Caro kadmo,
beh questo è un forum non siamo mica tutti dottori!
In ogni caso quello che ti hanno detto è supportato scentificamente eccome...
La finasteride la stai prendendo di testa tua, che già davvero non si dovrebbe fare perché come dici tu non sono noccioline.... Invece dovresti documentarti bene prima e poi casomai seguire una cura specifica, non il contratrio.
Allora, per la stempiatura fisiologica, guardati questo articolo:
http://www.sitri.it/triangoli/triangoli.html
Che la fina abbia effetto più sul vertex che sul frontale è semplicemente spiegato dal fatto che nelle varie zone della testa agiscono diversi ormoni...
Come vedi in questa figura:
Sul frontale agisce il testosterone, e non il DHT
La figura è presa da qui:
http://www.sitri.it/speciale_androgenetica/androgenetica.html
anzi già che ci sei leggi anche l'articolo...
La finasteride agisce maggiormente sul DHT perché inibisce l'enzima 5 alfa riduttasi e non perché combatte il testosterone.
Per il testosterone quindi le tempie, come ti hanno detto giustamente, ci vorrebbero degli antiandrogeni.
Aggiungo che se la tua stempiatura è solo fisiologica, c'è poco da fare in ogni caso, perché è una specie di tratto somatico come la forma del naso o il colore degli occhi. Erediti l'attaccatura di tuo padre e basta. E in ogni caso, se vuoi mantenere i capelli in quella zona, ti devi curare sempre, non è che puoi smettere e resta tutto uguale.
Anche se non siamo dottori abbiamo letto tanto (sicuramente più di te) quindi anche se non tutti stanno lì a citarti le fonti, prima di dire che si dicono stronzate, ci si dovrebbe pensare un attimino... O chiedere in un altro modo.
Grazie