Propecia ed effetti indesiderati

cicciomix

Utente
20 Maggio 2008
36
0
15
ciao a tutti utilizzo propecia 1 mg al di da due mesi e come sides sto riscontrando sperma liquido come acqua calo del desiderio e qualche palluazione notturna; è tutto naturale? inoltre mi attendono altri effetti indesiderati oltre questi? E interrompendo la cura dopo quanto torna tutto a posto in genere?
 

cicciomix

Utente
20 Maggio 2008
36
0
15
ciao a tutti utilizzo propecia 1 mg al di da due mesi e come sides sto riscontrando sperma liquido come acqua calo del desiderio e qualche palluazione notturna; è tutto naturale? inoltre mi attendono altri effetti indesiderati oltre questi? E interrompendo la cura dopo quanto torna tutto a posto in genere?
 

cicciomix

Utente
20 Maggio 2008
36
0
15
ciao a tutti utilizzo propecia 1 mg al di da due mesi e come sides sto riscontrando sperma liquido come acqua calo del desiderio e qualche palluazione notturna; è tutto naturale? inoltre mi attendono altri effetti indesiderati oltre questi? E interrompendo la cura dopo quanto torna tutto a posto in genere?
 

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
dopo 2 mesi gli eventuali sides rientrano in un tempo molto breve. lo sperma meno denso è inevitabile classificato come side innocente in quanto non altera in alcun modo la fertilità maschile. riguardo il calo del desiderio il + delle vlt è psicologico ti consiglio cmq d parlarne col dermatologo di certo qst forum su queste cose qui non può aiutarti. fatti seguire costantemente. ciao
 

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Per essere precisi


Effetti secondari della Finasteride(Propecia)


* Doloroso a livello del petto a volte accompagnato da un gonfiamento (ginecomastia).
* Diminuzione del volume e della consistenza dello sperma (1.2%).
* Raramente problema di erezione (1.3%) o abbassamento della libido (1.8%).

Dal bugiardino del propecia sembrerebbe che la diminuzione del volume e della consistenza dello sperma e' riservato soltanto in quella PICCOLA, dico PICCOLA percentuale che e' dell'1,2%
Caro cicciomix, mi sa proprio che anche tu sia incappato in quel side INEVITABILE(secondo la maggior parte di chi assume finasteride) che secondo la Merck e' riscontrato solo nell'1,2 % di chi l'assume.
E' una side talmente INNOCENTE che va anche oltre le dichiarazioni che si trovano sul bugiardino del propecia.
Sono degli sf***ti(scusando il termine) quasi tutte quelle persone che riscontrano una diminuzione del volume e della consistenza dello sperma assumendo 1mg di finasteride?
Io penso di no, perche' la Merck per vendere propecia all'INNOCENTE somma di 50 e passa euro(un furto) a sicuramente riportato delle false percentuiali nel bugiardino del propecia.
Naturlamente imho.
Una buona serata
[:)]







 

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
alex quoto in pieno su qll ke dici in quanto la riduzione del volume dello sperma è praticamente sempre presente. persomalmente devo ancora sentire qualcuno ke non ce l'ha. il fatto cmq ke sia innocente è vero per fortuna.
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Simone, purtroppo quello dello sperma liquido non è proprio un side innocente:
se avviene vuol dire che qualcosa non va, altrimenti lo sperma resterebbe della sua
consistenza, anche perchè, come mi ha detto l'urologo, altrimenti i testicoli provvederebbero
a secernere sperma liquido e non più consistente..
Inoltre come dice Alex, se pensi che questo side cosi come quello di perdita della libido
si sia riscontrato nell'90% delle gente su questo forum mentre la merck dica che è solo 1.8%
si dovrebbe capire che la Xxxxxx non è mega..di più..
Non a caso in molti anche dopo molti mesi che non assumevano più la fina avevo i risultati
dell'esame dello sperma ancora sballati..
Per la ginecomastia questo è un link che descrive un pò il tutto..
http://www.andrologiaitaliana.it/portal/modules/Businnes/images/pdf/04-2007_turchi.pdf
p.s. penso che se tutti saprebbero i veri sides della fina quasi nessuno la assumerebbe..
Ciao![;)]
 

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
io non ho mai avuto problemi di sperma liquido..... e quoto chi dice che il calo del desiderio può dipendere molto dalla psiche. Come detto mille volte, il forum nn è un campione statistico valido, io inizialmente seguivo molto le discussioni perchè ero spaventatissimo dai possibili sides, ora nn lo faccio quasi più visto che non ne ho ancora avuti (7 mesi di fina). Un pò di paura c'è ancora ovviamente però io penso sempre che se mai debba rinunciare ai capelli (per ora la fina li sta salvando) è perkè il problema C'E' ed è sicuramente dovuto a una disfunzione fisica che ad seghe mentali....
 

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
il fatto è che solo chi ha sperimentato i sides sulla propria pelle sa effettivamente di cosa si sta parlarndo. solitamente quelli che parlano di psiche sono quelli che i sides nn li hanno mai avuti, non quelli che li hanno sperimentati (e difatti questi soggetti poi guariscono, quasi sempre, con la sospensione del farmaco e non dopo che si sono dati una tranquillizzata e hanno scacciato l'ansia)
 

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Caro way, credo che a causa del periodo estivo che è sempre molto critico per i capelli colpiti da aga, il forum vada incontro ad un processo di auto-convincimento. Le stesse persone che qualche mese fa imputavano la comparsa di sides alla finasteride, adesso parlano di fissazioni psicologiche (anche in altri 3d). E' come se il soggetto, disperato dalla progressione dell'aga, dicesse a se stesso non v'e' altra soluzione che la finasteride, i sides saranno sicuramente di ordine psicologico.
La fina provoca anche dei fortissimi sbalzi d'umore e sbalzi sessuali (ci sono alcuni momenti della giornata in cui si è perfettamente normali come un tempo) cosi' si ipotizzano i problemi psicologici.
Ma davvero preferite imputarvi una psiche fragile (che in realta' si sta infragilendo dall'uso stesso di finasteride : la uso, non la uso)piuttosto che ammettere la depressione umorale e sessuale indotta da un farmaco che ovviamente inibisce gli ormoni androgeni che in qualsiasi testo delle scuole medie vengono descritti come influenzatori del comportamento e mantenimento dei caratteri sessuali secondari?
Rispondendo all'utente che ha aperto questo 3d:
1) Gli effetti indesiderati classici comportano sperma liquido, sparizione erezioni spontanee e mattutine, calo della libido e disfunzioni erettili; la comparsa e l'intensita' di tali sides sono soggettivi.
2)I sides spariscono non certo due mesi dopo l'interruzione, ma a volte anche un anno dopo (dipende moltissimo dal periodo di assunzione).
3) I sides secondari sono depressione e sbalzi d'umore, blocco dello sviluppo della barba e peli corporei. Questi sides sono dei jolly, nel senso che si verificano con minore intensita', ed a volte non compaiono affatto.

Questi sono avvisi che trovi anche sul bugiardino, anche se molto velati, indiretti e nascosti e su qualsiasi sito internet o studio scientifico universitario. Tira un po' tu le somme.
Ciao
 

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
qll ke mi preoccupa tanto e sinc un po' li sento sono i sides secondari tipo gli sbalzi d'umore può davvero essere possibili incorrere in qst cosa? Facendo uno spermiogramma si vede se effettivamente la finasteride è imputabile agli effetti collaterali sulla sfera sessuale? Perché le erezioni durante i rapporti ci sono sempre non avendo mai problemi di erezione (tnt x farvi capire rimane sempre su:))Qst forum mi sta facendo preoccupare. Scusate Grazie
 

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Queste le notizie (veritiere e scientifiche, verificate da professori universitari) sulla depressione, leggile attentamente:
http://www.farmaciadimuria.it/3livello_dettaglio_new.asp?id=2208
http://www.tantasalute.it/articolo/depressione-ed-ansia-nella-alopecia-imputata-forse-la-finasteride/1651/

Se cominci ad accusare sintomi depressivi e/o sbalzi d'umore, confusione mentale ed incapacita' a relazionarti, nonche' perdita progressiva di sicurezza in te stesso, parlane con il medico e valuta se interrompere la terapia.
Ciao
 

mr_hyde

Utente
30 Marzo 2007
566
1
265
la fina provoca anche dei fortissimi sbalzi d'umore e sbalzi sessuali (ci sono alcuni momenti della giornata in cui si è perfettamente normali come un tempo)



ca**o leo...ma le azzecchi proprio tutte!e esattamente quello che capita a me e vi assicuro che non sono pippe!ci sono alcuni moenti in cui mi tira come una volta e altre invece in cui non sta su manco a pagarlo!se tutti hanno gli stessi side impossibile che siano pippe mentali!
 

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
ah allora se è così ke a vlt non t sta su allora me ne sto tranquillo!! sarebbe un peccato xkè sto andando verso gli 8 mesi e sicuramente sta funzionando...
 

liam84

Utente
30 Giugno 2004
184
0
165
io la fina la prendo da più di 5 anni e ogni giorno ho sempre una gran voglia di sesso[8D] e tutto funziona più che bene,lo sperma liquido invece l'ho riscontrato ma non me ne curo più di tanto
 

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Mr. Hyde è solo la mia esperienza e quella di altri utenti e/o amici che l'hanno assunta ritenendosi molto delusi ed insoddisfatti.
Cmq sia, gli sbalzi, siano essi umorali o sessuali, rientrano nel campo della disfunzionalita', infatti uno dei problemi tipicamente maschili per gli uomini over 50 (non assuntori di finasteride) è proprio la disfunzionalita' erettile. In parole povere con finasteride ci riduciamo come dei vecchi semi-impotenti e con importanti screzi endocrini e stiamo provando quello che provano loro.
Il paradosso di questa cura consiste nella convinzione di migliorare la nostra persona, quando in realta' ci auto-danneggiamo rincorrendo vissuti, sensazioni ed emozioni di tutti coloro che per problemi legati alla vecchiaia e/o a malfunzionamenti organici darebbero la vita per essere COME ME senza finasteride.
Ti riporto un'esperienza molto interessante: durante la mia formazione ed esperienza clinica, ho ascoltato spesso persone impotenti che riportavano vissuti simili ai miei quando assumevo la finasteride, e fu questo l'elemento che mi fece allarmare moltissimo: almeno nel mio caso, la finasteride aveva indotto temporaneamente anche una condizione psicologica molto difficile, che inizialmente non imputavo al farmaco (non te ne accorgi subito). Il pericolo di questa robaccia è quindi quello di cronicizzare un cambiamento comportamentale a tal punto da non riuscire piu' a differenziare i momenti in cui stai bene da quelli in cui te la passi male.
Naturalmente (con i tempi giusti) il tutto rientra perfettamente dopo la sospensione, quindi ti auguro di ritrovare presto il tuo equilibrio, anche se consiste nell'inesorabile difatta dei propri capelli:))
Ciao

Ciao