Propecia generico

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Mi trovo d'accordo con Proxy e gli altri.
L'AGA non è IL problema estetico, ma UN problema estetico, come un problema estetico è il naso grosso, le orecchie a sventola, le zampe di galline e le borse sotto gli occhi.
Seguendo questa logica, dovrebbero costare una miseria anche le iniezioni di botox per le donne over40, o la rinoplastica per chi ha un naso aquilino. Pensate che uno col naso in stile Dante, il nostro sommo poeta, non possa trovarsi altrettanto a disagio nel relazionarsi col mondo esterno?

Poi si può parlare a lungo di quanto sia giusto vendere 28mg di principio attivo a 56€, e 1500mg (5mg x 30) a poco più di 10€, e il primo a inca**arsi per questo sono io.

Comunque, la mia ennesima scatolina di Propecia sta per finire. Nei prossimi giorni vado in farmacia a vedere se riescono a procurarmi Finacapil o Carefinast
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Alla fine ho preso il Finacapil della Sandoz, una azienda farmaceutica del gruppo Novartis.
28 cprs a 38€, che poi sono diventati 35 al momento dell'acquisto. Non economico come il Proscar, che costa davvero una inezia, ma nemmeno una rapina a volto scoperto come il Propecia originale.

Il foglietto illustrativo riporta: Le compresse devono essere deglutite intere, con dell'acqua. Non devono essere frantumate o divise., cosa che sul foglietto illustrativo di Propecia però non viene riportata. Rimango col dubbio che il film di rivestimento possa avere un qualche ruolo nell'assorbimento del farmaco....bah!
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Nella discussione evidenziata qui in sezione sul Propecia generico, ho trovato questo link

http://db.cbg-meb.nl/mri/par/nlh-1258-001.pdf

che descrive la Finasteride Mylan. Che prezzo ha? Si trova in farmacia?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,454
7,346
2,015
http://www.ieson.com/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=54142
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Tisch ha scritto:

Il foglietto illustrativo riporta: Le compresse devono essere deglutite intere, con dell'acqua. Non devono essere frantumate o divise., cosa che sul foglietto illustrativo di Propecia però non viene riportata. Rimango col dubbio che il film di rivestimento possa avere un qualche ruolo nell'assorbimento del farmaco....bah!



Mi autoquoto perchè stamattina ho fatto una prova. Ho messo un pò di acqua nel fondo di un bicchiere e una compressa di Finacapil.
Risultato: si è sciolta totalmente nel giro di 20 secondi. E' rimasta una pappetta bianca che intorbidiva l'acqua.

A questo punto direi che quel film protettivo non ha alcun ruolo nell'assorbimento del farmaco, perchè appena la compressa finisce in bocca e ci bevi un sorso d'acqua, inizia a sciogliersi immediatamente.
Non si tratta di compresse gastroresistenti o in cui il principio attivo viene rilasciato gradualmente. Non capisco quindi perchè nel foglietto illustrativo si raccomanda di non dividerle...
Questo tra l'altro, confermerebbe l'assoluta equivalenza tra propecia/finacapil e il proscar/4.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Uso fina della mylan da 5 mg spezzata da quattro anni e garantisco funziona alla grande anche a dosi più basse di 1mg al giorno
 

giorr

Utente
6 Giugno 2011
36
0
15
mattafix tu stai facendo da tempo quello che io ho inziato a fare da poco....ovvero dividere in 5 a fare 3 giorni a settimana....
da quanto vai avanti così?
funziona?
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
per 3 anni ho fatto diviso 4 e l ho presa a giorni alterni..da un anno faccio diviso 5 e la prendo lun merc e ven..gli effetti mi sembrano sono gli stessi..continuerò sicuramente così
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Gente che palra di ricrescite miracolose con tracce di farmaci prese a giorni alterni....e io che lo assumo ogni santo giorno, nulla.

Bah...si vede che ho dei pessimi geni.
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Ti sembra un commento censurabile il mio?
Non è possibile esprimere un minimo di sconforto vedendo la propria situazione peggiorare progressivamente, nonostante cure costose e continuative, mentre altri hanno rapidi recuperi? Dovrei essere felice per lo stato dei miei capelli?
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Non mi pare tu abbia espresso sconforto ma hai scritto che c è gente (cioè io) che parla di ricrescite miracolose. Non ho mai parlato di ricrescite miracolose. Ho semplicemente detto che mi è stata prescritta fina a giorni alterni perchè la mia aga era all inizio. Proprio perchè era all inizio oltre al mantenimento c è stata anche un po di ricrescita. Dopo tre anni di fina 1,25 a giorni alterni sono passato a 1 mg lun merc e ven per vedere gli effetti. Dopo quasi un anno così mi sembra continui il mantenimento..questo è quanto ho scritto anche in commenti passati
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Beh, stop della caduta dopo 3 mesi e poi ricrescita mi sembra un ottimo risultato.
A che stadio sei nella scala NW?
 

giorr

Utente
6 Giugno 2011
36
0
15
bisognerebbe vedere più che altro come è la situazione in famiglia.....
mio padre mi racconta che ha perso le tempie molto presto...sui 20 anni circa....poi ha retto abbastanza bene fino a verso i 60...anche 65....adesso a 72 gliene restano pochi ma cmq nn è mai diventato lucido...

io direi di aver inziato a perdere un po' le tempie verso i 33/34 ma poca cosa....adesso sn a 38 e un po' stempiato ma sempre accettabile direi....
nella parte alta credo di essere ancora abbastanza sano o forse appena diradato ma nn riesco a capire perchè li ho piuttosto fini di mio.

cmq spero che un po' di fina 3 volte a settimana mi stabilizzi le cose così.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Tisch ha scritto:


Il foglietto illustrativo riporta: Le compresse devono essere deglutite intere, con dell'acqua. Non devono essere frantumate o divise., cosa che sul foglietto illustrativo di Propecia però non viene riportata. Rimango col dubbio che il film di rivestimento possa avere un qualche ruolo nell'assorbimento del farmaco....bah!


Quando anni fa mi fu detto di assumere il Propecia lo feci senza esitare. Successivamente scoprendo il vantaggio del Proscar iniziai a farmi una cultura sul confronto fra il Propecia e il Proscar diviso. Premesso che il film di protezione di questi farmaci non è gastro resistente (questa caratteristica serve per non far assorbire determinati farmaci nel cosiddetto lume gastrico).

All'epoca interpellai sia medici che farmacisti e la conclusione fu che l'unica differenza fra il Propecia e il Proscar diviso (quindi stessa cosa per il Finacapil che hai acquistato), è che il principio attivo della compressa una volta tagliata in 4 potrebbe perdere la sua efficacia nel giro di 24 ore poichè non più protetta dal film e quindi a contatto con l'aria. All'epoca un farmacista fu tanto convinto di questa tesi che evitai di acquistare il Proscar.

Ma c'è da dire una cosa. Sono davvero in tanti ad usare il Proscar spezzettato, se non avesse efficacia lo avrebbero mollato da un pezzo continuando a spendere di più.