esporro' il mio grandissimo problema che mi sta' cusando non poca infelicita'.Nel mese di Luglio 2002 io e mia moglie decidiamo di provare ad avere un bambino...i primi 2 mesi nullA...POI nel mese di settembre decido di fare uno spermiogramma per sicurezza....il risultato e' agghiacciante...AZOOSPERMIA...i miei testicoli dopo una visita Andrologica sono di volume nella norma...grossi da come mi aveva detto l'Andrologo.....i miei esaami ormonali sono i seguenti... FSH 1,6 mUI/mL LH 2,4 mUI/mL PROLATTINA 34,7ng/mL TESTOSTERONE 565,00 ng/dL la prolattina e' molto alta.... ..l'andrologo mi ha consigliato di fare la biopsia testicolare....lei cosa ne pensa? Non ci sarebbero altri esami? Ho qualche possibilita?...Dimenticavo di dirle che ho usato la Finasteride per 2 anni e mezzo associata a minoxidil per alopecia adrogenetica....la Finasteride era preparata da una farmacia di Torino...ho smesso di assumere Finasteride a Giugno 2002...spermiogramma solo uno a settembre....poi non ne ho piu' fatti.... la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilita'... CORDIALI SALUTI
Risposta:
Probabilmente di tale disastro deve ringraziare la finasteride e forse ci vorranno diversi mesi per il recupero funzionale. Il tempo è in relazione ai danni indottti non solo all'attività testicolare che forse sono pochi e semplici da risolvere, ma a quella prostatica che forse sono molto più consistenti. Prima di una biopsia testicolare io le farei fare i seguenti esami: ecografia transerettale prostatica ed ecografia scrototesticolare, entrambe con la valutazione doppler; coltura del secreto prostatico ad alta sensibilità; spermiogramma con definizione della concentrazione degli spermatozoi, della % di spermatozoi a mobilità rapida progressiva rettilinea e della % di spermatozoi integri; dosaggio sullo sperma di PSA totale, LDH, creatinina, acido urico, pH; dosaggio sul sangue di PSA totale e libero, IgG/A/M, fosfatasi acida prostatica. Tutti da eseguire in non più di una settimana. Inquadrata bene la questione si vedrà come impostare la terapia di riequilibrio e riparazione dei danni. Dovrebbe venirne fuori, ma con pazienza e tempo (forse almeno un anno). Se vuole mi chiami al 335226344 per un appuntamento: in mezza giornata faremo quanto necessario.
aiuto!!!!!!!!!!!!![
!]
dottor Gigli per favore ci aiuti a fare un po'di chiarezza...
ci fidiamo di lei!