propecia funge?

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
cmq gli antiandrogeni che consiglino di mettere sulle tempie non inibiscono il testosterone ma sempre il dht, quindi non so fino a che punto la teoria è corretta.

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
minoxidil e antiandrogeni ...alternative ce n'è poche....
purtroppo per tutti...

ahh meno chè :

Citazione:Dragon:
oppure ti tagli le palle cosi' si risolve tutto chirurgicamente..
[:O][:O][:O][:O][xx(][xx(]
a mali estremi....
[:D]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Citazione:L'associazione di spironolattone con progesterone dovrebbe poter evitare l'eccessiva formazione di diidrotestosterone ed inoltre realizzare un blocco sequenziale sul metabolismo del testosterone e di fatto ha dato risultati migliori di quelli ottenuti con solo progesterone ma inferiori a quelli del solo ciproterone acetato.
http://www.sitri.it/spironolattone/spironolattone.html

cadoer

Utente
6 Luglio 2006
293
0
265
Citazione:Messaggio inserito da dragonn
oppure ti tagli le palle cosi' si risolve tutto chirurgicamente...[:D][:D][:D][:D][;)]

eviterei....[:D] se mi taglio le palle ke kampo a fa????? [:D][:D][:D]

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Citazione:L'associazione di spironolattone con progesterone dovrebbe poter evitare l'eccessiva formazione di diidrotestosterone ed inoltre realizzare un blocco sequenziale sul metabolismo del testosterone e di fatto ha dato risultati migliori di quelli ottenuti con solo progesterone ma inferiori a quelli del solo ciproterone acetato.
http://www.sitri.it/spironolattone/spironolattone.html
si ma sempre di dht si parla, metabolismo del testosterone

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Citazione:La considerazione che ci sono uomini stempiati ma non calvi e uomini calvi ma non stempiati, e l'osservazione che gli inibitori della 5-alfa-reduttasi hanno scarso effetto nel ridurre la velocità di comparsa della alopecia frontoparietale fa supporre che quest'ultima sia indotta dal testosterone mentre la calvizie (vera) dal suo metabolita diidrotestosterone.
Nella calvizie maschile il vertice lentamente si svuota e confluisce progressivamente con le zone calve frontoparietali, lasciando dapprima un' isola di risparmio al di sopra della fronte, per arrivare infine alla calvizie a corona.
A questo punto, in genere, il defluvio si stabilizza con risparmio delle zone temporo occipitali ed il processo si arresta.

Che la caduta dei capelli in zona frontoparietale e la regressione della linea frontale (la così detta stempiatura) siano dovute ad azione diretta del testosterone, a differenza della alopecia androgenetica vera, che interessa il vertice, che è dovuta alla azione del diidrotestosterone lo fanno supporre cosiderazioni di ordine clinico:

1) Tutti gli uomini sono, di norma, stempiati (per effetto del testosterone la cui presenza è sufficiente a provocare la stempiatura).
2) Non tutti gli uomini sono calvi (la calvizie vera, del vertice, è ereditaria e dovuta al diidrotestosterone, la presenza del testosterone non basta a provocare la calvizie).
http://guide.dada.net/tricologia/interventi/2004/11/186563.shtml
Citazione:Lo spironolattone è un antiandrogeno potente, che opera sia per diminuire la produzione di androgeni, sia per bloccarne l'effetto a livello cellulare. Lo spironolattone sembra diminuire la produzione di testosterone nella ghiandola surrenale svuotando il citocromo microsomale P450 e agendo sugli enzimi dipendenti dal citocromo P450, 17(-idrossilase e desmolase. La distruzione del citocromo microsomale P450 da parte dello spironolattone può essere limitata a quei tessuti nei quali l'attività microsomale del 17(-idrossilase è alta: il legame dello spironolattone al citocromo P450- 17(-idrossilase può convertire lo spironolattone in un metabolita che distrugge la porzione heme del citocromo P450, diminuendo così l'idrossilazione 17 dello steroide. Lo spironolattone è anche un inibitore competitivo del legame del recettore di DHT ed interferisce con la traslocazione del complesso nel nucleo. Lo spironolattone, forte competitore per il recettore di androgeni, è un agonista potente, mentre il canrenone, competitore debole, è un antagonista potente. L'effetto antiandrogeno dello spironolattone può essere prodotto dal composto originario sulla ghiandola surrenale e dal metabolita sul lato del recettore. Le dosi di spironolattone usate nelle pratica clinica variano da 50 a 300 mg al giorno. La soglia minima per il trattamento efficace dell'alopecia androgenetica sembra essere 100 mg al giorno, simile a quella vista nell'irsutismo. Il farmaco è disponibile solo in compresse da 25 mg e può essere dato come singola dose o come dosi divise. In dosi di 100 mg al giorno, sono osservati cambiamenti minimi degli androgeni in circolazione. A (300 mg, il testosterone nel plasma diminuisce sensibilmente, ma le dosi più alte offrono clinicamente poco vantaggio ed è più probabile che siano accompagnate da effetti collaterali.
http://www.ortodermico.it/andro14.html
Ovviamente questo articolo del Dr. Campo si riferisce all'uso sistemico dello spironolattone...

kadmo

Utente
16 Aprile 2007
66
0
65
cmq vorrei chiedere un parere a chi ha laurea in medicina e spec. in dermatologia ed esercita, se non chiedo troppo
cordialmente

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Funziona su tutta la testa vertice e frontale ,sicuramente poi a secoinda del tipoo di calvizie ci possoino essere risultatioo ramigliori sul vertex ora syul frontale ma dire che non funziona sul frontale e' una bufala
saluti

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
dire che non funzioni Totalmente è falso sicuramente...

D'altra parte il frontale in quanti lo hanno recuperato??
penso davvero pochi pochi...anche parzialmente...
se non con il supporto di minox...e talvolta spesso nemmeno
con quello....

kadmo

Utente
16 Aprile 2007
66
0
65
grazie al doctor x la gentilezza e professionalità

x arrheius: io parlavo di salvaguardia del frontale e ,piu' in generale, salvaguardia di ciò che si ha al momento di inizio assunzione propecia, non di recupero delle tempie; là neanche la madonna di Lourdes puo' fare qualcosa

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
appunto, per la salvaguardia del frontale
serve fina e minox antiandrogeni....
non ti puoi sbagliare e soprattutto perchè non è che hai tante alternative....

purtroppo le cure sono ancora a livello di preistoria....
e i risultati sono quelli che sono....

Ciao.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
mi spiace contradirti arrenhius ma ho foto anche di ultracinquantenni che con la sola finaasteride hanno avuto ottimi risultyati proprio sul frontale
saluti

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Non posso metterlo in dubbio, e sicuramente le credo Dr. ....
d'altra parte,tanto innegabilmente,c'è anche una grande maggioranza
di persone che non è ricaduta in questi casi fortunati....
su questo stesso forum (e su tutti gli altri) in centinaia usano fina e in centinaia si lamentano di avere problemi con il frontale e addirittura notare una arretramento della hair line durante l'assunzione stessa...(magari dovuto anche ad un fattore fisiologico ok,ma d'altronde anche l'a.a di per sè è un fattore fisiologico, cioè scritta nel nostro patrimonio genetico, la salvaguardia di questa zona delicatissima spesso risulta impossibile anche con fina...purtroppo )

Detto questo uno prova (giustamente) tutte le strade in base alla propria diagnosi...e soprattutto in base a quello di cui si dispone...
che ad oggi è ben poco!
Acido Fosfatidico speriamo sia una novità interessante.....[X]
lei che ne pensa?

lestat

Utente
14 Aprile 2007
4
0
5
Salve a tutti, mi inserisco dicendo che cmq a prescindere dal fatto che fina minox e antiandrogeni sono le uniche cose veramente degne di note x combattere l'aga per ognuno di noi l'impatto con questi farmaci e' diverso, in sostanza c'e' chi ha c**o e ki no nella ricrescita dei capelli, dico bene dotto' :) saluti.

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
ahahahahah [:D]

si comunque ricordati che sono tutti farmaci per arginare un problema
non per risolverlo !!! bisogna anche riflettere su questo....
e comunque si parla sempre di piccoli miglioramenti (se va bene)

mi sono fatto un giro su vari forum tipo bellicapelli....
talvolta manco l'autotrapianto è in grado di darti una densità
degna di nota....fai un pò te...
se no pensi davvero che in giro vedresti così tanti uomini calvi,talvolta anche ricchi e vanitosi....??? io penso proprio di no..

L'unica cosa davvero promettente è la clonazione....

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Grazie...
lei Dr. Gigli penso sia uno fra i primi dermatologi che lo sta provando/testando...[:)]
davvero interessante....[X]

anche qualche utente sul forum lo ha già comprato e sta provando....
effettivamente c'è solo da aspettare con pazienza....

P.s:
Per chi fosse interessato il Link alla discussione è questo:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=26486

per quel poco che ne so io, e per quel poco che ho letto, penso che sia una fra le novità più importanti degli ultimi anni...
se non altro molto molto interessante....è un buon segno, vuol dire che ogni tanto qualcosa si smuove...
magari non sarà la soluzione (anzi probabile che non lo sia) però speriamo sia un valido aiuto alla terapia (che non sarebbe affatto male....[:)])

Lo vendono già a Torino Farmacia S.Antonio
(utente Galenico del forum,sanno già tutto...)
Informatevi...e se avete news interessanti postate....

cadoer

Utente
6 Luglio 2006
293
0
265
io ho acquistato oggi proscar....vengo da propecia....

ho visto che la pillola di 5 mg di proscar è molto + piccola delle mie aspettative!! cioè è leggermente + grande di quella del propecia....infatti oggi mi sono domandato:
ma come ca**o ha fatto un utente del forum a dividere proscar in 15!!!!!!!! [:D]