propecia funge?

cadoer

Utente
6 Luglio 2006
293
0
265
ma cmq in genere una stempiatura molto avanzata è segno che hai aga, ma non sempre è cosi...
io ho avuto la certezza di avere aga quando ho incominciato a vedere una leggerissima chierica sul vertex...da lì ho comiciato con fina e aloxidil...poi mio padre è calvo quindi x me le probabilità di diventarlo erano già molto alte...

cadoer

Utente
6 Luglio 2006
293
0
265

guarda...i dermatologi ancora nn sapevano dirmi cos'era...ho buttato tanti di quei soldi sia a pagarli e sia con le minkiate ke mi hanno fatto comprare che non sono servite assolutamente a nulla...

alla fine per scoprire se avevo aga ho dovuto vedere una parziale evoluzione della calvizie...per forza...almeno ne ho avuto la certezza...e cmq nn è ke ho aspettato di diventare pelato per capirlo [:D][:D][:D][:D] la vedo solo io la chierica xkè mi sono fissato...agli occhi degli altri non passa osservata...

fatto sta che il vertex lo sto recuperando....le cure ormai sono 3 mesi che le seguo sia con propecia (2 mesi 1 mg e dai 2 mesi 0,5 mg) ke con aloxidil (2 mesi) e devo dire che i capelli in generale sono migliorati moltissimo! Perdo pochissimi capelli (anche se aimè perdo quelli appena nati...), sono molto + robusti, sembrano di qualità nettamente migliore rispetto a 3 mesi fa!

Speriamo di continuare su questa strada...

cadoer

Utente
6 Luglio 2006
293
0
265
le avrei postate...voglio solo aspettare un'altro pò visto ke è in questi giorni che sto notando qualcosa di diverso

cadoer

Utente
6 Luglio 2006
293
0
265
fina a tutto spiano [:D]

mortè...uno calvo è predisposto pure al 50% in + di tumore alla prostata e 36% attacco cardiaco...da oggi piglio 1 scatola di proscar al giorno [:D][:D][:D]

cadoer

Utente
6 Luglio 2006
293
0
265
cmq sono dell'idea ke per ogni problema che si ha bisogna curarlo dall'origine....bisogna intervenire sulla fonte del problema, proprio come uno ke ha uno schiacciamento vertebrale (scusate l'esempio ma è il primo ke mi viene in mente), può prendere tutti gli antiinfiammatori e antidolorifici che vuole, ma il problema è sempre lì...l'unico rimedio è intervenire direttamente sulla fonte del problema con un intervento chirurgico.
Un pò la stessa cosa vale per la fina...bisogna intervenire direttamente sulla fonte del problema, ovvero la conversione del testosterone in diidrotestosterone tramite la 5 alfa reduttasi, cosa permessa, oggi, per l'appunto solo dalla fina

gregoryhouse

Utente
19 Dicembre 2006
33
0
15
Citazione:Messaggio inserito da kadmo
sto usando aloxidil 1 ml al giorno ( come da prescrizione), ma ora mi viene il dubbio: oltre che sul cuoio capelluto, devo anche metterlo sulle tempie senza capelli?

Io il minoxidil l'ho applicato anche sulla stempiatura e mi sono ricresciuti i capelli, giuro.

kadmo

Utente
16 Aprile 2007
66
0
65
vabbè cmq sto fatto che sulle tempie nn funziona e sopra si me pare na stronz.ata. na cosa o funziona o non funziona, no che avvolte si e avvolte no, oppure dipende dai giorni o dalle zone. bhs

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Citazione:Kadmo:
vabbè cmq sto fatto che sulle tempie nn funziona e sopra si me pare na stronz.ata.

te pare male, è possibilissimo invece !

Ciao.

kadmo

Utente
16 Aprile 2007
66
0
65
vabbè ragà fin quando si skerza. Voglio dire che quando si trattano tematiche a carattere scientifico, quando si asserisce qualcosa bisogna o citare le fonti, o firmarsi; nn è che ci si spaccia x medici quando nn lo si è; se poi uno vuole esprimere opinioni dice secondo me o per me o io penso. Ma se uno si mette a dire questo funziona e quello no senza avere cognizione scientifica si sfocia nel qualunquismo. La critica è rivolta a tutti, me compreso

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Kadmo, calma e sangue freddo...
l' esperienza delle persone vale più della firma di pinco pallo...
perchè alla fine le ca.zzate stanno a zero, e i fatti parlano!
quindi andiamoci piano!
nessuno qui sostituisce il parere di un medico
(non ci teniamo,visto che non è che ci paghi....)
Tu sei nuovo, chiedi consigli...noi te li diamo volentieri,se dopo li
accetti bene, se pensi di saperne di più , e affermi che
diciamo stron.zate allora puoi benissimo fare di testa tua....
o semplicemente andare a chiederle dal tuo dermatologo....

dobbiamo scrivere secondo me ? ok tu inizia a scirvere un
grazie ogni tanto quando qualcuno ti da una risposta...

e informati meglio....

Ciao.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro kadmo,
beh questo è un forum non siamo mica tutti dottori!
In ogni caso quello che ti hanno detto è supportato scentificamente eccome...
La finasteride la stai prendendo di testa tua, che già davvero non si dovrebbe fare perché come dici tu non sono noccioline.... Invece dovresti documentarti bene prima e poi casomai seguire una cura specifica, non il contratrio.
Allora, per la stempiatura fisiologica, guardati questo articolo:
http://www.sitri.it/triangoli/triangoli.html
Che la fina abbia effetto più sul vertex che sul frontale è semplicemente spiegato dal fatto che nelle varie zone della testa agiscono diversi ormoni...
Come vedi in questa figura:

05.gif

Sul frontale agisce il testosterone, e non il DHT
La figura è presa da qui:
http://www.sitri.it/speciale_androgenetica/androgenetica.html
anzi già che ci sei leggi anche l'articolo...
La finasteride agisce maggiormente sul DHT perché inibisce l'enzima 5 alfa riduttasi e non perché combatte il testosterone.
Per il testosterone quindi le tempie, come ti hanno detto giustamente, ci vorrebbero degli antiandrogeni.
Aggiungo che se la tua stempiatura è solo fisiologica, c'è poco da fare in ogni caso, perché è una specie di tratto somatico come la forma del naso o il colore degli occhi. Erediti l'attaccatura di tuo padre e basta. E in ogni caso, se vuoi mantenere i capelli in quella zona, ti devi curare sempre, non è che puoi smettere e resta tutto uguale.
Anche se non siamo dottori abbiamo letto tanto (sicuramente più di te) quindi anche se non tutti stanno lì a citarti le fonti, prima di dire che si dicono stronzate, ci si dovrebbe pensare un attimino... O chiedere in un altro modo.
Grazie

kadmo

Utente
16 Aprile 2007
66
0
65
allora innanzitutto io dal dermatologo ci sono andato, la terapia me la son fatta prescrivere io, nn me la son autoprescritta , visto che x il propecia è necessaria la prescrizione, come x il metadone, gli psikofarmaci e gli steroidi. Il mio derma non mi ha detto che il propecia funziona in alcune zone si e in altre no. Quello che linkate è un articolo (o +). Ma come ben sapete, nel campo scientifico esistono tesi, antitesi, opinioni diverse. Io non sono un medico, faccio studi letterari ma so' che quando si abbraccia una tesi, bisogna citare le fonti (come si fa quando si scrive una tesi universitaria). Da quello ke linkate deduco ke la stempiatura puo' essere anche genetica nel senso ke è prestabilita come il colore degli okki, la lunghezza del pene, la grandezza del seno: quindi un soggetto ke prende finasteride e si stempia ma non al vertex dice ke il farmaco funziona a metà ma puo' essere anke ke la stempiatura sia fisiologia... il discorso è relativo. detto questo non volevo offendere o essere arrogante, mi son solo un po' incaz.ato xke' è riskioso asserire verità in questi ambiti medico-tricologici, ma non dico x me, dico x quelli ke magari entrano nel forum e leggono kose e possono farsi sbagliate opinioni o ricevere informazioni pregiudicate (non nel senso giuridico).

x claudia.
Ho letto l'articolo, pratikamente ki è stempiato ma ha il vertex intatto (propecia o non) è fisiologico? pero' si parla di cure diverse x la fronte... ma mi spieghi allora xkè ci sono gli stempiati? Guarda x esempio jude law(ti cito lui xke' sei donna e lo conosci sicuro), quello sta spallato di soldi, mica aveva problemi a curarsi. Secondo me certe kose nn si possono curare, l'unico rimedio è l'eugenetica

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh il tuo derma magari non é molto informato in tricologia! e sai quanti ce ne sono....
tu hai scritto:Citazione: ma nn credo di avere l'a.a. ho insistito io x fare cura con fina.non é autoprescrizione questa? [:D] L'articolo linkato si basa su studi scientifici che puoi andarti a leggere nella bibliografia debitamente riportata a fondo dell'articolo stesso. Il Sito del Sitri da dove é preso é un sito di divulgazione della tricologia e gli articoli ti assicuro che non sono lí per diceria...
Se vuoi ti linko altri articoli sul controllo steroideo...
http://www.sitri.it/metabolismo/metabolismo.html
In ogni caso non mi sembra che le veritá asserite siano pericolose.... Sono solo informazioni sull'alopecia androgenetica e le sue cure che peraltro puoi trovare ovunque se ti metti a cercare.
Cerca frontoparietale maschile su google....
Jude Law non ce l'ho ben presente, almeno non la sua stempiatura. Fatto sta che ci sono tantissimi uomini che sono solo stempiati ma che hanno una marea di capelli nel resto della testa. Per la stempiatura fisiologica non serve curarsi, si blocca da sola una volta raggiunto il disegno dell'attaccatura prestabilito geneticamente, mentre nell'androgenetica progredisce (rileggi l'articolo sulla regola dei triangoli isosceli).
Comuqnue guarda non ti voglio convincere di niente. Vai da un dermatologo che sia esperto in tricologia e chiedi a lui se di quello che leggi qui non ti fidi. Certo mi viene da chiedermi che ci stai a fare qui se reputi che le informazioni che ti vengono date non sono corrette. Io almeno ti ho dato modo di verificarle, ma se non ti fidi nemmeno degli articoli scientifici, non perderó altro tempo per risponderti... [:D]

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615

Kadmo:
vabbè cmq sto fatto che sulle tempie nn funziona e sopra si me pare na stronz.ata.

Ecco secondo il tuo stesso discorso, inizia a citare la fonte di questa tua affermazione....
se te pare na stronzata avrai delle buone motivazioni,penso...

Ricordati che l'esperienza dei pazienti
(tenendo conto dell'unicità di ognuno di noi ) è oro !!!
Ogni buon Dermatologo è il primo a rendersi conto di ciò, i suoi pazienti rappresentano la testimonianza tangibile che le sue cure funzionino (in questo o in quel caso) o viceversa....
e costituiscono elemento di valutazione importante dal quale,perchè no,apprendere anche....accrescendo la propria esperienza.
Il forum serve anche per questo...se no staremo ancora lì fermi,a leggerci gli studi sulla crescina.....[:D]
Tu puoi fare una cura con fina e probabilmente migliorare principalmente il vertex e il frontale poco o nulla...
(Non è proprio nulla di impossibile ) chi parla? parlano le esperienze dirette di centinaia di pazienti! (scusa se è poco)
quando tu dici che è una stronz.ata , invece chi parla ?
Come dice Claudia la stempiatura se è fisiologica
(anche se c'è arretramento) non la curi nemmeno con il miracolo di Padre Pio...[:D]

Ciao.
P.s mi fa piacere che tu avessi buone intenzioni nella tua polemica...poi ovviamente le discussioni si possono scaldare un attimo,non c'è problema,l'importante e chiarirsi e fare chiarezza.